Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Chipset?!

Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Chipset?!

Scusate il disturbo, siete capaci in 2 parole di spiegarmi un attimo cos'è il chipset di cui sento parlare (della scheda madere e della scheda video mi pare), o se sono la stessa cosa?

Il fatto è che vorrei mettere una ATI Radeon 9600 da 128 su un notebook con una scheda madre adeguata, insomma con chipset che sia all'altezza, senza che la strozzi insomma, la rallenti...Che parametri del processore devo guardare?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    il chipset
    e' un set di chip
    ovvero un insieme di chip

sulla scheda madre sono quei chip... che permettono di utilizzare tutte le periferiche presenti sulla scheda madre..
    ormai sono dei veri e propri processori ..che eseguono il programma contenuto nel firmware per poter utilizzare le periferiche nel modo piu' adatto!!

Grazie.
    Ascolta, tu che sei esperto, un Chipset SS645DX + SiS962 è ben compatibile con una ATI Radeon 9600 128 di RAM?
    Ho letto da qualche parte che un SS650 e non mi ricordo rallentava la scheda video potente...E SS650 mi pare meglio di SS645

Ovvero, detto in termini ancora più semplici:

Proprio come in una città i vari palazzi contengono delle aziende che ti forniscono i servizi, ma per andare da uno all'altro ha bisogno delle strade, così il chipset si occupa di connettere tra di loro CPU, RAM, schede PCI, Tastiera, Mouse, USB, HDD, eccetera.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

[supersaibal]Originariamente inviato da Laurami
    Grazie.
    Ascolta, tu che sei esperto, un Chipset SS645DX + SiS962 è ben compatibile con una ATI Radeon 9600 128 di RAM?
    Ho letto da qualche parte che un SS650 e non mi ricordo rallentava la scheda video potente...E SS650 mi pare meglio di SS645 [/supersaibal]
    Che io sappia non ci sono particolari controindicazioni; l'unica cosa è che magari la scheda video che dici tu è AGP 8x, mantre magari il chipset è solo 4x.

In questo caso tutto quel che succede è che i trasferimenti di dati tra RAM e scheda video sono più lenti, ma con tutta quella ram sulla scheda video secondo me non avrai problemi di sorta.
    Atipica

E come faccio a sapere se il chipset è a 4x o 8x?
    Cmq la scheda video ati 9600 è AGPX8x

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    nel sito del produttore, nel manuale del tuo pc. facendo una ricerca su google con il modella della tua schada madre ect....

[supersaibal]Originariamente inviato da Laurami
    E come faccio a sapere se il chipset è a 4x o 8x?
    Cmq la scheda video ati 9600 è AGPX8x [/supersaibal]
    Ribadisco che non è poi un così grande problema: una scheda AGP 8x funziona perfettamente in una scheda madre 4x, solo sarà un po' più lenta in una operazione, il trasferimento di dati tra RAM e scheda video, che viene eseguita così poco spesso che non vedrai nessuna vera differenza.
    Atipica

Il fatto è che vorrei mettere una ATI Radeon 9600 da 128 su un notebook con una scheda madre adeguata, insomma con chipset che sia all'altezza, senza che la strozzi insomma, la rallenti...Che parametri del processore devo guardare?
    boni tutti, mica puoi mettere una scheda video sul portatile!!!

[supersaibal]Originariamente inviato da darkmavis
    boni tutti, mica puoi mettere una scheda video sul portatile!!! [/supersaibal]
    Whoops! Hai RAGIONE!

Ehm, sui portatili non puoi quasi mai cambiare la scheda video, che è quasi sempre integrata nella motherboard...
    Atipica

Permessi di invio