Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    spiegazioni meta tag http-equiv

    Salve!

    Vorrei che qualcuno mi spiegasse precisamente a cosa serve il seguente meta tag:

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html" charset="windows-1252">

    Nello specifico l'elemento charset a cosa serve??? E perchè per tale elemento dovrei scegliere come attributo windows-1252 pittosto che ISO-8859-1 piuttosto che ISO-8859-8e piuttosto che UTF-8 e via dicendo...??? In base a cosa si opera questa scelta???

    Grazie a tutti anticipatamente e ciao!

  2. #2
    Dall'inglese CHARSET = set di caratteri.
    QUesto tag serve per specificare il set di caratteri da utilizare per la decodifica della pagina web. Se metti come impostazione windows-1252, il set di caratteri scelto si riferisce ad un certo set di caratteri, mentre un impostazione ISO-8859-1 è il set di caratteri Latini Occidentali. (quello più utilizzato)
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #3
    grazie per la risposta, ma volevo chiederti se questo meta tag di cui detto nel messaggio precedente, è importante ai fini della validazione HTML. Credo di si, ma vorrei avere una conferma.

    Grazie ancora e ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    No il codice viene validato lo stesso, però è meglio se il browser riconosce il set di caratteri entrando nelle tue pagine, al limite ti chiederà di scaricare quelli che mancano.
    Ti sei mai chiesto come fa un browser a sapere a priori che il sito che stai visitando è scritto in giapponese, e quindi ti chiede di scaricare il set di caratteri per quella lingua?

  5. #5
    Originariamente inviato da Marcolino's
    No il codice viene validato lo stesso, però è meglio se il browser riconosce il set di caratteri entrando nelle tue pagine, al limite ti chiederà di scaricare quelli che mancano.
    Ti sei mai chiesto come fa un browser a sapere a priori che il sito che stai visitando è scritto in giapponese, e quindi ti chiede di scaricare il set di caratteri per quella lingua?
    Idiozia.
    Per il Validatore del W3C è obbligatorio mettere il tipo di codifica del set dei caratteri, quindi questo tag deve essere prensente per forza.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.