Salve a tutti!
Ho un piccolo problema su illustrator: sto cercando il comando del riflesso lente. Sapete dirmi dove si trova?
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema su illustrator: sto cercando il comando del riflesso lente. Sapete dirmi dove si trova?
filtri...
Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)
forse ti confondi con photoshop![]()
ado ogni modo su illustrator dal 10 in poi c'è una cosa simile che si chiama "strumento riflesso" che si trova nelle palette degli strumenti, quarta riga verticale, seconda colonna, nello stesso pulsante dei poligoni tieni cliccato c'è una specie di sole stilizzato.
se intendevi dire photoshop è un filtro che si trova nei manù a tendina in:
filtri/effetti di luce/riflesso lente
ciauz![]()
non mi confondo...
proprio ieri avevo trovato uno strumento su illustrator che permetteva di creare lo stesso effetto di riflesso lente che ha photoshop. Non mi sbaglio, perchè ieri stavo lavorando sui loghi direttamente su illustrator...
si ma non si chiama riflesso lente, a meno che nn hai rasterizzato l'immagine :tongue:
prova lo stumento che ti ho descritto prima secondo me intendo quello.
ora l'ho trovato. Ho capito che ci sono due modi di usare questo strumento ottenendo due risultati diversi. :tongue:
e quali sono questi 2 modi?
Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)
se clicchi su un documento ti appare il classico riflesso lente che trovi anche su photoshop, mentre se trascini l'oggetto sul documento ottieni una specie di riflesso piatto. spero di essermi spiegata.
forse mi sono spiegato male...
dunque..
su illustrator c'è uno strumento che si chiama
"strumento riflesso"
crea un rilfesso mnolto simile al riflesso lente di photoshop,
il risultato è totalmente vettoriale.
su photoshop c'è "riflesso lente" il cui risultato è fotografico,
puoi usare "riflesso lente" da illustrator ma devi prima rasterizzare i vettori e poi applicare il filtro.
mi sono spiegato meglio spero.
Allora ti sei spiegato molto bene. L'effetto è simile al riflesso lente di photoshop, solo che è vettoriale. Ok.
Ho creato una sfera su illustrator e sopra ho applicato lo strumento lente, senza rasterizzare, e il risultato è ottimo. qual'è il problema??? :tongue: