Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: sintassi xml

sintassi xml

completamente digiuna di xml, ho trovato in un manuale il seguente esempio:

codice:
    <?xml version="1.0">
    <cliente>Rossi snc
       <referente>Mario Rossi</referente>
       <posizione>Acquisti</posizione>
       <telefono>06 1234567</telefono>
    </cliente>
    contratto

codice:
    <?xml version="1.0">
    <elenco>
    <cliente>Rossi snc referente="Mario Rossi" posizione="Acquisti" telefono="1234567"></cliente>
    </elenco>
    mi... mmm... "disturba" quella chiusura di tag ANCHE dopo cliente e prima di Rossi snc e il fatto che Rossi snc nn sia racchiuso tra virgolette o altro

per cortesia, mi potete confermare la correttezza del codice e magari anche spiegare?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Toeke

Re: sintassi xml

Il codice non e' corretto perche non e' ben formato.
    O elimini\decodifichi il tag di chiusura dopo il numero di telefono:
    codice:
    <?xml version="1.0">
    <elenco>
    <cliente>Rossi snc referente="Mario Rossi" posizione="Acquisti" telefono="1234567"></cliente>
    </elenco>
    O il file xml e' costruito in maniera errata

codice:
    <?xml version="1.0">
     <elenco>
      <cliente Intestazione="Rossi snc" referente="Mario Rossi" posizione="Acquisti" telefono="1234567"/>
     </elenco>

'aspe!

ho trovato quell'esempio in un manuale, descritto come "per esteso" (codice in alto nel mio primo post) e "contratto (codice in basso nel mio primo post), pero' mi sembrava che la contrazione nn fosse corretta a causa di quelle due "anomale" chiusure di tag, ma, nn conoscendo l'xml e le sue regole, ho preferito postare per chiedere a chi ne sapeva di piu'

da quanto leggo, si tratta effettivamente di un refuso, sl che nn capisco una cosa:

referente e' mario rossi, per cui capisco che diventi referente="mario rossi", pero' non capisco come <cliente>rossi snc</cliente> possa trasformarsi in intestazione="rossi snc": vuoi forse dirmi che cliente, pur essendo in origine un tag diciamo "diretto" deve per forza nella seconda versione diventare un tag "contenitore"?

scusa la pochissima chiarezza, ma come ti ho detto, nn conosco l'argomento e le domande risultano ingarbugliate; purtroppo devo cercare di risolvere il nodo

p.s. che vuol dire eliminare/decodificare il tag di chiusura?

grazie per la tua gentilezza

Originariamente inviato da rebelia

p.s. che vuol dire eliminare/decodificare il tag di chiusura?
    Eliminare:
    codice:
    <?xml version="1.0">
    <elenco>
    <cliente>Rossi snc referente="Mario Rossi" posizione="Acquisti" telefono="1234567"</cliente>
    </elenco>
    Decodificare:
    codice:
    <?xml version="1.0">
    <elenco>
    <cliente>Rossi snc referente="Mario Rossi" posizione="Acquisti" telefono="1234567"&gt;(senza il ';')</cliente>
    </elenco>

Originariamente inviato da rebelia

da quanto leggo, si tratta effettivamente di un refuso, sl che nn capisco una cosa:

referente e' mario rossi, per cui capisco che diventi referente="mario rossi", pero' non capisco come <cliente>rossi snc</cliente> possa trasformarsi in intestazione="rossi snc": vuoi forse dirmi che cliente, pur essendo in origine un tag diciamo "diretto" deve per forza nella seconda versione diventare un tag "contenitore"?
    Scusami ho commesso un errore nello scriverti.
    Intestazione l'ho inventata io e quindi non e' propriamente corretto.
    Rivedendo il file ho notato che fatto in questa maniera avrebbe + senso.

codice:
    <?xml version="1.0">
    <elenco>
    <cliente referente="Mario Rossi" posizione="Acquisti" telefono="1234567">Rossi snc</cliente>
    </elenco>
    Tornando alla tua domanda in origine, credo che nella Guida Xml Su questo sito, puoi levarti questi dubbi.

grazie toeke, sei stato (stata?) davvero molto gentile ed esaustivo

Permessi di invio