indirizzo ip
C'è una maniera per vedere l'indirizzo ip di una persona con cui si sta chattando o facendo una videoconferenza? E poi posso in qualche modo evitare che qualcuno veda il mio?
grazie
indirizzo ip
C'è una maniera per vedere l'indirizzo ip di una persona con cui si sta chattando o facendo una videoconferenza? E poi posso in qualche modo evitare che qualcuno veda il mio?
grazie
La devi attaccare???Per quanto riguardo il tuo indirizzo ip ci sono, se nn ricordo male, dei programmini che lo nascondono, per quanto riguarda quello degli altri nn saprei sinceramente..
![]()
ma a che ti servetrovare l'ip?
cmq se navighi con dei proxy il tuo ip dovrebbe essere nascosto, appunto perchè usi quello del proxy. ci sono anche dei programmi per nasconderlo ma non so i nomi...googla !
per lìip degli altri... non ti serve
se sei connesso con quel pc basta che da una finestra DOS digitiC'è una maniera per vedere l'indirizzo ip di una persona con cui si sta chattando o facendo una videoconferenza?
netstat -n
così vedi tutte le connesioni in corso. Se ne hai più di una ovviamente puo' essere difficile discriminare...
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
ciao habanero, visto che ci sei vorrei chiederti una cosa: come funziona una chat? mi spiego meglio: cosa succede quando due pc entrano in comunicazione tramite chat(a livello di rete)?
niente di troppo diverso da quello che succede durante le altre normali comunicazioni via rete...cosa succede quando due pc entrano in comunicazione tramite chat(a livello di rete)?
Mi riferisco alle chat via web non agli instant messengers o cose simili.
Di diverso fondamentalmente c'è il fatto che una chat difficilmente puo' essere gestita con i normali protocolli tipici delle pagine web (HTTP per intenderci) perchè richiede un continuo contatto tra i pc o il pc e il server. HTTP invece (semplifico molto) gestisce bene la richiesta di informazioni (pagine web) ma non un collegamento persistente full-duplex.
E' per questo che tutte le chat che vedi sono applet java inserite in pagine web.
Con java puoi programmare più a basso livello e gestire direttamente le socket. In questo modo puoi processare direttamente i messaggi, gestire i canali di comunicazione tra i due pc etc. cosa che non puoi fare con HTTP (non è nato per questo).
Dal punto di vista pratico una chat dovrebbe prevedere un server centrale che smista tutte i canali di comunicazione. In pratica chiunque voglia comunicare con una altro utente dovrebbe farlo attraverso il server. Questo garantisce che non siano visibili i singoli IP degli utenti ma solo quello del server. Questo ovviamente se la chat è fatta bene (non sempre succede).
Per quanto riguarda gli instant messengers (ICQ, MSN etc...) non so dirti molto perchè non li ho mai usati. Sinceramente non so se usino un server centrale per le comunicazioni o gli utenti vengano direttamente messi in contatto tra loro (vedono i rispettivi IP). Di sicuro so che se c'è scambio di file i pc sono effettivamente in comunicazione diretta (non avrebbe senso far passare MB di file attraverso il server, lo si ingolferebbe facilmente) e quindi la connessione diretta esiste.
Non so se è questo che volevi sapere.
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
Grazie mille!![]()