Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ricorsivita'....

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913

    Ricorsivita'....

    Io sto studiando python(primo linguaggio per me), e volevo sapere se la caratteristica della ricorsivita nelle funzioni esiste solo in certi linguaggi o in tutti, e se è una caratteristica importante ed utile in un linguaggio di programmazione, grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    1,012
    La ricorsività è utile solo in pochi casi, come il Quicksort, mergesort ed altri algoritimi.
    In VB e C++ è supportata (nn conosco per ora altri linguaggi )

    E comunque tutti i problemi risolvibili con la ricorsione sono risolvibili anche senza!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491
    No, non in tutti...non in FORTRAN ad esempio, sì in JAVA.
    Utile (ma non indispensabile) per alcuni algoritmi matematici.
    a mio parere si genera codice poco intuitivo.
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da iguana13
    La ricorsività è utile solo in pochi casi, come il Quicksort, mergesort ed altri algoritimi.
    In VB e C++ è supportata (nn conosco per ora altri linguaggi )

    E comunque tutti i problemi risolvibili con la ricorsione sono risolvibili anche senza!
    Solo in pochi casi? Vorrei farti notare che QUASI TUTTI i programmi possono essere espressi per mezzo della ricorsione!
    Quando si ha a che fare con strutture dati come liste, alberi, array e chi più ne ha più ne metta, la ricorsione è il mezzo più semplice per affrontare i problemi.

    Che tutti i problemi risolvibili con la ricorsione siano ricolvibili anche senza, potrei anche essere d'accordo (ma ti rammento che in moltissimi casi la soluzione ricorsiva è quella computazionalmente meno costosa), per non parlare del fatto che in moltissimi casi, senza la ricorsione, non è possibile risolvere a priori un problema.


    Non tutti i linguaggi la supportano: i più vecchi come Fortran e alcuni tipi di linguaggi, come i dichiarativi, non la supportano.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.