Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Consiglio] mi serve un vostro parere

    Salve, sono nuovo, volevo chiedervi un consiglio, devo creare un programmino che gestisca: preventivi, bolle, fatture, statistiche etc.. per una piccola attività artigianale.

    In passato ho avuto esperienza con access, però forse è un pò obsoleto... conoscete un liguaggio da imparare velocemente e di facile applicazione che possa fare al caso mio??

    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    1,012
    Se non hai voglia di perdere tempo per gestire e creare l'interfaccia grafica, puoi usare il Visual Basic.
    Si interfaccia velocemente con Access ed è veloce da imparare.


  3. #3
    Quale è il migliore tra access e delphi??

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Originariamente inviato da Hataru
    Quale è il migliore tra access e delphi??
    Sono due applicativi con prerogative e potenzialità differenti.

    Access è un gestore di database relazionali, quindi offre tutti gli strumenti necessari per manipolare il database ed è dotato di un ambiente di programmazione che si appoggia sul linguaggio Visual Basic for Applications per consentirti di scrivere, attraverso una gerarchia di oggetti che rappresenta il database in esame, codice in grado di manipolarlo, elaborarlo e modificarlo in modo più avanzato, sino a produrre database in grado di apparire quasi come applicazioni.

    Delphi è un ambiente di sviluppo che ti consente di realizzare applicazioni "standalone", qualsiasi tipo di applicazione, dove il lato database rappresenta una delle tante funzionalità che fornisce.

    In definitiva, la scelta dovrebbe sempre essere commisurata alle esigenze; ovvio che Delphi rappresenta uno strumento di maggiore potenza considerando il linguaggio in uso e la gamma di soluzioni che si possono risolvere, ma questo non significa che, per te, rappresenti anche la scelta più produttiva.

    L'unica cosa che posso dirti è che la programmazione in Access viene fornita per rendere possibile la creazione di moduli avanzati per compiere particolari operazioni sul database, ma non si deve intendere questo come un vero e proprio ambiente di sviluppo alla stregua di Visual Basic. D'altro canto, avendolo tu già utilizzato, sei subito produttivo.

    Se il database rappresenta solo un appoggio per la memorizzazione dei dati e devi costruire un'interfaccia utente complessa, ben congeniata da collegare alla tua base dati, allora è senza dubbio meglio l'uso di Delphi, ma come dicevo prima in base alle tue esperienze, forse saresti maggiormente produttivo con Visual Basic 6.

    Si tratta di due ambienti a pagamento, quindi fai una buona scelta.

    In questi giorni, è uscita la versione nuova di Delphi che consente lo sviluppo su piattaforma .NET (si tratta dell'ottava versione): assieme ad essa, viene distribuita anche la versione precedente, Delphi 7, che invece è lo stato dell'arte per quanto riguarda lo sviluppo su piattaforma Win32.

    Credo di averti detto tutto...magari raccogli qualche informazione aggiuntiva su Internet tramite Google o scrivi di nuovo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    wow grazie mille per l'esaudiente risposta, pensando bene a quello che mi hai spiegato, mi butterò su access, in fondo quello che devo fare non è una cosa molto complessa.

    Di nuovo grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    ALKA è sempre molto esaurieente nelle risposte. Non so come avrei fatto senza di lui.

    Si effettivamente il tuo progetto non necessita che tu ti addentri nella programmazione basta Access :metallica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.