Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Domanda banale

Utente di HTML.it

Domanda banale

Ragazzi, ma un movieclip è un filmato interno indipendente dal filmato principale, giusto? Ora, flash come distingue quello principale da un mc???

ad ogni MC (istanza) puoi dare un nome (dal pannello Proprietà). Ad esempio se hai il mc "pippo", posizionato sullo stage, contenente "pluto" il percorso x "raggiunere" quest'ultimo sarà _root.pippo.pluto

L'area di lavoro di un filmato rappresenta l'area in cui poter inserire tutto quello che vuoi. In pratica è il piano di lavoro su cui è posizionato lo Stage (l'area che apparirà nel filmato swf che verrà pubblicato).

La Movie Clip, o Clip Filmato, è forse il più importante oggetto Flash.

Ma andiamo con ordine, prima di tutto cerchiamo di capire con cosa abbiamo a che fare quando decidiamo di usare FLASH e programmare in Action Script.

---

Programmare in ActionScript
    ActionScript deriva da uno standard noto come ECMA-262. Sviluppato dalla European Computer Manufacturers Association (associazione dei produttori di computer), ECMA-262 doveva fornire uno standard internazionale per JavaScript.
    E’ naturale, quindi, che le sintassi di JavaScript e ActionScript siano praticamente identiche, a parte alcune differenze sottese al loro utilizzo.
    JavaScript contiene numerosi oggetti specifici per il browser, elementi che non hanno alcuna rilevanza nei filmati Flash. Alcuni di essi (come l’apertura di finestre in Pop-up) possono essere utilizzati in un filmato, ma in questo caso ActionScript non fa che richiamare ed eseguire un oggetto JavaScript.
    Un’altra differenza è il modo di lavorare su variabili non ancora definite. ActionScript permette di lavorare su variabili non ancora definite.
    Infine, alcune istruzioni ActionScript hanno senso solo in un filmato Flash, e sono state create per questo scopo.
    Tutte le differenze sono sottese al diverso utilizzo dei due linguaggi di programmazione. Entrambi, però, sono linguaggi di programmazione ad oggetti.
    Un linguaggio di programmazione ad oggetti permette di concentrarsi sui singoli oggetti e sulle azioni di programma assegnate ad essi, senza essere legati a un insieme rigido di istruzioni che devono essere eseguite in un particolare ordine.
    BASIC e COBOL sono linguaggi di programmazione lineare. Un programmatore BASIC doveva progettare un flusso di dati dalla prima riga di codice all’ultima che il linguaggio compilava ed eseguiva riga per riga.

Definizione di oggetto
    Programmare ad oggetti significa pensare ad un programma come ad un insieme di oggetti indipendenti.
    Un oggetto è un qualcosa che si può manipolare in qualche modo, modificandone le proprietà che lo caratterizzano (fisiche o astratte).
    Tutto ciò che si fa in ActionScript ha come unico scopo quello d’influire sugli oggetti presenti nel filmato. Alcuni di essi possono non essere visibili, ma questo non significa che non siano reali. ActionScript considera alla stessa stregua un’immagine e un suono. Entrambi hanno delle proprietà che li definiscono. L’immagine ha proprietà visibili (altezza, larghezza, colore), il suono ha proprietà invisibili (durata, volume etc…).

---

Chiarito il modo di operare di Macromedia FLASH, proseguiamo nello specifico: l'oggetto MovieClip o ClipFilmato.

Quando crei un nuovo filmato, sullo schermo appare l'area di lavoro e la linea temporale (time line) su cui sono visualizzati i frames del filmato.

Quando crei una Clip Filmato (CF), oppure trascini una CF dalla Libreria all'area di Lavoro, in realtà non fai altro che dire a FLASH di creare e considerare un nuovo oggetto le cui proprietà lo identificano come CF.

Una CF ha diverse proprietà, tra le più importanti ci sono:
    - Scala
    - Rotazione
    - Alfa
    - Linea temporale
    etc...

Cliccando su un CF (solitamente due click veloci), entri nell'oggetto e scopri che esso contiene un proprio stage e una propria Linea temporale, entrambi indipendenti dal filmato principale che ospita la CF.

Dal filmato principale hai la possibilità di interagire con la CF importata o creata secondo una formula che è sempre la stessa:

oggetto-punto-proprietà.

Per poter interagire con le proprietà di una CF devi in primo luogo definire l'oggetto creato, assegnandogli un'Istanza (nome istanza nelle proprietà della CF).

Supponiamo di aver creato una nuova CF, e di avergli assegnato il nome demo.
    All'interno della CF abbiamo inserito una breve animazione che parte dal frame 1 e arriva al frame 12 della Linea Temporale della CF.

Ora vogliamo creare un particolare evento: al passaggio del mouse su un pulsante visalizzato sotto la CF, l'animazione deve partire... togliendo il mouse dal pulsante l'anmazione deve bloccarsi al fotogramma iniziale.

La posizione del Mouse sullo schermo è definita da due coordinate: x e y.
    Le coordinate in questione sull'area di lavoro principale sono diverse da quelle dell'area di lavoro della CF, questo perché la CF deve essere considerata come un filmato indipendente contenuto all'interno del filmato principale.

