PDA

Visualizza la versione completa : [C / linux] Sapere chi logga

V0D
12-12-2003, 21:01
Ri-salve al forum. Sotto Linux c' un modo in C per sapere che utente si logga? Ad esempio, io sono root e il programma mi deve dire quando l'utente guest logga, possibilmente fornendo anche l'host di provenienza (se lo sapete, se no va bene anche solo sapere chi ha loggato). Devo usare segnali particolari, cose speciali o semplice? Vi straprego qualcuno lo sa? :cry:

Zero-2
12-12-2003, 23:41
Se esistono delle determinate System Call non so , per puoi analizzare il file presente in /var/log che registra tutti i tentativi di log del sistema.
Ora non ricordo bene il nome del file , ma spulciando nella dir lo trovi.

V0D
13-12-2003, 13:59
A me interessava un evento tipo "Quando entra l'utente guest, stampa a video un messaggio". Non che tra di voi c' qualcuno che mi sa dare una mano?

Johnny_Depp
13-12-2003, 18:11
mah, il mio suggerimento (pi o meno) lo stesso...

creare una procedura in C che utilizzando un timer,
controlla i files in cui vengono registrate le nuove "connessioni/login"...

Se c' un nuovo utente "loggato", prendi l'ultimo "record/stringa"
e lo stampi a video.

p.s. magari chiedi sul forum LINUX (a qualche amministratore di sistema), quali sono i files in cui
vengono memorizzate questo tipo di informazioni. (io, al momento non me li ricordo...)

V0D
13-12-2003, 20:32
Potrebbe funzionare, ma non quello che intendevo (sono pignolo :D ) al limite, sai mica dove sono i sorgenti del syslog (se ci sono) che me li studio e vedo se riesco a saltarne fuori?

rx7
13-12-2003, 22:00
Sul GaPiL (Guida alla programmazione in Linux) spiegato come fare. Ora non ricordo...

Cerca con google "gapil"

V0D
14-12-2003, 09:24
Non sai circa in che sezione, visto che ce ne sono parecchie? Grazie 1000 :)

Leevon
14-12-2003, 18:54
Fossi in te proverei a scrivere un mio demone che controlla i log...Su GaPiL trovi di sicuro come fare...ma nn chiedermi dove perch il mio profe me l'ha fatto odiare quel libro...

Luc@s
14-12-2003, 19:19
Originariamente inviato da Leevon
Fossi in te proverei a scrivere un mio demone che controlla i log...Su GaPiL trovi di sicuro come fare...ma nn chiedermi dove perch il mio profe me l'ha fatto odiare quel libro...

Motivi?

Leevon
14-12-2003, 19:33
Un demone pu essere fatto gestire da inetd, il che molto meglio, oltre che pu utile, rispetto al far girare un programma in background...

Loading