PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] privileged Instruction

3millennium
09-12-2003, 18:09
ciao a tutti...
quest'oggi vi porgo un problema molto simpaty...
allora: ho una procedura all'interno della quale lavoro su un database.
il datagase non risulta essere corrotto in quanto posso aggiungere/toglere record ed eseguo correttamente anche il pack della stessa.
adesso arriva il problema!
quando eseguo la procedura, essa viene eseguita correttamente (?) e, quando arrivo all'end, mi da o un "Access Violation" oppure un messaggio del tipo "Privileged Instruction"
la procedura sembra eseguire correttamente tutte le operazioni...ripeto...sembra!
la domanda è...xchè mi da sti 2 messaggi dipendentemente da che pc uso? sul 98 e sull'xp mi da l'access violation mentre su 2 pc 2000 professional riestituisce l'altro errore!
qvete un'idea di che può essere? o quantomeno prove da farmi fare???

ciao a tutti e grazie

alka
09-12-2003, 19:15
Ci vuole almeno un po' di codice... :bhò:

3millennium
10-12-2003, 10:38
ho trovato la soluzione al problema.
il fattaccio si verificava quando leggevo da un memo dei valori...non riesco a capire il motivo per cui mi leggeva una riga in + del dovuto.
quindi vi rigiro il problema:
ho un memo che contiene 14 righe contenenti ognuna 2 nomi di 2 squadre ci calcio.
la mia domanda è molto semplice...la risposta è a me sconosciuta:
l'ultima riga del memo è una cosa del tipo: punco Pallo Deportivo L.C.
come mai succede che quell'L.C. finale mi finisce a capo?
ho provato a cancellare a mano quell'L.C. e a riscriverlo...adesso funziona. Boh!!!!

come mai?
è possibile che nel memo fossero finiti dei caratteri strani che mi mandavano la riga a capo?

ciao a tutti e grazie x la considerazione

alka
10-12-2003, 10:41
Generalmente, nella definizione del contenuto del TMemo viene sempre accodato un ritorno a capo all'ultima riga, pertanto se aggiungi nuovi valori essi vengono separati dall'ultimo dal medesimo ritorno a capo.

Secondo me, a prima vista, il Memo non è il controllo ideale per visualizzare un elenco, senza contare che potresti aver accidentalmente abilitato la proprietà WordWrap ottenendo il ritorno a capo anche senza l'esplicita sequenza di caratteri che avviene quando una riga raggiunge il margine.

Forse è meglio una ListBox a più colonne o, per abbondare, un controllo ListView.

3millennium
10-12-2003, 10:47
hehe...vallo a dire a chi ha messo in piedi sta struttura!
cmq...il problema è che mi taglia l'ultima riga effettiva e me ne mette un pezzo a capo!boh...

alka
10-12-2003, 11:28
Originariamente inviato da 3millennium
hehe...vallo a dire a chi ha messo in piedi sta struttura!
E' il principio ad essere sbagliato. ;)

Ogni controllo è stato progettato per assolvere diversi compiti...non ci si può lamentare delle "ristrettezze" di un controllo visuale se si tenta di utilizzarlo per scopi non adeguati, no?

3millennium
10-12-2003, 11:31
il memo viene utilizzato solo x "trasportare" le informazioni...l'elenco viene poi stampato in una griglia...non mi chiedere il motivo di questa visione controrta del mondo...quando lo scoprirò probabilmente sarò in pensione...(ps: ho 22 anni)

cmq, grazie di tutto...byez

Loading