Quando si visualizza un filmato sullo schermo, le coordinate di riferimento del Mouse sono sottese all'area di lavoro principale...

A questo punto non rimane che definire le proprietà della CF su cui dovremo interagire per creare l'evento voluto e scrivere il codice ActionScript, sul Frame della Linea Temporale principale in cui si trova la Clip Filmato che contiene l'animazione.

In questo contesto l'unica proprietà che ci interessa è la Linea temporale della CF.

L'istruzione che segue deve essere posizionata nelle Azioni di un Pulsante:

on(rollOver) {
    demo.gotoAndPlay(2);
    }
    on(rollOut) {
    demo.gotoAndStop(1);
    }

Al passaggio del mouse sul pulsante, viene eseguita l'animazione della CF. Se il mouse viene allontanato dal pulsante, l'animazione torna al fotogramma 1.

Spero di esserti stato utile.
    Ciao,
    l'unico limite è la nostra immaginazione
    http://www.expowind.com

Dopo aver postato ho notato che hai modificato l'argomento della domanda...
    Non dovrei essere uscito troppo fuori tema comunque. :quipy:

Ancora ciao,
    l'unico limite è la nostra immaginazione
    http://www.expowind.com

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ewind
    Dopo aver postato ho notato che hai modificato l'argomento della domanda...
    Non dovrei essere uscito troppo fuori tema comunque. :quipy:

Ancora ciao,
    Tranquillo hai fatto benissimo, volevo essere solo un po' più specifico, però ora mi leggo tutto Grazie!

Utente di HTML.it
    Ho letto tutto ed è stato veramente d'aiuto, grazie!
    Ora, mi chiedo. Quindi dando un nome istanza ad un oggetto movie clip l'ho dato automaticamente anche a tutto il filmato che ho fatto fare (movimenti, azioni) alla stessa movie clip?

Voglio dire, io importo un'immagine e la converto in movieclip con nome istanza "oggetto". Ora applico un motion tween a questo oggetto e creo in un altro livello un pulsante, al quale do il codice da te sopra citato, ovviamente con la dicitura "oggetto" come nome per l'mc.

Dovrebbe funzionare?

Se ho capito bene quello che hai scritto le mie risposte sono:
    Originariamente inviato da NoX83
    Ho letto tutto ed è stato veramente d'aiuto, grazie!
    Ora, mi chiedo. Quindi dando un nome istanza ad un oggetto movie clip l'ho dato automaticamente anche a tutto il filmato che ho fatto fare (movimenti, azioni) alla stessa movie clip?
    SI
    Voglio dire, io importo un'immagine e la converto in movieclip con nome istanza "oggetto". Ora applico un motion tween a questo oggetto e creo in un altro livello un pulsante, al quale do il codice da te sopra citato, ovviamente con la dicitura "oggetto" come nome per l'mc.
    NO
    Spiegazione del NO:
    In questo caso il movieclip è rappresentato dall'immagine e basta.
    L'animazione che hai creato sta sulla timeline principale e quindi rappresenta il filmato principale.
    Se vuoi farne un movieclip (per utilizzarlo come e quanto ti pare all'interno del filmato) devi creare un nuovo simbolo cui attribuirai e copiarci dentro tutti i frame della timeline con la tua animazione.
    A questo punto il simbolo creato risiede nella libreria e puoi anche cancellare la timeline precedente, quindi "trascinare" il simbolo sullo stage e, volendo, attribuirgli un nome istanza.

Sulla timeline quindi avrai:
    un Keyframe con dentro l'istanza del simbolo appena creato
    che a sua volta conterrà il simbolo che contiene l'immagine.

Chiaro?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pasavign
    Se vuoi farne un movieclip (per utilizzarlo come e quanto ti pare all'interno del filmato) devi creare un nuovo simbolo cui attribuirai e copiarci dentro tutti i frame della timeline con la tua animazione.

A questo punto il simbolo creato risiede nella libreria e puoi anche cancellare la timeline precedente, quindi "trascinare" il simbolo sullo stage e, volendo, attribuirgli un nome istanza.
    Copiarci dentro tutti i frame della timeline...come si fa?

Mettiamo che i frame da copiare siano tutti sullo stesso Layer:
    1) click sull'ultimo frame a destra
    2) premi shift e, mantenendolo premuto, clicchi sul primo frame a sinistra
    3) tutti i frame della timeline saranno selezionati (diventano NERI)
    4) click di destro su un punto qualsiasi dei frame selezionati
    5) comparira un menu contestuale dal quale selezionerai: copia fotogrammi
    6) premi Alt+F8 (inserisci nuovo simbolo)
    7) scegli Movieclip come comportamento
    8) sulla nuova timeline che ti si presenta clicchi di destro sul primo frame
    9) al menu contestuale che ti si apre selezioni: incolla fotogrammi
    10) il gioco è fatto

Utente di HTML.it
    Ah un semplice copia e incolla.
    "trascinare il simbolo sullo stage" è possibile o obbligatorio?

Permessi di invio