Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Creazione rete LAN

Utente di HTML.it

Creazione rete LAN

Avrei bisogno di creare una rete LAN tra tre computer. Uno fungerebbe da archivio dati, mentre gli altri due da terminali su cui lavorare sui dati contenuti dal primo computer, e una volta terminati salvarli di nuovo sul primo computer.
    Domande:
    1) posso lavorare sul primo computer anche se gli altri stanno attingendo dai dati in esso contenuti oppure avrei una drastico se non patologico rallentamento del sistema?
    2) dovendo attaccare due computer al principale, il computer principale avrà bisogno di due schede ethernet o ne basta una?
    2bis) dovendo sempre attaccare due computer al principale, mi basta un solo cavo con tre uscite oppure avrò bisogno di più cavi che attaccano ciascun terminale al principale?

Utente di HTML.it
    Grazie Pieba1. è una guida molto utile, tuttavia non sono riuscito a trovare la risposta alla prima domanda, e ciò se i terminali stanno attingendo dai dati in esso contenuti ho una drastico se non patologico rallentamento del sistema del computer pricipale, che non mi permetterebbe di lavorare, oppure no?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se la rete e a 100mbit e tu prendi dati dal primo pc...
    il disco del pc dovra' dare alla rete 10 mbytes al secondo..
    quindi il pc rallenta..

ovviamente il trasferimento dati non e' continuato 24h al giorno

Utente di HTML.it
    Calcola che i dati di cui sto parlando sono file di Word o Excel, quindi non sono mai di grande dimensioni (al massimo di 5MB). Quindi il rallentamento su un athlon 2400 si farebbe sentire o no?

no... vai tranquillo

Utente di HTML.it
    Grazie. Dalla tua guida ho capito che è meglio avere uno switch che un hub per evitare intasamenti inutili. Solo una cosa: con lo switch il trasferimento è sempre automatico o prima bisogna cambiare qualcosa sullo switch?

switch - hub ... per una rete da 2 o 3 pc...
    se sono entrambi a 100mbit... e se le schede di rete sono tutte a 100mbit .. non ti cambia nulla

ti rallenta solo se tutti i pc trasferiscono files di grosse dimensioni contemporaneamente...

ovviamente...dati i prezzi attuali (switch = hub).... prendi uno switch

non c'e' da configurare nulla in nessuno dei due casi

Utente di HTML.it
    Io pensavo di prendere uno CNET CNSH-800X (che se non sbaglio è uno switch). Che ne pensi?

non lo conosco

io per gli ambienti tipo casa o piccoli uffici..prendo sempre degli switch a 8 porte che costano... non piu' di 30 euro

Permessi di invio