Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Privacy e newsletter: è legale spiare gli utenti?

Ciao a tutti, in molte newsletter "serie" a cui mi sono iscritta, ho notato che usano un "trucco" per vedere se ho aperto la newsletter: mettono un'immagine che in realtà richiama una pagina .asp a cui vengono mandati dei parametri (che immagino contengano il mio id). In questo modo appena visualizzo la newsletter la pagina asp registra chi e quando ha aperto il messaggio.

Io credevo che questo trucco fosse utilizzato solo dagli spammers per vedere se un indirizzo email è attivo, invece ci sono ditte serissime che lo usano normalmente nelle loro newsletter. Secondo voi questo è legale? Non contrasta con la normativa sulla privacy?
    Ciao e grazie
    www.ilCamelopardo.it
    Soluzioni Internet
    Sicurezza & igiene del lavoro

Dico la mia opinione, nulla di ufficiale: se ti sei iscritta e hai dato il consenso a trattare le tue informazioni, loro sono in regola.

Ciao e grazie per la risposta. Nel testo sulla privacy si dice che i dati vengono utilizzati solo per fornire i servizi a cui decido di iscrivermi. Forse se ci fosse stato scritto che i dati raccolti venivano usati anche per ricerche di mercato erano in regola, cosa dici?
    www.ilCamelopardo.it
    Soluzioni Internet

Scusa però tu come fai a essere certa per che cosa li usano? Lo puoi sospettare, però il fatto che loro verifichino che tu hai consultato la mail non dimostra nulla.

Appunto perchè non posso essere certa di sapere per che cosa usano i dati che mi chiedevo se fosse legale... per la legge sulla privacy dovrebbero informare gli utenti sul modo in cui utilizzano i dati raccolti.
    Comunque la mia era una domanda con un "secondo fine" . Infatti conoscevo questo trucco di intercettare l'apertura della mail ma non lo usavo nelle mie newsletter per paura di sembrare una spammer... ma come si dice "mal comune, mezzo gaudio"! Quindi credo che mi organizzerò per registrare nome e cognome di chi apre le mie newsletter!
    www.ilCamelopardo.it
    Soluzioni Internet

normalmente quel sistema è utilizzato "solo" per generare delle statistiche della newsletter: quante mail sono state lette, quanti click, ecc ...
    quindi in un certo senso non c'è un vero è proprio discorso di privacy ... solo "mere" statistiche
    chi non risica ... non rosica !!!

Permessi di invio