Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: router e privacy

Utente di HTML.it L'avatar di hako

router e privacy

Spero di aver utilizzato il forum giusto...
    Volevo sapere:
    l'amministratore di un router può vedere i siti visitati dai singoli terminali?
    se sì, in che modo?
    Inoltre, oltre alla cartella "file condivisi" è possibile che si venga a sbirciare nel proprio terminale?

Eventualmente quali precauzioni prendere per tutelare i propri dati e garantire la privacy nella navigazione?

Grazie.
    cosa accaderebbe domani?

L'Amministratore può fare tutto

Come tutelare la privacy? Aspettando di essere a casa alla sera

Utente di HTML.it L'avatar di hako
    tutto come?
    registra gli indirizzi immessi nel browser o traccia tutta la navigazione, come una cronologia per ogni terminale?
    cosa accaderebbe domani?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Un router in genere si occupa della rete a livello di protocollo IP quindi vedere i siti mi sembra un po' eccessivo, al massimo se il router è sofisticato e le misure di sicurezza estreme potrebbe teoricamente tenere un log degli IP richiesti ma non credo proprio questo sia il caso.

Diverso e il caso di un server che si interpone tra la rete e il router. Questo puo filtrare e 'loggare' tutto in genere tramite un programma chiamato proxy-server.

Per quanto riguarda il terminale (windows?) se conosce user e password (se non le conoscesse non sarebbe un amministratore!) in genere puo' tranquillamente fare quello che vuole anche da remoto.
    Parlo ovviamente in generale, poi bisogna vedere impostazioni, eventuale software di terze parti installato etc...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    Un router in genere si occupa della rete a livello di protocollo IP quindi vedere i siti mi sembra un po' eccessivo, al massimo se il router è sofisticato e le misure di sicurezza estreme potrebbe teoricamente tenere un log degli IP richiesti ma non credo proprio questo sia il caso.
    su tutto il resto sono d'accordo

ma questa non la capisco... se l'amministratore sa usare bene il suo router o anche se semplice c'è un hub di mezzo può tranquillamente intercettare tutto quello che passa :master:

Cioè tu dici in una conficurazione con Hub a centro stella e router come uno degli elementi dell'Hub?
    Non mi sembra comunque la migliore configurazione per tenere un log degli accessi molto meglio un server tra l'hub e il router.
    E comunque un tale configurazione dovrebbe presupporre uno sniffing promiscuo da parte dell'amministratore cosa diffice se c'è uno switch invece che un hub.
    O forse non ho capito bene cosa intendi....
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Cioè tu dici in una conficurazione con Hub a centro stella e router come uno degli elementi dell'Hub?
    Non mi sembra comunque la migliore configurazione per tenere un log degli accessi molto meglio un server tra l'hub e il router.
    E comunque un tale configurazione dovrebbe presupporre uno sniffing promiscuo da parte dell'amministratore cosa diffice se c'è uno switch invece che un hub.
    O forse non ho capito bene cosa intendi....
    Guarda che puoi prendere fiato fra una frase e l'altra

Intendo solo che le possibilità di sniffing sono (quasi) infinite, e *teoricamente* si potrebbe intercettare tutto... questo sempre che l'amministratore non abbia un cazz.. ehm... nient'altro da fare

oltre ai vari programmi specifici

ma scavalcare un amministratore di rete è praticamente impossibile se sa fare bene il suo lavoro... sempre nel caso in cui tenga sotto controllo una rete, beninteso

Intendo solo che le possibilità di sniffing sono (quasi) infinite, e *teoricamente* si potrebbe intercettare tutto... questo sempre che l'amministratore non abbia un cazz.. ehm... nient'altro da fare

niente da dire... (respiro )

certo, l'amministratore può comunque semplificarsi molto la vita!
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

niente da dire... (respiro )

certo, l'amministratore può comunque semplificarsi molto la vita!
    tipo facendo credere a tutti che controlla tutto anche se non lo fa

il famoso controllo basato sul terrore!
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Permessi di invio