Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ancora Google (scusate...)

Buongiorno a tutti e Buone Feste.
    Sono nuovo del forum e mi scuso se persisto sull'argomento Google, su cui molti di voi hanno dibattuto con interessanti interventi.
    Dico subito che non mi considero un webmaster solo perchè ho un sito: sono semplicemente uno che ha fatto un "qualcosa" alla meno peggio e l'ha messo in internet.
    Mi succede questo: nel mio sito http://www.alalba.it/ ho una pagina che si chiama "Il denaro: dal baratto alla moneta", dove parlo, appunto, di denaro, baratto e moneta.
    Se chiedo a Google queste tre parole, trovo in 1^ o 2^ posizione la pagina di un tizio che ha copiato di sana pianta la mia nel suo sito (pur facendo poi, dietro mia ingiunzione, riferimento e collegamento al mio), e nella nona pagina addirittura il suo sito intero, perchè contiene quelle parole.
    Della mia pagina nemmeno l'ombra (sono arrivato alla 30^ videata di Google, ma temo che non ci sia nemmeno in milionesima posizione).
    E così pure per tutte le pagine del mio sito. E' già tanto se nel database di G. esiste il mio url, solo perchè da qualche tempo mi sono indotto a citarlo in tutte le pagine, anche come link alla HP.
    Tengo a precisare che, fino all'Aprile scorso, ero posizionatissimo in G. e mi si trovava con qualunque parola chiave si digitasse (il mio è un sito con molto testo), e da Google mi arrivava circa il 95% delle visite. Poi, da un giorno all'altro (prego credere: da un giorno all'altro ), gli accessi sono calati vertiginosamente e G. non figura più fra i referrers. C'è chi mi dice che qualcuno mi ha cancellato, chi mi dice che mi sono cancellato io stesso... Mistero. Resto abbastanza ben posizionato in Altavista, Arianna, Godado e qualche altro.
    So che l'html delle mie pagine deve fare abbastanza paura specialmente nei metatags, ma so anche che G. guarda più al testo che ai meta. E non credo nemmeno che si hanno buone posizioni se si è ben linkati dall'esterno, perchè il tizio di cui sopra ha un PR di 1: eppure compare e alla grande!
    Quindi mi chiedo e vi chiedo: che cosa c'è nelle mie pagine che impedisce a Google di vedermi? Perchè di questo si tratta: sono convinto che, nonstante i suoi giri mensili, non mi veda. Io non pretendo di essere in prima posizione (come il tizio "copione"), ma almeno esserci .
    So che fra voi ci sono fior di costruttori professionisti di siti (forse anch'essi con qualche rogna al riguardo), e spero che qualcuno voglia perdere qualche minuto del suo tempo per me. Credetemi, sono abbastanza amareggiato.
    Scusandomi per la lungaggine, ringrazio chi vorrà gentilmente rispondermi.

Antonio

Il server web usato dal tuo sito non restituisce un errore 404 (file non trovato) quando vengono effettuate richieste di file/pagine inesistenti. Anzi, non restituisce nessun header HTTP.

Questa è Molto Brutta Cosa (TM) e può creare problemi ad alcuni spider/browser.

Crea un file robots.txt e mettilo nella root. Attendi un mese o poco più e vedi se qualcosa cambia con Google.

Aggiunto: In ogni caso, contatta il tuo web host e comunicagli questo problema tecnico, perché è molto serio.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it
    Non sono professionista, ma visto così, mi sembra solo un problema di basso page rank...

mi sembra solo un problema di basso page rank...
    No, il sito non è nemmeno indicizzato da Google. E se Google si rifiuta di indicizzarlo nonostante diversi link puntino al sito, la ragione deve essere tecnica.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1

per Low

Grazie tante per la gentile risposta. Però, dal punto di vista tecnico, io sono proprio allo zero assoluto: scusami quindi se ti chiedo:
    - che cos'è un "header HTTP" e quale funzione ha?
    - come si fa a creare un file robot txt? posso trovare chiarimenti nelle pagine del tuo sito?
    - "il server web usato dal tuo sito...." : mi consigli di cambiare mantainer? (con quello che avevo prima non avevo problemi con G.)
    Grazie.

Antonio

che cos'è un "header HTTP" e quale funzione ha?
    Ogni volta che un browser chiede ad un server un file, il server spedisce al browser il file preceduto da una piccola intestazione (header), secondo quanto stabilito dal protocollo HTTP, quello usato sul web. Questa intestazione contiene informazioni indispensabili ad un funzionamento ottimale del sistema browser/server.

come si fa a creare un file robot txt? posso trovare chiarimenti nelle pagine del tuo sito?
    Sì, c'è un capitolo apposito, ma ti basta usare un editor di testi (anche il blocco note di Windows) e creare un file che contiene esattamente il seguente testo (fai copia e incolla):

codice:
    User-agent: *
    Disallow:
    Lo salvi esattamente col nome "robots.txt" e poi lo metti nella directory principale (root) del tuo sito, praticamente dove sta la pagina index.

mi consigli di cambiare mantainer?
    Magari fai prima a segnalare l'errore. Digli: "Il server non restituisce un'intestazione HTTP col codice 404 (pagina non trovata) in caso di richiesta di pagine inesistenti. Potete provvedere?".

Se risolvono in fretta, non ci sarebbe ragione di cambiare web host, anche se il difetto evidenziato non denota certamente una buona qualità tecnica.

per Low (2)

Grazie, Low, sei una persona gentilissima e, inutile dirlo, un fior di Esperto. Contatterò il mio host con tutte le tue indicazioni.
    Ciao.

Antonio

per Low

Scusa Low,
    come mi hai consigliato, ho spedito questo file.
    Ma è giusto così come l'ho scritto? non so se devo aggiungere o precisare altro.
    E poi, leggo nel tuo sito, i robots.txt servono a... "escludere"???
    Scusa e grazie se vorrai rispondermi.

Antonio

Ma è giusto così come l'ho scritto?
    Sì.

i robots.txt servono a... "escludere"???
    Sì, quello che ti ho dato chiede ai robots di "escludere nulla", un sistema un po' contorto per dire "includere tutto".

Permessi di invio