PDA

Visualizza la versione completa : java: windowclosing

airali
02-12-2003, 14:41
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiutino...
ho un frame principale con un menu a tendina che apre altri frame e fin qui tutto bene; il prolema sorge adesso:vorrei poter richiudere il 2 frame aperto però senza chiudere anche il frame principale.
In pratica il 2 frame contiene delle text field e un bottone: io vorrei che dopo aver inserito i valori nelle textfield premendo il bottone di conferma mi si generi l'evento (e questo lo fa già!) e nello stesso tempo mi si chiuda il frame!
qualcuno mi sa dire come si fa???
ho già provato a cercare ovunque ma mi da solo la windowslistener e in particolare la windowsclosing ma io non voglio uscire da tutto come ho già trovato in diversi esempi.
chi mi help??
thanks!
:smack: :ciauz:

LeleFT
02-12-2003, 18:48
Basta che tu invochi il metodo dispose() sulla finestra che tu vuoi chiudere. Per esempio, se lo vuoi fare da un pulsante nella finestra stessa basta che tu faccia qualcosa come questo:

class SecondaFinestra extends Frame {
... // i metodi della frame

// dove crei il pulsante
pulsante.addActionListener( new ActionListener () {
public void actionPerformed(ActionEvent ae) {
chiudimi();
}
});
...

// questo è un metodo di SecondaFinestra
public void chiudifinestra() {
dispose();
}
}

Puoi, ovviamente, anche far sì che la finestra implementi ActionListener, in questo caso avresti un passaggio in meno da fare: potresti tranquillamente chiamare dispose() dall'interno di actionPerformed().

dispose() è un metodo di Window quindi sia di Frame che di JFrame.

Ciao.

Loading