PDA

Visualizza la versione completa : [ente] programma vivente e intelligente

Lucked
12-12-2003, 01:11
ciao a tutti...mi sapete dire se possibile per un programma auto-modificarsi? nel senso di aggiungere a se stesso...delle parti di codice o modificarsi...come se fosse un normale file di testo..sarebbe interessante.
Mi venuto da fare un esempio: prendiamo php, apache...scopo: fare un programma server che dopo 1 volta che la pagina stata visualizzata dall'utente dovuto..non presenti piu un certo link...
certo si potrebbe fare un programma che elimini l'apparizione del link...ma tutto sommato..se quel link non si dovr vedere mai piu...perch fare un if e non distruggerlo riducendo quindi il file del programma? Le applicazioni sarebbero infinite..

fatemi sapere le vostre ardue considerazioni :bubu:
Luca

andr3a
12-12-2003, 01:20
Originariamente inviato da Lucked
[B]ciao a tutti...mi sapete dire se possibile per un programma auto-modificarsi? nel senso di aggiungere a se stesso...delle parti di codice o modificarsi...come se fosse un normale file di testo..sarebbe interessante.
Mi venuto da fare un esempio: prendiamo php, apache...scopo: fare un programma server che dopo 1 volta che la pagina stata visualizzata dall'utente dovuto..non presenti piu un certo link...
certo si potrebbe fare un programma che elimini l'apparizione del link...ma tutto sommato..se quel link non si dovr vedere mai piu...perch fare un if e non distruggerlo riducendo quindi il file del programma? Le applicazioni sarebbero infinite..
un applicazione server che al primo utente che si sfoglia tutti i links non esiste piu' ne per lui ne per nessun altro .... direi eccezionale :quipy:

Lucked
12-12-2003, 01:38
Io non ho detto che questa operazione avvenga per qualsiasi utente, ma solo dopo che la pagina stata vista dall'"utente dovuto" : )

Shores
12-12-2003, 01:44
Non credo fosse questo ci che intendeva Lucked...

Comunque, il codice che si automodifica molto interessante, uno dei metodi usati dai cosiddetti virus polimorfici per evitare di essere scoperti...

L'unico vero problema di un codice simile piuttosto che, usandolo sul web, sarebbe necessario duplicare l'intero sito per ogni utente, dato che naturalmente le modifiche dovrebbero dipendere dalle azioni dell'utente, il che rende il tutto un po' di difficile applicazione.

Diverso sarebbe se si trattasse di un software locale: molti dei migliori avatar o automi cellulari in circolazione sono automutanti...

In ogni caso c' da divertirsi molto in questo campo!

andr3a
12-12-2003, 01:53
Originariamente inviato da Shores
L'unico vero problema di un codice simile piuttosto che, usandolo sul web, sarebbe necessario duplicare l'intero sito per ogni utente, dato che naturalmente le modifiche dovrebbero dipendere dalle azioni dell'utente, il che rende il tutto un po' di difficile applicazione.
e' esattamente quello che ho detto, seppur non esplicitamente, io... in un server non ha alcun senso per il semplice fatto che e' molto piu' leggero un if di una intera rigenerazine di tutte le pagine per ogni utente [ di li l'ironica frase dell' autoeliminazione perche' io escludo a priori la replicazione per ogni utente... quindi non vedevo altre strade se non quella ] .

L' automutazione e' ok, ma non e' da fare su un webserver, il concetto e' fattibile ed anche se vogliamo "semplice" da fare, e' l' applicazione che secondo me e' la meno indicata come esempio.

IMHO, un sistema automutante sensato in uno spazio web sarebbe uno script che si autoalimenta in automatico ad ogni pagina d'errore che viene fuori in uno spazio web, escludendo i vari link potenzialmente errati e/o dannosi evitando il ripetersi dell' errore, ma non il mutamento totale della struttura, per quello ci sono i cookie, sessioni, etc etc.

P.S. io ho fatto una documentazione di una classe PHP che nel generare una pagina in particolare, si autolegge e auto elabora fino ad ottenere l'output desiderato , nulla mi vieterebbe , sapendo cosa devo modificare e dove, di effettuare tali modifiche, replicare su un file_tmp spostarmi , eliminare, rirepllicare senza _tmp , tornare in origine ed eliminare il vecchio _tmp, ma dovresti anche settare tutte le chmod del sito a 755 o 777, cosa secondo me non proprio sicura in uno spazio web...

.. insomma le problematiche sarebbero parecchie, per un sito trafficato, quindi e' sconsigliabile.

Lucked
12-12-2003, 01:57
Uffa...si era questo quello che avevo in mente anche se non avevo pensato ai virus..il mio esempio forse depistante ed di ridotta utilit..credo si possa realizzare lo stesso pero volendo...

Esempio: sul sito ci sono delle scritte..queste scritte spariscono dopo che un mio determinato utente si collega e vede la pagina internet...questo provoca la cancellazione di quelle scritte che sono dentro il file!..ci sono altre soluzioni piu pratiche forse...cmq per il momento la ritengo realizzabile fino a prova contraria.

andr3a
12-12-2003, 02:01
Originariamente inviato da Lucked
Esempio: sul sito ci sono delle scritte..queste scritte spariscono dopo che un mio determinato utente si collega e vede la pagina internet...questo provoca la cancellazione di quelle scritte che sono dentro il file!..ci sono altre soluzioni piu pratiche forse...cmq per il momento la ritengo realizzabile fino a prova contraria.
non si sta discutendo la fattibilita', ma la sicurezza , stabilita', utilita' della questione in un contesto server-web.

Lucked
12-12-2003, 02:04
o magari un file che genera un altro file...e poi questo ne genera un altro, e via dicendo...da 2...4...8...16..fino ad arrivare a tutto l'hard-disk...

Lucked
12-12-2003, 02:06
ho sempre in mente progetti utilissimi he :bubu: :bubu: :bubu:

Lucked
12-12-2003, 02:11
Secondo voi posso fare un esperimento di questo tipo? Sarebbe possibile che il file figlio si autoeseguisse?
Se non si pu fare neanche questo..non mi diverto piu..molto :cry:

Loading