Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Tabelle e XHTML Strict

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72

Tabelle e XHTML Strict

Salve a tutti e Buon Natale
    Utilizzo un foglio di stile associato ad una pagina realizzata in XHTML con DTD Strict.
    Per inserire nella pagina dei dati di una classifica personalmente non vedo alternative all'utilizzo di una tabella.
    Potreste per cortesia mostrarmi una parte di un foglio di stile che definisca tabella, riga e colonna e come implementarlo in una ipotetica pagina HTML validabile in XHTML Strict?

Grazie.

Roby

Utente di HTML.it L'avatar di raf86
    Le tabelle penso che si possano usare ma con qualche accorgimento:
    http://www.html.it/elevata_accessibilita/#tabelle
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

fra qualche giorno pubblicherò un articolo completo sulle tabelle sul mio sito

www.lucamascaro.info

se puoi aspettare dopo capodanno li spiegherò tutto nei minimi dettagli

Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Aspetterò....
    O meglio ho già fatto e validato tabelle in XHTML Strict, il mio cruccio è più che altro come districarmi tra le miriadi di classi necessarie al posizionamento sempre diverso dei conenuti nelle celle...
    Forse esiste un meccanismo semplice... forse.

Grazie.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Aspetterò....
    O meglio ho già fatto e validato tabelle in XHTML Strict, il mio cruccio è più che altro come districarmi tra le miriadi di classi necessarie al posizionamento sempre diverso dei conenuti nelle celle...
    Scusa, una curiosità mia, ma a che serve posizionare i dati in maniera diversa in ogni cella? :master:

Ciao, mi ero forse spiegato male.
    Poiché le tabelle sono diverse, lo sono anche le colonne e soprattutto il loro width.
    Questo cosa comporta? Che per ogni tabella devo indicare saparatamente le classi con il width ad hoc visto che quasi mai si ripete identico tra una tabella e l'altra.
    Esistono soluzioni più veloci? Forse una era mettere il widht nel codice html (come si faceva una volta), ma ora non si può...

Roby

Esistono soluzioni più veloci? Forse una era mettere il widht nel codice html (come si faceva una volta), ma ora non si può...
    scrivere width="xxx" è veloce quanto scrivere class="xxx", non ti pare?

si lo ammetto.. cercavo una scorciatoia... peccato

Roby

puoi tentare di sfruttare i colgroup, l'articolo che avevo promesso è questo

http://www.lucamascaro.info/articoli.tabelle.xsp

li è spiegato come usarle bene ;-)
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Ciao, mi ero forse spiegato male.
    Poiché le tabelle sono diverse, lo sono anche le colonne e soprattutto il loro width.
    Questo cosa comporta? Che per ogni tabella devo indicare saparatamente le classi con il width ad hoc visto che quasi mai si ripete identico tra una tabella e l'altra.

Roby
    La soluzione più semplice è usare la classe per inserire la width che più comunemente le tabelle hanno, e poi usare style="width:100px;" solo in quelle particolari table che ce lo hanno diverso per sovrascrivere il valore di width della classe...

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio