Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problema preload per immagini caricate esternamente.

Ho un problema con il preload di immagine esterne.
    Il problema l' ho già esposto nella sezione Flash senza ricevere al momento alcuna indicazione.

Visto che la risoluzione del problema richiede la conoscenza di ac volevo spostare la discussione dal Forum Flash al Forum ActionScript ma non sapevo come fare.

Il link della discussione è il seguente:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=566702

Se potete darmi una mano mi fareste un grosso favore.

ps: per evitare discussioni doppie se uno dei moderatori è in grado di spostare la discussione dalla sezione Flash a questa e di chiudere questa nuova discussione può benissimo procedere senza problemi.

Grazie e ciao.

il concetto è semplice...

dopo il loadMovie fai un controllo su getBytesLoaded & Total del mc target in cui carichi l'immagine...

sarebbe meglio mettere tutto in una function

caricaimg = function () {
    loadMovie("tuofile.jpg", _root.mymc);
    this.onEnterFrame = function() {
    bl = _root.mymc.getBytesLoaded();
    bt = _root.mymc.getBytesTotal();
    if (bl == bt) {
    // istruzione
    }
    };
    };
    caricaimg();

p.s.: con tutto quel codice come fai a perderti per una cosa così semplice????

ciao :D

Utente di HTML.it
    per psychoweb

Innanzitutto grazie per l’ aiuto e scusa se ti rispondo solo oggi ma durante il week-end sono stato messo ko dall’ influenza e non ho avuto modo di consultare il forum.

Per quanto riguarda il tuo

p.s.: con tutto quel codice come fai a perderti per una cosa così semplice????

Devo premetterti che io in genere utilizzo programmi di CAD per modellazione solida e rendering mentre è da pochi mesi che sporadicamente la sera tento di pasticciare qualcosa con Flash ma le mie conoscenze in materie sono ancora limitate soprattutto per quel che riguarda ac.

Tutto quel codice non è esattamente farina del mio sacco ma semplicemente mi sono preso in edicola una rivista “Flash MX Progetti Pratici” che ho usato come base per cominciare ad utilizzare il programma e fra i vari movie inseriti a scopo didattico c’ era anche quello con tutto quel codice che poi io seguendo le istruzioni mi sono ricreato ed il passo successo che sto cercando di fare e quello di personalizzare il movie in base alle mie esigenze e tentando di colmare le lacune che mi sembra di averci trovato.

Una delle principali lacune era proprio la mancanza di un preload per le immagini caricate dall’ esterno che vorrei per l’ appunto andare ad implementare.

Essendo un principiante al momento, sempre grazie alla consultazione della rivista, sono riuscito a creare ed a capire il funzionamento per un semplicissimo preload che ho posto alla intro del sito che sto tentando di preparare, il cui codice è quello che avevo inserito nella prima parte del thread.

Stasera quando rientrerò a casa vorrei provare ad utilizzare il tuo codice od in alternativa anche quello che ho già per la intro del mio sito ma ho un dubbio che è lo stesso che non mi ha permesso di procedere fino ad ora ovvero:

nel mio fla la seguente porzione di ac

loadMovie(catalogue_files.foto, "productImage")
    }

serve per far si che la funzione loadMovie() carichi in un apposito mc vuoto “productImage” le foto il cui nome file viene estratto da degli appositi file txt (un file txt per ogni prodotto) in cui fra le altre voci dedicate ho anche ad esempio questa variabile “&foto=nomefoto.jpg”

Tirando le somme il mio unico dubbio è come aggiornare la seguente parte del tuo ac

loadMovie("tuofile.jpg", _root.mymc);

in quanto io non avrò un nome predefinito “tuofile.jpg” ma la variabile “&foto=nomefoto.jpg” che viene aggiornata in base alla voce del mio menu scelta foto che a sua volta viene caricato sempre tramite txt esterni e date le mie scarse conoscenze di ac li mi ci blocco.

Scusami se sono stato un po’ prolisso ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile nell’ indicarti dove ho trovato il problema, problema che probabilmente per chi mastica l’ ac meglio rispetto a me penso si riduce solo a come gestire una variabile ma per me al momento è più complicato che disegnare un intera abitazione in 3D.

Spero adesso di avere chiarito bene in mio problema è se mi dai una mano a risolverlo stasera, sperando che i postumi dell’ influenza me lo permettano, proverei ad aggiornare il mio movie.

Ps:
    Al momento nella bozza del mio movie in mancanza del preload ho tamponato in maniera molto “spartana” inserendo una scritta fissa “Caricamento in corso …..attendere!!” ma naturalmente non è il massimo……
    Se non sono stato abbastanza chiaro e ti servisse il fla eventualmente fammelo sapere che te lo invio.

Grazie e ciao.

scusa ma sto un po' di fretta...

aluura...
    il dubbio e' giusto.
    il problema e' uno solo:
    per quanto riguarda il tuofile.jpg, un problema c'e'..

ovvero, dipende molto da come e' stato strutturato il tuo.txt e da come carichi le variabili stringa all'interno di flash.

ma da quello che hai scritto, il tuo problema e' il preload...

nn il caricamento dinamico delle immagini giusto??

quindi do' per scontato che catalogue_files.foto sia una var all'interno della quale ogni volta si ha un'assegnazione del valore delle variabili stringa "foto" (1,2,3 immagino) che carichi dal .txt

nn capisco cmq le virgolette su "productImage"... quel parametro nn dev'essere una stringa, bensi' il percorso completo (assoluto o relativo) del mc target dove vuoi che le immagini vengano caricate.

mi sembra' un po' incasinato il tutto, ma se a te funzia...

dunque:
    devi richiamare questa function nel momento in cui vai ad acquisire i jpg...

caricaimg = function () {
    loadMovie(catalogue_files.foto, productImage);
    this.onEnterFrame = function() {
    bl = productImage.getBytesLoaded();
    bt = productImage.getBytesTotal();
    trace(bl);
    if (bl == bt) {
    // istruzione
    }
    };
    };

in questo modo:
    catalogue_files = new loadVars()
    catalogue_files.onLoad = function () {
    _root.detail_var = catalogue_files.descrizione
    _root.title_var = catalogue_files.nome
    _root.price_var = catalogue_files.prezzo
    caricaimg();
    }

aggiunta questa parte di code
    fai un bel Ctrl+Invio, vai su visualizza>Mostra streaming (show streaming in inglese) e dimmi che valori ti restituisce...

sempre che ti restituisca qualcosa...
    nn riescoa capire come "parsi" l'oggetto loadVars...

\ma sto di fretta, scusa.

p.s.: se nn hai esperienza con as, ti consiglio di partire con le cose semplici, altrimenti esce fuori soltanto un pastrocchio.
    prima capire, poi fare :)

ciao

Utente di HTML.it
    per psychoweb

nessun problema per la fretta mi hai già fatto un grosso favore a rispondermi.

Non sono certo di avere compreso bene tutto comunque se i postumi dell' influenza me lo permettono staserà mi attacco al portatile e vedo cosa riesco a combinare poi ti faccio sapere.......

p.s.
    in effetti concordo che è meglio inizialmente partire con cose semplici ma essendo per l' appunto inesperto pensavo che il fla contenuto come esempio pratico a scopo didattico in una rivista avesse un codice ac il più chiaro possibile mentre tu mi dice che è un pò incasinato, forse io mi sono lasciato trarre in inganno dalle spiegazioni stampate sulla rivista e dal fatto che qualsiasi ac che superi le due stringhe di codice per me comincia ad essere confuso...

Inoltre pensavo che il fla contenesse già almeno gli elementi essenziali per una pagina web adatta al mio scopo ed invece solo dopo aver cominciato ad utilizzare Flash e successivamente predisponendo le foto ad hoc per le dimensioni dell' mc di questo movie mi sono accorto che c' erano nel progetto base alcune lacune come per l' appunto il preload ..........

Insomma avendoci già speso molto tempo per personalizzare il fla e creare foto adatte questa pagina con o senza preload la pubblicherò, naturalmente con e meglio..........

Utente di HTML.it
    :-) psychoweb

ho provato a seguire le tue indicazioni e sempre ammesso che non abbia fatto errori ho ottenuto i seguenti risultati:

1) se visualizzo l’ anteprima della pubblicazione direttamente da Flash ottengo il mio solito movie
    ________

2) se esco da Flash e visualizzo l’ html/swf all’ interno del browser Internet la foto non viene caricata

________

3) se invece come da tua indicazione effettuo la prova filmato --> mostra streaming mi appare una finestra di output dove seguita a ripetersi il numero 54207 che corrisponde al nr. di byte della prima foto che viene caricata

Poi nel movie si genera un loop continuo dove si alternano lo sfondo del mio movie con la foto di cui sopra e non riesco più ad utilizzare i pulsanti per cambiare foto ecc.
    ________

Se ti può essere utile per identificare il problema eventualmente ti posso inviare il mio fla.

Fammi sapere, grazie e ciao.

Permessi di invio