Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: intrusioni & troian

Utente di HTML.it

intrusioni & troian

Ciao,
    ho il seguente problema: pare che qualche furbone stia cercando di scassinarmi le mail.

ancorpiù, pare che arrivi a cercare di scassinare pure quelle indirettamente rilevabili dal mio terminale: tipo quelle contenute nella mia rubrica.

penso sia così per la contemporaneità della cosa.

potrebbe essere qualcuno che mi vaga nel PC? tipo tramite un troian?

se è così come identificare tanto il programma quanto l'autore?

non vorrei trovarmi con delle beghe per il divertimento di qualche idiota.

grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it

precisazione...

dimenticavo: le caselle di posta o altre utenze prese di mira sono quelle in rete... tipo hotmail, yahoo, aol.

le utenze direttamente gestite sul PC non vengono intaccate: tipo accesso a account diversi dal mio, o apertura di file protetti.

grazie

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Scusa ma qual è l'evidenza che qualcuno cerchi di fare questa cosa?
    ci è riuscito o cos'altro? da cosa te ne sei reso conto?

Gli antivirus sono i grado di rilevare i più diffusi trojan.
    Esistono anche tools più specifici, Trojan remover è uno di questi.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it

evidenza

Habanero, buonasera..

me ne sono reso conto dal fatto che le caselle di posta mie e della famiglia sono state più volte loggate con tentativi falliti tali da implicarne la "sospensione" per sicurezza: ad esempio 12 tentativi su una mail Yahoo.

Ugualmente un paio di amici reperibili sulla rubrica della mail principale hanno avuto lo stesso problema....

Non mi pare casuale che TUTTE le mie mail siano nelle stesse condizioni, avviene da un paio di giorni ed alcune di esse non sono pubbliche e non possono essere note se non a singole persone.

Ne deduco che gli User ID sono stati rilevati dalla rubrica: siccome lavoro su un laptop è improbabile che qualcuno sia acceduto (fisicamente) senza che me ne accorga.

Dimmi se il ragionamento fila.....

Grazie

non sapevo che yahoo avesse questo genere di sicurezza....

Sinceramente non credo che ti debba preoccupare di un accesso al tuo pc con trojan o virus vari (comunque una bella scansione non guasta mai).

Considera che basta che una tua email con molti destinatari sia finita in mani poco raccomandabili per fornire una bella sfilza di indirizzi compreso il tuo. Questo potrebbe essere capitato ad una mail inviata da te ma anche inviata da qualcun'altro nella quale tu eri tra i destinatari (compresi i "Rispondi" e gli "Inoltra")
    Questo per spiegare la concomitanza di eventi, e per evidenziare che potresti NON essere il responsabile indiretto dela problema.

Questa persona poco raccomandabile poi puo' aver cercato di accedere tramite brute force (tentativo ripetuto di entrare con password diverse) nella tua casella bloccandone l'accesso.

Sinceramente non so quanto duri questo blocco ma puo' rivelarsi un'arma a doppio taglio. Quella che dovrebbe essere una protezione puo' trasformarsi in un Denial of Service (DoS) per il legittimo proprietario....
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

3crash156
    Guest
    I trojan generalmente si "nascondono" nei file eseguibili e si installano automaticamente allorchè tu avvii l'exe. La maggior parte degli antivirus non riesce a trovare i trojan. Meglio mettersi un firewall...

Utente di HTML.it

misteri misteriosi

Provvederò alla scansione, mi scarico Spyboot...

il blocco della casella dura 12 ore, poi vedrò se il tipo poco raccomandabile si rifà vivo.

la cosa curiosa è che sono state attaccati solo indirizzi che "suonano" personali, come fossero stati scentemente scelti.

tipo gli indirizzi con nome riferibile a persone.

è che non vorrei trovarmi casini al posto di altri.

comunque: scannerizzo e vi so dire.

ciao

12 ore???
    a me sembra una grandissima caxxxxx
    scusa me se io ti voglio fare uno "scherzo" e conosco il tuo indirizzo email posso impedirti di leggere la posta per tutto il tempo che voglio... mah!!!
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it

12 ore!

tanto è il tempo che Yahoo richiede come attesa prima di poter procedere a un nuovo tentativo di login.

certo spero che il misterioso tizio sia soddisfatto e che non perseveri, mica vorrei che ogni giorno mi facesse lo stesso scherzo: il con le mail mica ci gioco!

PS la scansione con Spyboot ha dato pochino, qualche robetta di poco conto, proverò con roba più tosta

ciao

Permessi di invio