PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] da dove si comincia?

gordian
17-12-2003, 13:31
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e non so neanche se è quì che devo rivolgermi per avere informazioni di questo tipo...

Comunque: ho sempre programmato per il web con il PHP, HTML e XHTML, ma stavo valutando l'ipotesi di affacciarmi al JAVA perchè mi hanno detto che offre molte prospettive per il presente ma soprattutto per il futuro.

Premetto che non sò neanche quali siano le reali applicazioni che sfruttano questo linguaggio di programmazione e non credo di aver mai visto neanche una riga di codice.

Quindi: mi piacerebbe che qualcuno, che ci lavora regolarmente, potesse spiegarmi a grandi linee di cosa si tratta ed, eventulmente, consigliarmi se è il caso di iniziare a studiarlo approfonditamente, valutando anche il grado di difficoltà nell'apprendimento del linguaggio.
In particolare vorrei capire da dove posso iniziare eventualmente a studiarlo: libri? Tutorial? ... Posso contare su questo forum???

Insomma: ogni suggerimento e considerazioni sono più che gradite.

Grazie 1000 :)

LeleFT
17-12-2003, 13:48
Java offre molte possibilità in tutti i campi: dalle normali appilcazioni, alle applicazioni orientate al Web, dalle semplici applet ai programmi per gestire database. Java è un linguaggio di programmazione Object Oriented (quindi di alto livello).
Per iniziare a programmare in Java si possono affrontare diverse strade: comprare un buon libro e provare gli esempi, seguendo un corso di programmazione o, perchè no?, avendo una base di programmazione, osservando il codice di altri, provandolo e capendolo.
Questo forum, poi, è sicuramente una ricchissima fonte di materiale, suggerimenti, chiarimenti e approfondimenti da affiancare allo studio individuale.

Tutto, poi, dipende da quello che desideri veramente fare. Quando hai acquisito una buona esperienza con il linguaggio, puoi fare praticamente di tutto (non solo pagine internet, ma vere e proprie applicazioni!)

I miei consigli:

1) Un buon libro non fa mai male (sia libri che parlano esplicitamente di Java, sia libri che parlano della programmazione Object Oriented); se ne trovano ovunque, anche scaricabili gratuitamente da internet (fai una ricerca in questo forum e trovi di tutto).

2) Qualcuno che sappia programmare in Java a cui appoggiarsi per chiarimenti, esempi e, magari, esercizi.

3) Impegno e un po' di immaginazione (non tantissima immaginazione, solo quelle idee giuste che ti permettono di capire le cose fondamentali)

4) Questo forum, che è sempre disponibilissimo.

5) Tanti esercizi.

Ciao :ciauz:

gordian
17-12-2003, 14:54
Ti chiedo una cortesia:
ho dato un'occhiata a questo (http://www.librinformatica.it/novita/titolo_AL.htm) elenco di libri d'informatica e che trattano il JAVA ce ne sono 24!

Tra l'altro non so neanche la differenza tra JAVA e JAVA 2.
Se hai voglia di controllarne un pò i contenuti (su alcuni c'è l'indice), magari potresti consigliarmi qualcosa di comodo per iniziare e un'altro titolo per approfondire....

Vedi tu. Grazie comunque. ;)

Fox82
17-12-2003, 17:57
Inutile spendere soldi!

Su mindview.net (http://www.mindview.net) trovi la versione free di Thinking in Java, per me è stato una vera Bibbia.

sul sito c'è la vrsione inglese, la versione cartacea la trovi in libreria

gordian
17-12-2003, 18:26
Originariamente inviato da Fox82

sul sito c'è la vrsione inglese, la versione cartacea la trovi in libreria

Non ho trovato un link con i dettagli al libro nella versione italiana. Ho qualche problema con l'inglese....

Questo, intanto, come vi sembra?
http://www.librinformatica.it/novita/libri03/mi5227.htm :eek:

Xadoom
17-12-2003, 18:33
Se proprio vuoi un libro da comprare io ho iniziato con "JAVA Fondamenti di programmazione" della Apogeo e mi ci sono trovato molto bene. Poi c'è pure il volume delle tecniche avanzate.
Comunque per chiunque programmi java IL sito è quello della sun (http://java.sun.com/) certo se non mastichi bene l'inglese...sarebbe un ottimo esercizio no? :D

infinitejustice
17-12-2003, 19:08
Prima di spendere tanti soldi fai un salto sui siti universitari di informatica nei corsi di linguaggi, trovi tutte le dispense sul linguaggio, esercizi, correzioni, link, etc

E magari segui anche qualche newsgroup, senza necessariamente interagire. Scorrendo tutte le domande/risposte spesso si trova la risp che si cercava

:ciauz:

gordian
18-12-2003, 15:52
Vi chiedo altre 2 cose:
E' considerato un linguaggio di difficile apprendimento per uno che ha delle solide basi di programmazione, ma che ignora completamente l'orientamento a oggetti??

Inoltre, il JAVA offre molte possibilità d'interazione con l'XML?
O meglio: mi consigliate di approfondire anche l'XML per sviluppare delle valide applicazioni in JAVA?

Grazie.

LeleFT
18-12-2003, 21:02
Se uno ha delle solide basi di programmazione non dovrebbe fare tanta fatica ad imparare il paradigma Object Oriented.
Java è TOTALMENTE orientato agli oggetti: in Java si programma ad oggetti e basta.

Per quanto riguarda l'XML, è utile come protocollo per sviluppare delle applicazioni specifiche (esempio, applicazioni Web Oriented).

Ciao

Lancill
18-12-2003, 21:33
Per quanto riguarda l'XML ci sono le librerie di JDOM che sono potentissime e facilitano tremendamente l'interazione e la creazione con i documenti XML.

Comunque una volta che capisci il modo di programmare OO non ti ferma più nessuno con Java... :)

Loading