Guardate un po' questo articolo...dovrebbe essere interessante per persone che come me non sono coperte da adsl.
http://www.veneto-pmi.it/index.cfm?p...ge.cfm&arg=804
Guardate un po' questo articolo...dovrebbe essere interessante per persone che come me non sono coperte da adsl.
http://www.veneto-pmi.it/index.cfm?p...ge.cfm&arg=804
mi dispiace disilluderti, ma prima che vodafone parta con l'umts per l'utenza normale, ce ne passerà....
inoltre i costi non saranno uguali a quelli del gprs ma maggiori e non credo faranno flat totali come c'è adesso per il gprs....
inoltre c'è il discorso copertura....
vodafone e tim sono piuttosto indietro con la copertura limitrofa alle città principali....
ti faccio un esempiuccio.
andando in cerca di campo 3g di vodafone e tim a treviso (wind non c'è praticamente da nesusna parte in italia), ho notato che tim copre solo l'estrema periferia nord della città, mentre al centro sta mettendo antenne a manetta.
vodafone copre molto meglio ma ha ancora parechci buchi....
al di fuori delle città, salvo rare eccezzioni, è buio pesto per l'umts di vodafone e tim..........
![]()
L'UMTS lavora in banda larga digitale quindi è fisiologicamente molto più limitato del GSM per quanto riguarda la portata radio utile: si può stimare in circa un 35% della portata media del GSM. Parliamo di distanze di 150 mt. in città e di 3 km. in aree extraurbane. Per offrire un servizio impeccabile, in un'area morfologicamente accidentata come l'Italia, servirebbero ripetitori in ogni angolo, in ogni via.
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
calma non esageriamo, l'umts non copre così poco....Originariamente inviato da pilovis
L'UMTS lavora in banda larga digitale quindi è fisiologicamente molto più limitato del GSM per quanto riguarda la portata radio utile: si può stimare in circa un 35% della portata media del GSM. Parliamo di distanze di 150 mt. in città e di 3 km. in aree extraurbane. Per offrire un servizio impeccabile, in un'area morfologicamente accidentata come l'Italia, servirebbero ripetitori in ogni angolo, in ogni via.
certo è più svantagiato come dici tu, ma non a questi livelli, e te lo dico io chelo utilizzo e vivo in una città come treviso che ha un centro storico medievale che in teoria dovrebbe dare parecchi problemi, e dove invece salvo un paio di vie, si è sempre al max del segnale....
il vero problema è che tim e vodafone avendo già un parco clienti enorme e già un gprs ottimo (tim ha anche l'edge), non hanno assolutamente fretta di coprire tutta l'italia...
tim in collaborazione con mamma telecom ha anche altri progetti in mente com il cordless wi-fi (legato a doppio filo all'upgrade di banda delle adsl.....).
quindi per il momento stanno coprendo solo le maggiori città mentre chi abita in campagna, dovrà attendere parecchio sotto quest'ottica
![]()