Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dust_79

Simulazione fiocchi di neve che si posano

Ho in mente questo:
    simulare la caduta di fiocchi di neve, di posizione x di partenza random, che arrivati al bordo di una figura si fermano posandosi.
    Ovviamente il fiocco che capiterà sopra ad un fiocco già posato dovrà posarsi a sua volta sul fiocco, e così via.
    Insomma la neve si dovrebbe accumulare via via.
    Le figure di partenza sulle quali si poserà la neve potrebbero cambiare.

Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
    PAZZIA PAZZIA
    PORTAMI VIA!

Mi sembra abbastanza una cosa folle quella che hai in mente tu, in primo luogo per il fatto che dopo qualche secondo avresti tanti di quei duplicati che la CPU collasserebbe per gestirli tutti (visto che non li potresti rimuovere perché devono restare visibili) ed in secondo luogo perché solo a pensare alla serie di controlli che dovresti fare per non far sovrapporre ogni fiocco ma per posizionarlo sempre sopra o di fianco a quelli vicino mi prende male. Ti conviene di più utilizzare un'animazione, magari un'interpolazione di forma per simulare la crescita dello strato nevoso col passare del tempo.

Beh la cpu certo non sarà contenta, ma in linea puramente teorica potresti fare così:

ogni oggetto visible è dotato di una variabile che chiamiamo "fall", e la inizializziamo così:
    - Tutti gli oggetti fissi (quelli su cui si accumula inizialmente la neve) avranno:
    fall = 0;
    - Tutti i fiocchi, appena duplicati, avranno:
    fall = 1;

Poi, dovrai ripetere un ciclo che comprenda questi passi:
    1- Ricava il valore di "fall" di ogni oggetto visibile.
    2- Per ogni oggetto con fall = 1, fai un hitTest con ogni oggetto a fall = 0;
    3- se l'hitTest è true, l'oggetto in questione prende fall = 0;
    4- Tutti gli oggetti a fall = 1 si muovono: per le equazioni del moto, avrai una componente verticale pari all'accelerazione di gravità (che integrata ti darà la velocità), e una componente orizzontale che potrai randomizzare da fiocco a fiocco, basta su un andamento sinusoidale.

Ovviamente, non so se la CPU reggerà il lavoro. Io credo proprio di no, però non si sa mai.
    Il metodo che ti ho indicato dovrebbe essere efficacie.
    Perlomeno, io preferisco fare TUTTO (anche le traiettorie) con AS, ma se non ti trovi bene puoi usare interpolazioni.

forse lascerò perdere questa mia idea malsana e mi concentrerò su qualcosa di più accessibile...
    PAZZIA PAZZIA
    PORTAMI VIA!

Utente bannato
    Oppure fai come ha detto thunderlips, con un'animazione interpolata e la simulazione dello strato di neve che cresce.

si, forse sarebbe il metodo più accessibile
    PAZZIA PAZZIA
    PORTAMI VIA!

...in ogni caso, un clip fermo sul quale non agisce nessuna azione non succhia la CPU, quindi a livello di impallamento i metodi sono equivalenti.

Originariamente inviato da Marsellus Wallace
    ...in ogni caso, un clip fermo sul quale non agisce nessuna azione non succhia la CPU, quindi a livello di impallamento i metodi sono equivalenti.
    Non è completamente esatto. I vettori fanno lavorare di più la CPU, hai mai provato a vedere come reagisce un filmato che ha un semplice trace su enterFrame ed un paio di semplici clip filmato sullo Stage ed un filmato identico con 200 clip sullo stage? Rallenta di molto, se non hai un super processore, e l'utenza normale non ha sempre l'ultimo processore uscito sul mercato con la migliore scheda video e un sacco di memoria, quindi quando si sviluppa bisogna anche pensare a questo risvolto.

Non lo avevo mai notato (forse perché in effetti HO un super processore ), quindi grazie, da ora in poi ci starò più attento
    Cosndierato questo, il metodo da me ipotizzato risulta completamente inattuabile.

Permessi di invio