Sono stato (e rimango, anche) un utente PC da 10 anni ormai. E sarei anche uno di quelli che in groppa ad un bel cavallo bianco, al comando di una bella e potente legione dell'esercito di Windows, ha lanciato devastanti attacchi contro il Regno della Mela. Sono stati 10 anni di imprese leggendarie, con il risultato di aver raggiunto "la pari dignità nel settore grafico e creativo". Conscio di aver servito bene la bandiera sotto l'effice del nostro Santo Patrono: Santo Bill da Gates, una mattina, una voce ha risuonato, possente dentro la mia testa tuonando: "È l'ora." Era la voce del Dio che avevo combattuto, era la voce del Profeta: il Profeta Steve (Jobbs). Mi chiamava e mi diceva: "vieni da me, prova, e giudica tu stesso. Poi potrai scegliere, senza compromessi, senza tante discussioni inconcludenti."
Risposi: Ma come, adesso mi chiami? Dopo avermi fatto patire le pene dell'Inferno?"
Profeta "Appunto, ti sei costruito una posizione, hai raggiunto dei risultati, sei maturato e sei diventato un apprezzato professionista. Lavorando come un pazzo, con strumenti assurdi, almeno per me.
Io "Continuo a non capire"
Profeta "Tu hai idea cosa potresti combinare, con un Mac? Te lo sei mai chiesto? Nessun problema di calibrazione del colore, Prepress senza punti di domanda, una schiera di colleghi pronti ad aiutarti, e un mondo di offerte professionali sul mercato. Quanti ti hanno chiamato, per il mercato PC nel tuo ambito professionale? Sicuramente di meno rispetto ad un pari grado Mac"
Io "............!!!"
Profeta "Noi ti aspettiamo da tempo, tu puoi fare tanto per noi, e noi fare tanto per te!"
Io "per esempio?"
Profeta "Sai, (si sedette) non è tutto oro quello che luccica, abbiamo dei problemi con internet, pare che su PC le progettazioni di pagine internet siano, siamo...mi....migliori (colpi di tosse, molto forti). Non so, questi Java, ...sai, potreti aiutarci, a noi utenti Mac. tu che sai cosa fare con quella finestra (indicando i miei PC) (Pausa, si avvicina a me) Ascolta, provare non nuoce, non ti chiedo di tradire i tuoi ideali, le tue legioni. Prova Soltanto a fare quello che fai, per noi."
Io "Ma che ci guadagno io? Dovrei re-imparare tutto da capo?"
Profeta" Scherzi? Quello che fai tu con Photoshop o Illustrator lo faresti anche sul Mac, e senza tutto quel casino li' PENSACI !!! Disco C, D, Tasto destro, Proprietà, conflitti, Installo? Disisintallo? DLL, .EXE, ...(seguono un nutrito contributo di cose impubblicabili, comprese tutta una nuova generazione di parolaccie, vedo il PROFETA JOBBS allontanarsi).
Dopo una notte insonne, ho ordinato sullo Store Apple un ben PowerBook 17 pollici con 2 GB di ram.
Benvenuto Mac! Ti sfuttero fino al midollo come nessuno ha mai provato! Confronterò ogni tua finestra, ogni tuo comando con le mie Legioni di Finestre. Andrò nel Regno della Rete cercando tutto di te; Ti userò per i miei lavori, e li confronterò con uno scontro frontale degno del miglior Napoleone.
Ma una cosa è certa. Poi non sarà più come prima. Non potrò più giudicare i miei (ex) nemici, perchè io SONO uno di loro.

Rispondi quotando

