Ho un file mp3. Volglio associargli un tasto che quando pigio la prima volta parte il sound e se ripigio va in stop. Come posso fare?
GD
Grazie
Ho un file mp3. Volglio associargli un tasto che quando pigio la prima volta parte il sound e se ripigio va in stop. Come posso fare?
GD
Grazie
Pui postare il codice associato al bottone?![]()
step by step:
- ho creato un nuovo documento vuoto (flash 2004)
- al primo frame ho associato l'azione Stop(); e poi un bottone a forma di cassa acustica con associato:
on (release){
gotoAndPlay("ryo_tekubitori.mp3,0");
}
(voglio fare sentire la pronuncia corretta di certe frasi in japponese, e ryo_tekubitori.mp3 è il nome dell'istanza del file mp3)
-anche al decimo frame ho messo l'azione stop(); e lo stesso bottone con lo stesso script.
La pagina si carica ma non si sente nulla per via del primo stop nel primo frame, pigio il tasto e sento fino al prossimo stop.
E' tutto quello che sono riuscito a fare, anche se vorrei un tasto non solo Play, ma Play/Stop: pigio e parte, ripigio e si ferma, ripigio e continua...sei libero di mandarmi a @@@###!!!????
Ciao
GD
Tempo fa ho scritto un Tutorial sull'oggetto Sound per la rivista Programmi@amo, con la quale collaboravo prima della sua chiusura assieme a quella di altre 20 testate a causa del crack del Gruppo Editoriale che la gestiva.
Il testo non è recente, ma penso che possa esserti utile.
Lo puoi scaricare dall'url
http://www.amnetware.com/documents/sound01.zip
Il file zippato è in Word.
Per quanto riguarda le azioni play/stop da far compiere allo stesso pulante...
Nelle Azioni del pulsante inserisci il seguente script:
on(press){
a=a+1;
if(a>1){
// ferma l'esecuzione del suono
}else{
// fai partire il suono
}
}
Nelle Azioni del Frame che contiene il pulsante (oppure del primo frame del filmato) inserisci:
a=1;
se la traccia sonora parte in automatico al caricamento del filmato. In questo modo la pressione del pulsante bloccherà l'esecuzione del suono.
a=0;
se la traccia sonora deve partire manualmente. In questo modo la pressione del pulsante farà partire l'esecuzione del suono, e una seconda pressione la bloccherà.
Spero di esserti stato utile,
Ciao.
![]()
l'unico limite è la nostra immaginazione
http://www.expowind.com
Veramente grazie...ho aperto adesso il tuo file in word e sto incominciando a leggere, adesso eseguo anche le modifiche che mi hai indicato, non dubitare, ti faccio sapere...grazie e buon rientro dalle vacanze pure a te...
GD
on(press){
a=a+1;
if(a>1){
gotoAndStop("echo.mp3,0");
}else {
// fai partire il suono
gotoAndPlay("echo.mp3,0");
}
}
Ho modificato così il tuo script, mettendo a=1 o a=0 sempre nel primo frame insieme al pulsante, e insieme all'audio mp3 sul quale ho creato il linkage come echo.mp3. In test la pagina si apre e il suono parte se clicco sopra il tasto riparte il suono ma di stoppparlo non se ne parla. Il file mp3 dalla libreria l'ho semplicemente trascinato sullo stage...che dici...cambio hobby?
GD
Se lavori con la traccia sonora sulla linea temporale allora imposta i comandi gotoAndStop e gotoAndPlay come per una qualsiasi animazione.
Ad esempio se il sound parte dal frame 2 di una Movie Clip chiamata "suono":
on(press){
a=a+1;
if(a>1){
suono.gotoAndStop(1);
}else {
// fai partire il suono
suono.gotoAndPlay(2);
}
}
Per quanto riguarda l'azione di Stop su una traccia sonora, ricorda che tale azione deve agire sull'oggetto Sound.
In pratica prima crei un nuovo oggetto audio:
suono = new Sound();
poi carichi l'mp3...
suono.loadSound(“echo.mp3”, false);
true (1) per lo streaming
false (0) per il caricamento completo della traccia e la sua successiva esecuzione.
Quindi tramite il pulsante agisci sull'oggetto audio:
on(press){
a=a+1;
if(a>1){
suono.stop();
}else {
// fai partire il suono e lo ripeti 1000 volte...
suono.start(0,1000);
}
}
Se non vuoi caricare in streaming il suono, dovrai farlo partire manualmente. Per cui dopo aver creato l'oggetto audio e aver caricato il suono dovrai dargli lo start per xxx ripetizioni...
suono = new Sound();
suono.loadSound("echo.mp3",false);
suono.start(0,1000);
Se al contrario lavori con lo Streaming il suono parirà in automatico, mentre la ripetizione della traccia sonora sarà sottesa ad una brevissima funzione:
suono = new Sound();
suono.loadSound("echo.mp3",true);
suono.onSoundComplete = function() {
suono.loadSound("echo.mp3", true)
};
mentre modificherai i comandi del pulsante come segue:
on(press){
a=a+1;
if(a>1){
suono.stop();
}else {
// fai partire il suono e lo ripeti 1000 volte...
suono.loadSound("echo.mp3",true);
}
}
Nota importante: se devi lavorare su più tracce sonore, ricordati di allegare l'oggetto audio ad una CF per renderlo unico e poter gestire separatamente le tracce inserite... rif. documento word.
Ciao, e auguri di buon anno.
![]()
l'unico limite è la nostra immaginazione
http://www.expowind.com
Che dire...voglio subito ringraziarti per la tua pronta risposta...come avrai capito il mio cervello non va "flash" come il tuo...ho attivato i due neuroni, o collegato la spina, ho stampato il tuo post e adesso mi metto all'opera...e se non ne vengo fuori!...campi incolti arrivo!
Ti faccio sapere...grazie
GD