Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Alberi...scervelliamoci un pò

    Salve....ho un quesito per voi
    Premetto che sono in 4° superiore e per voi potrebbe essere una cosa semplicissima, ma ve lo chiedo lo stesso :tongue:

    Il mio prof. di informatica mi ha dato un esercizio sugli alberi che, nonostante ci abbia pensato un pò, non riesco a risolvere....

    Mi chiedevo se aveva sbagliato lui o se è effettivamente possibile risolvere l'esercizio....

    Vi riporto qua sotto il testo:

    Visitando un albero binario, contenente dei caratteri, in ordine differito e stampando il contenuto di ogni nodo si ottiene la sequenza:
    CFEDBINMLHGA

    mentre lo stesso albero visitato in ordine binario simmetrico fornisce la sequenza:
    CBEFDAIGMNHL

    Ricostruire l'albero binario in oggetto specificando se trattasi o meno di un albero binario di ricerca.


    Sarò io che sono ottuso (probabile ) ma mi chiedevo se qualcuno poteva trovarmi la soluzione.....

    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Se per ordine differito si intende il post-ordine (ossia la visita eseguita nell'ordine SOTTOALBERO SX, SOTTOALBERO DX, RADICE) e per ordine binario simmetrico si intende la visita in ordine (ossia la visita eseguita nell'ordine SOTTOALBERO SX, RADICE, SOTTOALBERO DX), allora l'albero proposto non può essere un albero binario di ricerca.

    Motivazione: la visita post-ordine (differita) ha come ultimo elemento visitato la radice dell'albero. In questo caso 'A'; per essere un albero binario di ricerca, quindi, deve essere un albero sbilanciato che non ha alcun sottoalbero di sinistra; ma questo è in contraddizione con la visita in ordine: prima di A, infatti, vengono visitati i nodi 'CBEFD'.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Grazie mille

    Mi hai aperto gli occhi....io avevo assunto l'esercizio nel modo sbagliato.....non risolvendolo usando la sola logica

    eheheheh a questo punto è semplicissimo... :gren:

    E pensare quanto mi ci sono scervellato per trovare una struttura giusta

    Grazie di nuovo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.