Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

ottenere l'indice dell'elemento in matrice

gentilmente, qualcuno sa dirmi come posso ottenere il valore dell'indice di un elemento di un oggetto array?
    ottenere il valore partendo dall'indice è ovvio......il contrario, no!
    ho provato con array.toString e poi string().indexOf.....ma mi restituisce il valore dell'indice contando le lettere e non gli elementi matrice.....era prevedibile.....solo che non riesco ad utilizzare indexOf per un Array.

grazie mille
    niccolo

Io non ne conosco molto di codice, probabilmente c'è un comando apposta. Ma se non c'è, forse potresti fare così:
    codice:
    vett_indici=[];
    for(i=0; i<tuo_array.length(); i++) {	
    vett_indici = (tuo_array[i]==elem_cercato) ? vett_indici.concat(i) : vett_indici;
    }

....grazie del consiglio

grazie mille dell'aiuto.....ma ancora non mi riescr......

Bah!!! Mi c'erano scappate due parentesi in più!
    ora và che è una meraviglia

codice:
    vett_indici=[];
    for(i=0; i<tuo_array.length; i++) {	
    vett_indici = (tuo_array[i]==elem_cercato) ? vett_indici.concat(i) : vett_indici;
    }
    messaggio = (vett_indici.length>0) ? vett_indici : "L'elemento cercato non è presente";
    trace(messaggio);
    Le ultime due righe sono di prova, per farti vedere che lo script funge, puoi toglierle quando vuoi
    Sorry ma prima avevo un pò troppo panettone nel sangue

ottimo!

fantastico! funziona
    ti ringrazio moltissimo, ma......mi spiegheresti anche la logica della cosa? non ci sono ancora arrivato!
    grazie mille

E' semplicissimo:

elem_cercato è ovviamente la stringa o il numero che vuoi cercare all'interno dell'array;
    tuo_array è l'array in cui vuoi effettuare la ricerca;
    vett_indici sarà il vettore contenente gli indici che identificano l'elemento cercato nell'array.

Attraverso un ciclo for, viene esaminato ogni elemento dell'array: se è uguale all'elemento cercato, allora nel vettore finale degli indici viene messo l'indice corrente.

Se il problema era la sintassi che ho usato, ovvero quel punto interrogativo e quei due punti, beh quello non è altro che un modo per scrivere "if... else...":

a = (b==c) ? d : e;

equivale a:

if (b==c) {
    a = d;
    } else {
    a = e;
    }

Quindi, un altro modo per scrivere quello script può essere questo:

codice:
    vett_indici=[];
    if (tuo_array[i]==elem_cercato)
    vett_indici = vett_indici.concat(i);
    }
    La funzione concat non fa altro che aggiungere il valore di i a vett_indici.

grazie mille della spiegazione.....
    ma ormai sei il mio guru e ti dovrei chiedere un altro aiutino! :tongue:
    devo ottenere la stringa che ha indice precedente a quello ottenuto ...io ho provato con:

onClipEvent(enterFrame)
    {_root.indice=vett_indici;
    _root.ev = mio_Array[(vett_indici)-1];

dove _root.indice è un testo dinamico che restituisce il valore di vett_indici è dove _root.ev è un testo dinamico che dovrebbe darmi mio_Array[vett_indici - 1]!

ma se vett_indici è 1 o 3 o 7 ecc _root.ev non mi restituisce niente!
    invece se vett_indici è = 7 e io scrivo _root.ev = mio_Array[6]; il risultato è giusto
    .....credo che flash non attribuisca a vett_ un valore numerico...
    come posso fare?

grazie mille ancora per la tua pazienza
    niccolo

Beh tu non puoi fare operazioni fra un vettore e un numero, non trovi? vett_indici in generale non è un numero, ma è un vettore: infatti l'elemento cercato può comparire più volte nel tuo array, e quindi ci possono essere vari indici associati ad esso.
    Se tu vuoi ricavare tutte le stringhe con indice precedente, prova così:
    codice:
    vett_indici=[];
    ev = [];
    	if (tuo_array[i]==elem_cercato) {
    		vett_indici = vett_indici.concat(i);
    		ev = ev.concat(tuo_array[i-1]);
    	}
    }
    L'ho anche provato, nonostante l'ora, e sembra andare
    Chiaramente, manca il controllo di errore nel caso in cui l'elemento cercato sia in posizione 0, caso in cui la stringa di posizione -1 non esiste. Se ti serve lo aggiungo.

Ciao Marsellus

con la tua funzione mi è venuta voglia di fare una demo che può essere di esempio un po per tutti, (tutta in AS)

qui l'indirizzo

Trovare n ELEMENTI contenuti in un ARRAY

http://www.mclink.it/personal/MH5603...engonoXXX.html

Ma molto carino!! Bravo rempox! Può essere davvero di aiuto
    Solidarizzo con te per aver fatto tutto in AS, anch'io amo questo modo di fare

PS. se posso, una piccolissima nota: il mio nick si scrive marSellus con la esse. Cmq puoi omettere tranquillamente il mio nome: non è niente di speciale come funzione, e il lavoro è tutto tuo. Davvero

Permessi di invio