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  1. #1

    Ma quando tempo ci vuole x caricare un preload?

    Salve ragazzi,
    Ho questo problema:
    Ho realizzato 4 swf (circa 250 kb/caduno)e ognuno di essi è richiamato con questo action:
    on (release) {
    loadMovieNum("2.swf", 0);
    }

    ogni swf è diviso in 2 scene: preload e filmato (al termine il preload chiama la scena "filmato" frame "1".

    Il preload lo scaricato da
    http://flash-mx.html.it/tutorial/vie...rial=2&idpag=4
    e ho copiato i frames incollandoli nella mia scena "preload"
    questi sono i due action contenuti:

    (x la progressione)
    // Assegno i valori
    car = _level0.getBytesLoaded();
    tot = _level0.getBytesTotal();
    larghezza = 118;
    // Calcolo la percentuale di avanzamento
    perc = parseInt((car*100)/tot);
    // Inserisco nella casella il totale percentuale
    progres = perc+"%";
    // Allungo la barra e la posiziono in modo fisso sull'asse X
    setProperty("barra", _xscale, (perc*larghezza)/100);
    setProperty("barra", _x, 79.5);
    // Controllo lo stato di avanzamento
    if (car == tot) {
    gotoAndPlay("filmato", "1");
    }

    (x il riempimento campi)
    //Apro l'oggetto String
    txt = String(car);
    txt1 = String(tot);

    //Controllo quanto è lunga la stringa dei kb
    if (txt.length==5) {
    //I bytes sono sopra la decina
    txtCar = txt.substring(0, 2);
    } else {
    //I bytes sono sotto la decina
    txtCar = txt.substring(0, 1);
    }

    //Imposto anche la casella dei bytes totali
    txtTot = txt1.substring(0, 2);

    Il problema che viene fuori è questo:
    Quando è on line servono circa 30 secondi solo x far apparire il preload e poi tutto il tempo di caricamento nel frattempo la pagina rimane anonima e l'utente non capisce cosa sta accadendo!
    Questo chiaramente accade poi ogni volta che si richiama uno swf.

    Ho commesso qualche errore nell'impostazione? Come posso fare x ovviare?

    Se non vi sono soluzioni come posso fare allora x far si che non rimanga la pagina così anonima?

    Grazie mille

  2. #2
    Prova a mettere tutto nella stessa scena e anzikè farlo andare alla scena successiva lo fai andare al frame 3. Il preload che hai usato lo hai modificato graficamente? gli hai aggiunto qualcosa?

  3. #3
    Intanto comincio con l'evidenziare un mio dubbio...
    dici che il caricamento dei vari filmati avviene con un'action alla pressione di un tasto:
    on (release) {
    loadMovieNum("2.swf", 0);
    }

    Così facendo (cioè caricando sul livello zero) il programma "chiamante" viene rimpiazzato dal filmato esterno.
    E' quello che vuoi?

    Se ciò è già stato da te previsto , passiamo al preload.
    Quando un preload ci mette tanto a caricarsi, di solito è dovuto a:
    1) grafica del 1° frame MOLTO PESANTE
    2) suoni gestiti con AttachSound

    Verifica in quale delle due condizioni rientri.

    Ci risentiamo

  4. #4
    Si il filmato chiamato deve rimpiazzare quello che lo chiama.

    Il preload è identinco a quello del tutorial infatti ho solo copiato i frames ed incollati gli stessi nella mia scena "preload".

    Non ho aggiunto altra grafica ne suoni proprio x evitarne il peso eccessivo.

    Il file .fla scaricato dal tutorial
    http://flash-mx.html.it/tutorial/vi...orial=2&idpag=4
    pesa 140 kb

    Non c'è soluzione ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    221
    io ho lo stesso problema di lentezza ( addirittura 3-4 minuti) poi appare un attimo il preload e poi subito il filmato.. (748kb)
    io ho inserito una musica pesantina...
    è questo il problema?
    e come lo risolvo?
    Grazie

  6. #6

  7. #7
    Oggi mi è successa una cosa simile a voi..stavo mettendo i preload ai movie di un sito che sto facendo e praticamente in uno di questi è successo che il primo frame è diventato di 22k senza che ci fosse niente oltre a un testo con scritto caricamento e un testo dinamico con la percentuale di caricamento. Normalmente dovrebbe pesare circa 2k invece è diventato 22 e anche cancellando tutto il contenuto del primo frame il peso è rimasto invariato. Gli altri movie hanno lo stesso preload ma non c'è stato nessun problema...

