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  1. #1

    Motion Tweening Con Actionscript

    innanzitutto ciao e auguri a tutti,
    volevo chiedere a voi esperti questa cosa...
    è possibile creare una interpolazione di tipo tweening con l'actionscript??? per internderci...
    posso spostare un oggetto da "x=1 Y=1" a "x=2 Y=2" ???
    Spero di aver reso al meglio l'idea e di avere presto vostre risposte!!!
    Grazie

  2. #2
    Sì, è possibile: metti che hai un movieclip con nome istanza mc. Allora, puoi gestire la sua posizione nell stage attraverso le proprietà _x e _y.
    Ad esempio:
    da qualche parte, inizializza così queste variabili:
    codice:
    i = 0;
    amplitude = 50;
    period = 100
    startx = 100;
    starty = 100;
    Poi, sulla timeline inserisci questo:
    codice:
    mc.onEnterFrame = function () {
    mc._x = startx + i;
    mc._y = starty + amplitude*Math.sin(2*Math.PI*i/period);
    i++;
    }
    Così, il tuo clip seguirà una traiettoria sinusoidale.

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    Se sono spostamenti semplici tipo orizontale verticale diagonale, oltre a esssere possibile è anche consigliato, perche alla fine del lavoro il movie è piu leggero. Ciao

  4. #4
    grazie 1000

  5. #5
    Marsellus...le sinusoidi ti piaccono da morire ..è?

    Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Neocron
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    ma il tuo script non da un movimento visuale?

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Neocron
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    Jul 2002
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    524
    che quella funzione non mostra il movimento, ma cambia posizione da un punto all'altro... Sarebbe interessante avere una funzione che si muova in base a un punto dato

  9. #9
    Guarda che la funzione di Marsellus lo mostra sì un movimento
    Forse tu vuoi una cosa del tipo "vai dal punto A(0,0) al punto B(x,y)" , mentre la funzione di Marsellus muove il movieclip senza una 'destinazione' determinata ?

  10. #10
    Visto che non sapevo cosa fare , ho tirato giù questa prototype, che se ho ben capito cosa intendeva Neocron, dovrebbe fare quello che interessa a lui

    // ********* MovieClip.GoToPoint prototype *******************//
    // Author : (Broly)
    // Flash Version : Mx (6) and Mx2004 (7)
    //
    // This prototype move a mc from its
    // position to another point in the movie
    //
    // PARAMETERS
    // McIstanceName.goToPoint(x,y,[vel])
    // x -> X destination coordinate
    // y -> Y destination coordinate
    // vel -> number of movementes from actual to final position
    // (optional, default is 10)
    // Higher is 'vel', slower is the movement of the mc
    //
    //************************************************** ********//

    MovieClip.prototype.goToPoint = function(x,y,vel){
    var ini_x,ini_y,distX,distY,movX,movY
    !vel ? vel=10 : null
    ini_x = this._x
    ini_y = this._y
    distX = Math.round(x-ini_x)
    distY = Math.round(y-ini_y)
    movX = distX / vel
    movY = distY / vel
    this.onEnterFrame = function(){
    this._y!= y ? this._y+=movY : null
    this._x != x ? this._x+=movX : null
    this._y == y && this._x == x ? this.onEnterFrame = null : null
    }
    }

    // EXAMPLE
    // Create a movieclip wirh istance name 'Mc'
    // and decomment one of following lines

    //mc.goToPoint(400,200)
    //mc.goToPoint(400,200,40)
    //mc.goToPoint(400,200,150)

    Come spiegato, basta incollare la funzione nel filmato e usare la sintassi
    nomeClip.goToPoint(x,y,[vel])

    Fatta ora in 10 minuti (così ho l'attenuante dell'ora se qualcuno vuole insultarmi ), magari a qualcuno interessa

    Ah, chiaramente x e y non devono per forza essere numeri già stabiliti , potrebbero essere ad esempio coordinate di un altro movieclip, valori inseriti dall'utente o altro...

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