Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Condivisione connessione tramite connessione seriale

Ciao a tutti
    Ho installato sul mio Ipaq linux.....Finchè non mi arriva la scheda wireless sono costretto a collegarmi ad internet tramite il cavo seriale attaccato al portatile.Il portatile è connesso a una rete con router.
    Seguendo vari How to sono riuscito a creare una connessione diretta fra le due macchine in modo che ognuna pinga l'altra. Il problema è ke non riesco a impostare il router come gateway della connessione con l'ipaq cosi quest'ultimo non vede nè internet nè gli altri pc della rete....come posso fare?(purtroppo uso winxp )

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    1) parli di router e di Ipaq, quali sarebbero le due macchine ? non mi dire che lanci il ping dal router...
    2) prima dici "sono riuscito a creare una connessione diretta fra le due macchine in modo che ognuna pinga l'altra" poi dici che i pc non si vedono, in che senso? condivisione o nemmeno si pingano ?
    3) hai detto che su l' Ipaq hai linux perchè poi dici "purtroppo uso winxp"

credo che prima dovresti fare un po di ordine tra le tue idee e poi esporle in maniera più lineare possibile

Ok...in effetti nn mi sono spiegato bene...
    Solitamente per inviare dati o sincronizzare le informazioni su un palmare come il mio (Ipaq 3765) si usa il software activesync della microsoft, sia che il cavo di connessione tra il palmare e il pc o netebook sia seriale o usb.....
    Per curiosità tecnica ho installato linux sul suddetto palmare tramite cavo seriale.
    Seguendo un how-to ho creato una connessione seriale sul mio portatile con windows xp in modo che il palmare possa pingare il notebook e viceversa....
    Per poter installare pacchetti aggiuntivi necessito che il palmare possa vedere internet.
    Ciò non accade.
    La mia rete è composta da un modem/router del quale utilizzo l'ip come gateway per i pc nella mia rete (notebook compreso)
    La mia domanda è:
    come faccio a condividere la connessione sul palmare tramite cavo seriale?
    Visto ke il collegamento alla rete del palmare avviene tramite scheda ethernet, sulle proprietà di questa non c'è "condividi la connessione" sulle proprietà della connessione.....
    Sono stato abbastanza chiaro?
    Vorrei evitare di dover installare un proxy sul portatile o di mettere un ftp server da cui passare sul palmare i files......

Originariamente inviato da simulator

Visto ke il collegamento alla rete del palmare avviene tramite scheda ethernet, sulle proprietà di questa non c'è "condividi la connessione" sulle proprietà della connessione.....
    Sono stato abbastanza chiaro?
    :master: a dire la verità no. Non avevi detto che il palmare è collegato tramite connessione seriale al pc con xp ? ora dici che è collegato alla rete tramite interfaccia di rete la confusone è totale

aspè forse ho capito, in realtà la prima parte del tuo post è abbastanza chiara ma alla fine incasini di nuovo tutto. Tu hai il portatile che esce su internet tramite router e l'Ipaq collegato su seriale al portatile e vorresti uscire su internet tramite portatile -->router. Allora se le cose stanno così innanzitutto bisonga vedere come è impostato il tutto su Ipaq (suppongo slip) e su XP (non ne ho la più pallida idea) cmq se tu parli di ping suppongo che ad ognuna delle 2 seriali corrisponda un ip quindi sul'Ipaq ti basta impostare il default gateway
    route add default gw ipdellaserialesuXP
    su XP a dire il vero non saprei, perchè non ho la minima idea di cosa tu stia usando che ip viene dato alla seriale e su che subnet sta; teoricamente se sta nella stessa subnet della scheda di rete potresti provare ad abilitare la condivisione sulla ethernet se invece sta su un'altra subnet XP dovrebbe fare da bridge, ma scusa se te lo chiedo ma non puoi usare Linux al posto di XP sul portatile ? Secondo me sarebbe tutto più facile.

infatti sto maledicendo xp.Vuoi sapere la verità? non mi sono portato dietro il floppy di boot dall'università.....quindi ho linux ma nn lo posso usare.In ogni caso voglio ke il tutto funzioni sia su linux ke su windows.
    Allora, come dici tu sia l'Ipaq che la seriale del pc hanno un ip che ho settato sulla stessa subnet della scheda di rete del portatile....Quello che tentavo di spiegare è che nelle proprietà della connessione tramite scheda di rete del portatile non c'è la condivisione della connessione.....sulla connessione tramite seriale non è possibile settare un gateway. Mi sembra di aver già provato a settare il gateway sul palmare ma nn mi sembra ke abbia accettato la route. Secondo te devo impostargli come gateway l'ip del router o l'ip della scheda ethernet del portatile???

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    riassumendo (chiedo conferma)
    situazione:
    portatile ---- due connessioni
    1 .. internet
    2 .. rete tcp/ip (via seriale)

Ipaq --- 1 connessione
    3 .. rete tcp/ip (via seriale)

al portatile devi condividere la connessione 1!!!

al IPAQ ...la connessione 3 la devi configurare cosi':
    ip come quella della connessione 2 .. ma con l'ultimo numero differente !
    gateway e DNS .. uguali al ip della connessione 2

Allora
    Questa è la mia rete:
    router(192.168.254.254)
    |
    |
    ---hub---
    | | |
    | | |
    Notebook(192.168.254.3)--seriale(192.168.254.250)
    |
    |
    ipaq(192.168.254.251)

Purtroppo non riesco a condividere la connessione sul notebook
    (non so se si possa fare poichè non è una connessione dial up...)
    ho messo come gateway dell'ipaq 192.168.254.250 come mi hai detto tu ma niente da fare......

di sicuro non è un problema del palmare ma di XP che dovrebbe fare da gateway mentre non lo fa. Per quanto riguarda il discorso floppy di avvio non te ne puoi fare un altro oppure usare il cd di installazione per avviare ?
    cmq il gateway dal palmare lo puoi settare di sicuro mentre su XP non ha alcun senso settare il gateway per la seriale perchè è il notebook che deve fare da gateway al palmare verso il router. In definitiva o avvii linux o con XP non ti so proprio aiutare

ho fatto un floppy di avvio.Adesso provo con linux...ma windows xp nn è un sistema operativo....è 'na groviera.....

Permessi di invio