Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107

    JAVA:::: Software gratuito e licenze

    Salve a tutti. Una informazione.... un mio amico mi ha chiesto di costruire in software per la gestione del suo negozio e sin quì tutto ok, poichè conosco Java glielo farò con questo linguaggio; poichè almeno ora glielo farò gratuitamente, secondo voi all'interno del codice cosa potrei mettere a riguardo delle licenze in maniera tale da potermi cautelare da qualsiasi cosa? Per esempi sui progetti open source che ho analizzato c'è sempre una cosa del tipo:

    QUESTO SOFTWARE è DISTRIBUITO SENZA ALCUNA GRANZIA..........
    Poi continua ma non ricordo come... secondo voi, che siete di certo + esperti di me in materia, potrebbe andare bene utilizzare gli avvertimenti che trovo sui progetti open source? Grazie e ciao.
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    156
    secondo me dovresti mettere una licenza allegata ai sorgenti e ai bytecode, visto che lo fai in java.
    Se scegli la GPL 2.0. Devi declinarti da un uso improprio del programma e sopratutto da eventuali danni che il software stesso potrebbe causare.

    Ora come ora non mi viene in mente niente di particolare. Magari cerca qualche sorgente famoso e spulcialo :gren:

    Matteo

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Dipende da cosa intendi dire per "cautelarmi da qualsiasi cosa". Il passo che hai citato fa parte delle indicazioni che vengono fornite quando si distribuisce, di solito, un prodotto software sotto licenza GPL.

    Se vuoi tutelarti dal punto di vista del codice sorgente (proibire modifiche e/o ridistribuzioni), questa non fa proprio al caso tuo. :gren:

    Se vuoi tutelarti dal punto di vista della responsabilità, direi che la licenza GPL è un'ottima scelta.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.