Se ho un file *.txt , come posso fare per allegarlo ad una e-mail ed inviarlo ??
X la precisione ho un file txt nell' Hd e voglio ke il mio programma me la mandi automaticamente a 2 indirizzi di posta distinti..
Ki mi dà qualke dritta ?
Se ho un file *.txt , come posso fare per allegarlo ad una e-mail ed inviarlo ??
X la precisione ho un file txt nell' Hd e voglio ke il mio programma me la mandi automaticamente a 2 indirizzi di posta distinti..
Ki mi dà qualke dritta ?
prima che tu venga scannato vivo :tongue: ti consiglio di fare una ricerca su questo forum, cerca : email .. e trovi tutte le risposte che cerchi![]()
Ciao![]()
Come ha già detto Matteo.... esiste la ricerca. L'argomento di cui chiedi è stato trattato già duemila volte.
Dai un'occhiata a questo 3D:
- http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=527826
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
come già detto + volte, sono neofilo e ho bisogno di qualcuno disponibile ke mi segua...
Allora per mandare mail con Visual Basic devi fare così:
Prima di tutto devi caricare il controllo Microsoft MAPI Control 6.0.
per fare ciò vai su Progetto->Componenti e selezioni la voce Microsoft
Control 6.0.
A questo punto sulla tua barra dei controlli ti devono essere comparsi altri due controlli:
-MAPISession
-MAPIMessages
Portali entrambi su form.
Dopodiche nel codice scrivi:
------------------------------------------------
MAPISession1.SignOn
MAPIMessages1.SessionID = MAPISession1.SessionID
MAPIMessages1.Compose
MAPIMessages1.RecipDisplayName = "Teorodeo"
MAPIMessages1.RecipAddress = "miamail@ciao.it"
MAPIMessages1.MsgSubject = "oggetto mail"
MAPIMessages.MsgNoteText = "Testo della mail"
MAPIMessages.AttachmentPathName = "C:\file.txt"
MAPIMessages.Send False
---------------------------------------------------------
Allora te lo spiego un po:
Uso prima di tutto due controlli perchè uno mi permette di aprire una sessione di posta e l'altro perchè mi crea il messaggio.
il SignOn apre una nuova sessione di posta. E' come se tu aprissi il tuo programma per mandare mail.
Il SessionId è un numero che viene dato alla sessione aperta.
La prima sessione aperta è per default 0.
Poi è stato scritto che la sessionid del MAPIMessages deve essere uguale a quella del MAPISession così fai riferimento alla stessa sessione.
Il compose l'ho usato per dire a Visual Basic che mi deve creare un nuovo messaggio di posta.
Attraverso il recipDisplayName io gli dico il nome dell ricevente del messaggio. Naturalmente può essere messo un nome a caso.
Il RecipAdress stabilisce l'inidirizzo mail del destinatario.
Il MsgSubject è l'oggetto del messaggio
Il MsgNoteText è il testo del messaggio
L'AttachmentPathName è il nome dell'allegato. Naturalmente è facoltativo: io infatti posso evitare di mettere un allegato.
Poi il send è per mandare il messaggio. Dopo send è stato scritto false per evitare che si visualizzasse la finestra di invio della mail.
Se si fosse messo true sarebbe apparsa una finestra di dialogo che mi mostrava l'invio della mail.
Ciao ciao :metallica :metallica
"Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943
allora..
ho attivato i microsoft comm control 6.0 ,
ho fatto control c + control v
e mi dice prementodo il command1 :
errore runtime , necessario oggetto e mi seleziona
MAPISession1.SignOn
ke devo fare ? scusa se ti stresso![]()
Molto probabilmente il nome dell'oggetto da codice nn corrisponde con il nome vero dell'oggetto.
Poi cmq non ho detto Comm Controls ma MAPI Controls
Ciao :metallica
"Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943