Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [c++] dev c++ e borland

    ho i compilatori dev c++ e borland gratuito (linea di comando):
    ho notato che col borland posso includere tranquillamente il file <iostream.h> mentre con il dev c++ ci sono dei problemi in quanto sembraa che si tratti di un file antiquato, mentre non dà problemi se si uda il file <iostream> senza il ".h".
    se ci sono questi problemi tra due compilatori per windows, mi chiedo come sia possibile fare programmi che vadano bene sia per linux sia per windows , cioè come sia possibile avere la portabilità.
    inoltre ci sono altre differnze tra un compilatore e l'altro oltre a quella che ho notato io ?

  2. #2
    ciao
    io ho usato uan volta dev c++, ma l'ho dissitallato subito!
    Io pre programmara in c++ ho usato per un po' visual c++ della microsoft e non ho mai avuto problemi, anche se tanti lo criticano.
    Ora ho tolto visual e ho messo c++builder, ma non ho ancora avuto tempo di provarlo.
    Per quel che riguarda la portabilità non sono sicuro, ma c++ non è molto portatile. Nel senso che se tu scrivi codice in ambiente win e lo compili l'exe funziona in windows, ma non in linux. Devi prendere il codice e ricompilarlo sotto linux, anche se non so se tutte le librerie sono le stesse
    ciao

  3. #3
    ciao,
    il problema che mi ponevo era proprio sulle librerie: infatti se con un compilatore windows uso una libreria poi uso un altro compilatore windows ma quella libreria non va bene ma ne usa un' altra, quale dovrò usare con un compilatore per linux?
    nel mio caso il dev c++ non prende la libreria iostream.h che è usata negli esempi di quasi tutti credo i manuali, però usa senza problemi la libreria iostream:
    a questo punto per una lettera in più devo riscrivere tutte le inclusioni se passo da un compilatore all'altro.
    sono solo agli inizi ma se andando avaanti si ripetono casi come questo, credo che la tanto decantata portabilità del c++ vada sia un'illusione.
    almeno così per quel poco che sto vedendo da neofita del c++

  4. #4
    come mai ti sei sbarazzato del dev c++?

  5. #5
    non mi ricordo perchè ho tolto il dev, ricordo solo che non mi funzionava. Per le librerie dovresti cercare le librerie dello standard ANSI, quelle dovrebbere essere riconosciute da tutti i compiliatori, indipendentemente dalla piattaforma. La "iostream.h" dovrebbere essera stander, ma non capisco perchè non ti funziona!
    Potresti provare la stdio.h che è la libreria standerd del C, ma le funzioni per l'in e l'out sono diverse.ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.