Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: esportazione database

  1. #1

    esportazione database

    Ciao a tutti,
    come è possibile esportare database da access a txt o da interbase a txt?
    Mi interesserebbe sapere se è possibile farlo col delphi e/o con qualche altro programma.

    Fatemi sapere. Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,283
    Trattandosi di un ambiente di sviluppo completo, con Delphi puoi fare qualsiasi cosa.

    Tramite i componenti ADO, puoi collegarti ad un database MDB, aprire la tabella desiderata (o eseguire una query) ed esportarne i dati usando le funzioni dedicate ai file di testo o una istanza di TStringList. La stessa cosa vale per InterBase, usando i componenti specifici o altre piattaforme come BDE, dbExpress, ecc.

    La tua richiesta proviene dall'esigenza di fornire una funzione di esportazione dati (ed eventualmente importazione) all'interno del tuo programma, oppure si tratta di una necessità amministrativa di cui hai bisogno per scopi inerenti allo sviluppo dell'applicazione?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Principalmente dovrei inserire l'estrapolazione dati su un mio programma. Provo a cercare i componenti per far tutto... se ho problemi mi faccio risentire.

    Ciao. Grazie.

  4. #4
    Ciao, sono sempre io...
    allora, dovrei estrapolare e portare su txt o qualche altro formato i dati di un database, direttamente dal programma che sto realizzando.
    I database sono .gdb interbase, che componenti mi consigli di usare?
    Esiste un form o qualcosa di già pronto che possa fare al caso mio o mi devo organizzare tutto?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,283
    Non è una cosa difficile da ottenere: puoi usare le funzioni di Delphi per la gestione dei file (in particolare, quelli di testo) e scrivere, riga per riga, un file che contenga i record esportati separando ciascun campo dall'altro tramite un separatore che sceglierai tu a discrezione, anche in base alla tipologia di campi con cui hai a che fare.

    I dati da esportare li leggi con una IBQuery, scandendo record per record.

    La stringa che costruisci per ogni singola riga convertendo in testo i valori dei campi può essere aggiunta ad una TStringList creata per l'occasione; la classe possiede il metodo SaveToFile che ti permette, alla fine del processo di accodamento di testo con il metodo Add, di salvare il testo su un file esterno specificandone il percorso.

    Nella pagina "Dialogs" della Palette dei Componenti trovi SaveDialog, un componente che incapsula la finestra di dialogo per la selezione di un file in cui salvare i tuoi dati; la finestra appare con il metodo Execute e, nel caso restituisca un responso positivo, puoi procedere al salvataggio usando il nome del file contenuto nella proprietà FileName.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Ok, quindi tutto puramente manuale. Riuscivo già a creare file in txt, pensavo però ci fosse qualche applicazione pronta da poter sfruttare... PECCATO!!!

    Grazias.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.