Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[vb.net - ado.net] verifica se trovati record

Dopo essermi creata un' oggetto oledbdatareader denominandolo objDr ho fatto una query utilizzando il suddetto oggetto. A questo punto mi vorrei chiedere se sono stati trovati dei record, ma se mi chiedo
    If objDr.read=true then...
    mi si sposta già sul primo record e quando inizio il ciclo per estrapolare i record non mi prende il primo. E' chiaro che potrei fare in vari modi per ovviare a questo, tipo non farmi la domanda all'inizio, entrare subito nel ciclo al cui interno c'é un contatore che se non si incrementa significa che non ho trovato niente, ma io preferirei di gran lunga sapere se ci sono record prima del ciclo, c'é un modo??? e utilizzando solo l'oggetto oledbdatareader??

Non c'é proprio nessuno che mi può aiutare?

Beh, io l'ho risolta in questo modo:

If objreader.read then
    'istruzioni prima che entri nel ciclo
    While (0 = 0)

'istruzioni nel ciclo

If objreader.Read = False Then
    Exit While
    End If
    End While
    end if

Utente bannato
    if lettore.hasrows = false then exit sub

nella versione 1.1 del frameworks
    datareader ha la proprieta hasrows
    che ti restituisce true se ha almeno 1 record

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    puoi utilizzare questa sintassi:
    codice:
    while ObjReader.Read
      ' operazioni del ciclo
    Wend
    entra nel ciclo soltanto se c'è almeno un record e li cicla tutti.

PS: Considera che con il DataReader la connessione al db ti rimane aperta per tutto il tempo dell'operazione. Quindi se il ciclo ci sta 5 minuti il traffico di rete tra il pc ed il sever di db sarà attivo per tutti i 5 minuti. Il datareader non lavora in modalità disconnessa

Sto leggendo le risposte solo adesso, per quanto riguarda quella di Amodio vado subito a scaricarmi il framework.net 1.1 per provare quella proprietà che farebbe proprio al caso mio. Per quanto riguarda invece la risposta di darkblOOd, forse non mi sono spiegata bene, il metodo da te suggerito é esattamente quello che usavo io ma, ripeto, ho bisogno di chiedermi se ho trovato record prima di entrare nel ciclo. Grazie comunque a tutti e 2.

Permessi di invio