Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Problemi di stampa tipografica

    Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema:
    lavorando in Photoshop e freehand qual' è il metodo migliore per riuscire ad ottenere una buona approssimazione fra ciò che vedo sul mio monitor e quello che ottengo dalla tipografia stampando in quadricromia? Mi sono rivolto al tipografo sperando mi consigliasse dei profili colore,per tarare il monitor,ma m'è stato detto che che non è possibile,sarebbe troppo costoso e devo accontentarmi.C' è qualke metodo di lavoro?Magari utilizzare dei campionari colore?Nel caso quali comprare?Ne ho visti molti per i pantone,sono utili anche per la quadricromia?Spero qualcuno mi possa aiutare.
    Grazie,
    Angelo

  2. #2
    Questo metodo è approssimativo ma si avvicina molto a quello che sarà il risultato finale: procurati uno stampato della tipografia e acquisiscilo con il tuo scanner. Meglio ancora se riesci ad avere il file dello stampato, considera che di solito lavorano in Macintosh, dunque per comodità fattelo esportare in JPEG. Aprilo in Photoshop. Vai sul pannello di controllo e apri Adobe Gamma, che serve a tarare lo schermo, e smanetta con i cursori fino a quando i colori dell'immagine sullo schermo si avvicineranno a quelli del cartaceo. Infine salva le impostazioni e fanne pure una copia su un floppy. Tutto ciò va bene fino a quando non dovrai fare cataloghi di mostre di arte, il massimo della perfezione si raggiunge con le prove colore, procedimento costoso che si adopera appunto per pubblicazioni di un certo livello e quantità.
    sasco69

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719

    Re: Problemi di stampa tipografica

    Originariamente inviato da vagabond
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema:
    lavorando in Photoshop e freehand qual' è il metodo migliore per riuscire ad ottenere una buona approssimazione fra ciò che vedo sul mio monitor e quello che ottengo dalla tipografia stampando in quadricromia? Mi sono rivolto al tipografo sperando mi consigliasse dei profili colore,per tarare il monitor,ma m'è stato detto che che non è possibile,sarebbe troppo costoso e devo accontentarmi.C' è qualke metodo di lavoro?Magari utilizzare dei campionari colore?Nel caso quali comprare?Ne ho visti molti per i pantone,sono utili anche per la quadricromia?Spero qualcuno mi possa aiutare.
    Grazie,
    Angelo
    I profili ICC sono abbastanza costosi così come ti ha detto il tipografo, un sistema abbastanza buono è:

    ti fai un Cromalin di un qualsiasi lavoro, possibilmente un qualcosa di abbastanza colorato, e usi quello per tarare il monitor, se il monitor è di quona qualità (Sony Trinitron, LaCIE, ecc ecc (parliamo di CTR)) ottieni dei buoni risultati.

    in ogni caso è preferibile comporre i colori con un Cromario e non fidandosi di quello che si vede a monitor

    Per quanto riguarda i cromari, secondo me i migliori sono quelli della Pantone, che fa anche quelli per la Quadricromia oltre a quelli per le tinte piatte, però costano parecchio


  4. #4
    a titolo informativo è sempre buono ricordare che se si lavora in modalità RGB il lavoro tipografico (che è in quadricromia)non sarà mai uguale a quello che vedi sul monitor (infatti si usano i colori pantone per realizzare ciò che con la quadricromia non si riesce ad ottenere).

    x sasco69: è vero che in tipografia si lavora di solito con il MAC, ma se vuoi esportare una img il solo modo per farlo non è quello di salvarla in jpeg (che come tu saprai è un file compresso) ma in TIFF (che è tutta un'altra cosa)!

    ...infatti nella cartella di photoshop (o nel cd) esiste un'immagine che si può utilizzare per settare il monitor e l'estensione di questa img è TIFF!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.