    Flash-Mx è impazzito!!!

  8. #8
    Originariamente inviato da ale_569
    io ho lo stesso problema di lentezza ( addirittura 3-4 minuti) poi appare un attimo il preload e poi subito il filmato.. (748kb)
    io ho inserito una musica pesantina...
    è questo il problema?
    e come lo risolvo?
    Grazie
    Sì caro ale_569 è proprio quello il problema!
    Immagino che hai utilizzato AttachSound.
    Quando di "linkano" dei simboli in libreria (tipicamente attachSound o attachMovie) questi vengono inseriti in una specie di frame n. zero quindi caricati PRIMA di tutto il resto.
    OK?
    Può quindi succedere che, pur avendo inserito il preload, questo diventi VISIBILE solamente quando il caricamento è già al 70/80% in quanto la musica rappresenta da sola quella percentuale del peso totale del movie.
    COme ovviare a questo?
    Mettendo la musica in un file esterno e gestendo il preload in questa maniera:
    http://flash-mx.html.it/articoli/vie...?idarticolo=11

    Altro consiglio:
    quando non capite bene da cosa sia determinato il peso di un filmato, pubblicatelo con l'opzione "generate size report".
    Flash stilerà, in un file di testo (.txt), un rapportino contenente (frame x frame) tutte le dimensioni dei vari simboli e oggetti che compongono il filmato.
    E' un consiglio anche per puffetto.
    Poi magari lo posti così ci do un'occhiata.

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    221
    ....uuuuuuuuuuuuuuuu... quanto sono ignorante e altrettanto demoralizzata!!!
    ho creato il filmato suono.swf
    e poi ho fatto un bel copia incolla

    // al caricamento del movieclip
    onClipEvent (load) {
    // ferma la riproduzione del filmato principale
    _root.stop();
    // setta la variabile "main" come true
    main = true;
    }
    // ogni volta che il movieclip viene riprodotto
    onClipEvent (enterFrame) {
    // se "main" è vera (e lo è)
    if (main) {
    // assegna a "car" e "tot" il valore dei bytes
    // caricati e totali del filmato principale
    car = _root.getBytesLoaded();
    tot = _root.getBytesTotal();
    // se il filmato principale è caricato
    if (car == tot) {
    // carica sul livello 1 suono.swf (con l'attachSound)
    loadMovieNum ("suono.swf", 1);
    main = false; // setta "main" come false
    suono = true; // setta "suono" come true
    }
    }
    if (suono) {
    // se "suono" è su true (filmato principale caricato)
    // calcola i valori di "car" e "tot" riferiti al livello 1
    car = _level1.getBytesLoaded();
    tot = _level1.getBytesTotal();
    // se "car" è definito
    if(car != undefined){
    // se il valore di "car" è diverso da quello di "tot"
    if(car == tot){
    // fai partire il suono presente nel livello 1
    _level1.musica.start(0,99);
    // riprendi l'esecuzione del filmato principale
    _root.play();
    }
    }
    }
    }
    ma mi dà questo

    Scena=Scena 1, Livello=Livello 66, Fotogramma=1:Line 2: Gli eventi associati al clip sono consentiti solo per le istanze di clip filmato
    onClipEvent (load) {
    e non funziona un tubazzo!!!

  10. #10
    Se leggi bene la guida di Negatyve, c'è scritto:
    Nel primo frame del filmato principale inseriamo un movieclip vuoto, al quale associamo:

    Probabilmente tu hai inserito quel codice nel 1° frame
    invece che associarlo al mc vuoto (che sta sul 1° frame)

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