Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Effetto fotografico

Utente di HTML.it

Effetto fotografico

Il sito www.som.com mi ha colpito.
    Non tanto per il menu iniziale che è veramente stupendo, ma per come mostra le fotografie. Se per esempio entrati nel menu cliccate sul primo in alto a sinistra, e poi sul sottomenu GRAPHICS vedete che vi propone una finestra con delle piccole immagini a destra che si illiminano al passaggio del mouse. Cliccandoci vengono ingrandite al centro della pagina.

E' difficile da riprodurre?
    Potete darmi qualche dritta?
    Considerate che purtroppo sono un newbye di flash, però vorrei imparare il più possibile xe questo programma è una potenza

Ci sono tanti modi per fare degli "slide-show" (cioè delle "proiezioni di diapositive" ovvero visualizzazione di immagini).

Di solito si fa tramite dei loadMovie dentro un movieclip vuoto (o di dimensione predefinita) che serve da contenitore.
    Poi si aggiungono degli "effetti" di transizione tra un'immagine e l'altra.
    Nel caso che ci hai sottoposto la "transizione" avviene tramite uno "zoom-out" dell'immagine in primo piano e successivo "zoom-in" di quella nuova che dalla destra passa al centro.

Ti passo i link di due articoli di Negatyve che, pur NON facendo la stessa cosa, sono molto "istruttivi" sulla creazione di slider:
    http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=6&id=80
    e
    http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=6&id=83

Utente di HTML.it
    Scusa se ti rispondo solo ora!
    Faccio qualche prova, smanetto un po' con questa guida come base e se hai voglia ti posterò i sicuri problemi che incontro

Utente di HTML.it
    Sapete, osservando il sito di nix82, musicatechno.it, ho notato che ben due delle tipologie di filmato che sono state usate mi interessano molto. La prima è l'intro, con le parole che compaiono e scompaiono quando entrano le successive.

La seconda è lo scorrimento delle foto, dove peraltro con un click vengono date le info che le riguardano appena sotto. Ma la cosa che mi piace delle foto è lo scorrimento, arrestabile tra l'altro, che si velocizza spostando il mouse più in là! Inoltre il fatto che si "accendano" di luminosità passandoci sopra è una figata!

Avete dritte da darmi a riguardo?

Originariamente inviato da NoX83
    La seconda è lo scorrimento delle foto, dove peraltro con un click vengono date le info che le riguardano appena sotto. Ma la cosa che mi piace delle foto è lo scorrimento, arrestabile tra l'altro, che si velocizza spostando il mouse più in là! Inoltre il fatto che si "accendano" di luminosità passandoci sopra è una figata!

Avete dritte da darmi a riguardo?
    Quello slide di immagini è realizzato con la tecnica descritta in uno degli articoli di cui ti ho già fornito il link, questo:
    http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=6&id=80

Utente di HTML.it
    Eh già...solo che ho già iniziato male
    Io uso flash mx 2004, ed ora ti spiego cosa non capisco.

Come abbiamo già visto, questa seconda sezione sarà contenuta in un filmato che si chiamerà slide.swf. Per cui creiamo un nuovo documento Flash, 700x300, 24 fps: andiamo al menu File/Open As Library, e apriamo come libreria il filmato flash5.fla. Da questa, trasciniamo nella libreria del nuovo filmato il movieclip base. Salviamo con il nome slide.fla
    Allora...io nel menu file non ho open as library...e gia questo mi rosica... Poi non capisco cosa siano il filmato flash5.fla ed il moveclip base...ma soprattutto questo flash5.fla...da dove salta fuori???

Inoltre...la libreria come la trovo in flash mx?

Utente di HTML.it
    Ok...girovagando ho trovato i sorgenti, tra i quali c'è il "flash5.fla"...ma restano due problemi non irrilevanti x me...

Il primo è ke non ho questo "open as library" nel menu file.
    Il secondo è ke ancora non ho capito bene cosa e dove sia questa libreria

Utente di HTML.it
    Ok ci siamo. Sfruttando il menu IMPORT --> to library ho raggiunto l'obiettivo. Sto avanzando nella creazione del filmato ed ora mi bloccano due cose.

1) Clicchiamo sul pulsante + in basso a sinistra nel pannello libreria, e aggiungiamo un movieclip che chiameremo barra. All'interno di questo movieclip, creiamo due layer, uno in basso con il nome "clip", e uno in alto con il nome "pulsanti", di un frame ciascuno.
    Ma ndo sta sto pulsante???

2) Nel layer pulsanti, invece, trasciniamo 6 istanze del movieclip base: ridimensioniamo ogni istanza perché sia grande quanto le immagini del layer sotto, posizionandole in modo che ognuna copra un movieclip. Adesso selezioniamo una a una le istanze del movieclip base, da sinistra verso destra, e diamo a ciascuna come nome di istanza, "clip" + un numero progressivo a tre cifre. Quindi clip001, clip002, clip003 eccetera.
    Trascinare sei istanze del movieclip??? Aehm...che significa?

risposta al punto (1)

> per aprire la Libreria: Ctrl+L
    > il pulsante (del pannello Libreria) da premere per inserire un nuovo simbolo è quello dell'immagine allegata
    > un altro modo per inserire un nuovo simbolo è premere:
    Alt+F8

risposta al punto (2)
    I simboli sono gli "oggetti grafici" creati e/o importati in Flash. Si distinguono per il loro comportamento (behavior):
    > grafici (graphics)
    > ClipFilmato (MovieClip)
    > Pulsanti (Button)

Una volta in Libreria questi simboli si possono utilizzare quante volte vogliamo, semplicemente "trascinandoli" dalla Libreria sullo "stage" (area di lavoro).
    Ogni "copia" del simbolo trascinata sullo stage è detta istanza

Nel tuo caso sarà sufficiente "trascinare" x 6 volte il simbolo sullo stage.

Permessi di invio