Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pop server di posta

Pop server di posta

Salve.
    La società per cui lavoro ha in gestione tra le altre cose un server di posta.
    Per quel che so io ai cliente non va dato il pop nostro, ma solo l'SMTP. Il pop dovrebbe essere quello del provider con cui si collegano ad internet.
    Dato che invece c'è un collega che sostiene che la cosa sia indifferente, volevo sapere se dando il pop nostro (intendo nelle impostazioni di posta inserire il POP del nostro server) c'è qualche rischio o se effettivamente è la stessa cosa, sia come funzionalità (e questo penso sia uguale) sia come sicurezza o altro.

Grazie.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    La cosa non mi è chiara... se il vostro cliente deve usufruire di una vostra casella di posta deve conosce il vostro POP e non l'SMTP...
    Il POP3 serve a leggere la posta, l'SMTP ad inviarla. In tal caso come SMTP è auspicapile che usi quello del suo provider.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Ops!

Ho invertito le cose mentre scrivevo! pardon!
    Stesso discorso ma rigirato!

Che problemi potrebbe portare?

Il problema sta nella configurazione del server SMTP.
    Ti consiglio di fargli usare il tuo SMTP SOLO se hai la possibilità di farlo autenticare sul server stesso.
    In pratica il protocollo smtp prevede la possibilità che prima di inviare posta un utente si presenti al server stesso tramite username e password. Se così non fosse tutti gli utenti di internet potrebbe usare liberamente il tuo SMTP per spedire posta... cosa a te non troppo gradita suppongo!!!!.

Alternativa a tutto questo:

se non si vuole impostare questa autorizzazione sul server SMTP (che normalmente non è impostata) si puo' semplicemente negare l'accesso al server a tutti quelli che si connettono dal di fuori della tua rete aziendale. In pratica nessuno su internet puo' usare il server ma solo voi all'interno dell'azienda e senza autenticazione. In quest'ultimo caso il cliente userà l'smtp del suo provider.

NB sul server del provider il cliente non si autentica perchè il provider sa già chi è!! ... si collega a internet con il provider stesso. Nel caso invece di collegassi a internet con Tiscali e cercassi di mandare posta con l'SMTP di Libero automaticamente ti sarebbe nagato l'accesso con un errore del tipo "Relaying not allowed".
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Sei stato veramente molto chiaro. Ti ringrazio...solo una cosa...
    Purtroppo (o per fortuna) sul nostro server di posta ci sono diversi domini, quindi viene usato anche da gente che non sta nella rete aziendale. Quindi il primo blocco che suggerivi non è fattibile.

Per il discorso dell'autenticazione, ma tu intendi che un utente quando va a mandare posta debba inserire (dal client di posta) la password sel suo account di posta? o intendi altro?

Una cosa di cui sono abbastanza sicuro è che se si prova ad inviare una mail da una casella di posta di un dominio esistente sul serve di posta ma con account inesistente, da errore.
    Non ho provato configurandomi un utenza della quale non conosco la psw e provare a fare un invio! :master:

Una cosa di cui sono abbastanza sicuro è che se si prova ad inviare una mail da una casella di posta di un dominio esistente sul serve di posta ma con account inesistente, da errore.
    Non ho provato configurandomi un utenza della quale non conosco la psw e provare a fare un invio! :master:
    il fatto è, se ho capito bene, che se un estraneo viene a conoscenza di un indirizzo di posta valido presso un certo dominio del tuo server di posta (cosa tutt'altro che improbabile) puo' inviare a suo piacimento tutte le email che vuole usando quell'account (ovviamente a nome di quello spcifico ind di posta).

Per il discorso dell'autenticazione, ma tu intendi che un utente quando va a mandare posta debba inserire (dal client di posta) la password sel suo account di posta? o intendi altro?
    Praticamente vale tutto il discorso di prima solo che oltre ad un account mittente valido presso il server l'utente deve fornire anche una password. In questo modo non è solo il nome dell'account (l'ind email dovrebbe essere pubblico!!!!) ma soprattutto la password (segreta) che autentica chi vuole usare il server.

Tanto per chiarire, usando come client di posta Outlook questa opzione di autenticazione sul server di posta in uscita la trovi tra in:
    Strumenti->account-> selezioni l'account e scegli Proprietà->foglio "Server"
    -In fondo alla pagina trovi Autenticazione server necessaria (per la posta in uscita)
    -Nelle impostazioni puoi definere user e password.

Ovviamente la cosa va impostata anche sul server. Qui però dipende da che server usi e a riguardo non ti so dare molte info.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Grazie mille, mi hai chiarito e non poco le idee.

Permessi di invio