PDA

Visualizza la versione completa : [Pascal] Esecuzioni in contemporanea

keratox
17-12-2003, 20:40
Sono alle prime con il pascal (insomma..).
Vorrei sapere come si fa ad eseguire operazioni in contemporanea.

Intanto che un ciclo while(che fa scorrere una parola verso il basso) e' attivato, come faccio a far si' che contemporaneamente possa scrivere una parola?

questa è la prima domanda, ecco il seguito...

e come faccio a far si' che senza aver cliccato su [enter] per confermare la parola, se e' uguale ad una certa variabile, venga effettuata una determinata operazione?

non penso sia facile per chi non conosce il linguaggio (come me)...

Ciao e grazie :)

LeleFT
17-12-2003, 21:35
Quando devi far fare al programma 2 o più cose "contemporaneamente" il Pascal da solo non ti basta... ti serve il Pascal orientato agli oggetti... Quindi si usano i Thread (che sono dei particolari oggetti, che vengono schedulati individualmente come se fossero degli altri programmi.
Dalla versione 7.0 in avanti il Pascal è orientato gli oggetti (ma, sinceramente, non so in quali librerie si trovino i thread... :bhò: )

La seconda domanda non l'ho capita... una semplice istruzione If non va bene? Qualcosa tipo If (parola == qualcosaltro) Then <fai qualcosa>

Ciao :ciauz:

alka
18-12-2003, 01:32
La programmazione orientata agli oggetti va disgiunta dalla funzionalità multithreading di un sistema operativo: il primo elemento si riferisce ad una metodologia di programmazione, mentre il secondo si riferisce ad un modo di trattare i processi da parte del sistema operativo.

Non credo che con il buon vecchio Turbo Pascal si riesca a combinare qualcosa, considerando che funziona sotto DOS (che è un sistema uniprogrammato).

Dovresti provare con Delphi: creare un'applicazione per Windows, sia con interfaccia visuale grafica sia per console dei domandi, che lavori in multithreading è semplice come bere un bicchiere d'acqua.

LeleFT
18-12-2003, 13:50
Il buon vecchio Turbo Pascal (dalla versione 7) funziona benissimo anche sotto Windows ed ha a disposizione anche tutte le librerie per poter sviluppare applicativi a finestre. Quindi, senza dubbio, ci sarà anche il supporto per i Thread.

Rimane indiscusso il fatto che appoggiarsi a Delphi, in questi casi, risulta la scelta migliore.

Ciao.

alka
18-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da LeleFT
Il buon vecchio Turbo Pascal (dalla versione 7) funziona benissimo anche sotto Windows ed ha a disposizione anche tutte le librerie per poter sviluppare applicativi a finestre. Quindi, senza dubbio, ci sarà anche il supporto per i Thread.

Il fatto che funzioni sotto Windows non significa che Turbo Pascal supporti tutto ciò che è disponibile nel sistema operativo in uso.

Il Turbo Pascal alla versione 7 esisteva quando si utilizzava ancora Windows per Workgroup 3.11 che, tra l'altro, non supportava il multithreading se non utilizzando le librerie aggiuntive Win32s.

Non avendo subito aggiornamenti, se l'ambiente è rimasto quello che era, come fa ad avere il supporto a qualcosa che è stato creato dopo?

Loading