Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Diritto d'autore: dovrei reagire?

In passato diverse persone si sono "ispirate" al mio sito per produrre vario materiale testuale.

A volte si è trattato di "riassunti", altre volte di "citazioni", altre volte vengono copiate intere frasi, altre volte ancora viene copiata la struttura di un articolo modificando di poco il testo. A volte hanno copiato tutto.

Ormai ho fatto l'abitudine a questa faccenda e non mi stupisco nemmeno se uno dei "copiatori" lavora proprio in ambito SEO. Almeno è segno che mi segue con affetto.

Però adesso non so che fare e vorrei un parere: ho visto ampi stralci dei miei testi (e quando dico "ampi" intendo AMPI) usati in una tesi universitaria (e quando dico "usati" intendo "copia e incolla").

Quello che non è stato copiato dal mio sito, è stato copiato da altri siti dedicati al posizionamento e al web marketing.

Che dovrei fare? Com'è possibile che qualcuno faccia una tesi universitaria dove la farina del proprio sacco è prossima allo zero?

Come vi comportereste voi? Ovviamente i testi del mio sito sono protetti da copyright e posso dimostrare di esserne l'autore.

Ignoro o reagisco?
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Reagisci.
    E considerando che non si tratta di ragazzini pretendi pure i danni.

Se hai possibilità di dimostrarne di essere l'autore sfrutta la possibilità. :mavieni:

reagisci, anche perchè se lasci perdere poi ce ne saranno sempre di più.

Io non posso che dirti di reagire.

Semplicemente e senza astio (almeno alla prima richiesta): con una e-mail nei casi più maldestri, con una raccomandata A/R per quelli più astuti, ma reagire è importante. Anticipa che chiederai un risarcimento per i danni materiali e morali se non si comporteranno secondo le tue indicazioni.

Spesso mi capita di discutere con gente che si ostina ad affermare che il diritto d'autore è "roba vecchia", e che ora valgono i principi del copyright free e dell'open source. Si dimentica invece che la tutela del lavoro intellettuale è una conquista culturale ed una grandissima forma di emancipazione meritocratica che permette ha chi ha maggiori qualità intellettuali di stare alla pari di chi ha invece solo risorse materiali come il denaro.

Ricordati, Low, che citare porzioni o fare sunti è consentito, ma a condizione che siano indicati l'autore originario e la fonte (il tuo sito).

Reagisci, certamente, anche perché ci guadagni qualche link e aumenti il PR

Notte

s8stress

ti prego reagisci grazie! :sexpulp:

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da s8stress Si dimentica invece che la tutela del lavoro intellettuale è una conquista culturale ed una grandissima forma di emancipazione meritocratica che permette ha chi ha maggiori qualità intellettuali di stare alla pari di chi ha invece solo risorse materiali come il denaro.
    Senza moti di rivalsa o vendetta, ma semplicemente perche' e' giusto.
    In ogni caso, sempre sempre, far valere il proprio diritto.

Originariamente inviato da s8stress
    Ricordati, Low, che citare porzioni o fare sunti è consentito, ma a condizione che siano indicati l'autore originario e la fonte (il tuo sito).
    Esatto. vale per i testi cartacei e vale anche per le citazioni dalla rete.
    Il fatto è, caro Low, che molta gente si laurea scrivendo tesi solo col sistema del cut'n'paste e che fra costoro non esiste il minimo rispetto per l'idea di "testo".
    E' vero che il nerd in questione, che avrà copiato pensando "Tanto è roba trovata su internet, quindi anonima e di pubblico dominio, nessuno mi scoprirà mai" non lo ha fatto a scopo di lucro, ma tieni presente che la sua tesi potrebbe essere pubblicata o far guadagnare al nerd un dottorando. Col tuo lavoro.
    Reagisci, scrivi al rettore e al preside della facoltà e consulta un avvocato. Ti prego!

Se hai la possibilità di mostrare che sei l'autore allora reagisci.

Purtroppo la rete è piena di gente che produce contenuti facendo allegramente uso del copy&paste !

I miei testi e le mie immagini sono continuo oggetto di depredazioni in barba ai diritti d'autore: spesso basta una e-mail per farli rispettare, altre volte la via è più tortuosa!
    Una volta mi è capitato di beccare addirittura un noto "esperto" con libri e trasmissioni televisive alle spalle: quando gli ho fatto notare la cosa, mi ha pregato di non divulgare la cosa, per non rovinare la sua immagine...mi ha fatto pena alla fine!

Ma restare in silenzio significa darla vinta a 'sta gente...quindi, se hai in mano buone prove non tirarti dietro.

Ma il materiale inserito è tutto tuo o a tua volta hai tratto testo ed immagini da qualche altra fonte?
    Se è tutto tuo al 100% richiedi i danni.
    Visita la Versilia, terra di vacanze. versilia.org

Permessi di invio