Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[os 9 nuovo HD] lentezza esasperante

Seri problemi con nuovo hd, maxtor diamondplus ATA 133 80 gb, senza marchietto apple, ma mi dicono non ci sono differenze con HD per PC.

Il problema principale è una esasperante lentezza tanto all'avvio che in scrittura e lettura del nuovo HD e anche del vecchio.

Ecco in sintesi come ho operato:
    La battaglia dura da due giorni
    Apro il G4 400mhz, monto l'hd nuovo sullo stesso cavo (si chiama così?) del vecchio, lasciando entrambi collegati, avvio il MAC con OS 9.1 dal vecchi HD, circa mezz'ora tra vari riavii, rinuncio e avvio da cd.

Eseguo il partizionamento e la formattazione in mac os esteso del nuovo HD, quindi, dopo il riavvio (lentissimo ), provo a copiare la cartella di sistema sul nuovo HD, un'ora per circa 180 mb!, ma al riavvio dal nuovo hd non funziona e si blocca ripetutamente, anche con estensioni disabilitate.

Riavvio da cd e installo ex novo il OS 9.0 sul nuovo hd, finalmente funziona, ma lettura e scrittura sono sempre lentissime . Eseguo l'aggiornamento a OS 9.2, le cose non migliorano.

Con solo un hd, vecchio o nuovo, le cose tornano apparentemente normali

Si direbbe che ho sbagliato qualche cosa nel montare il disco?
    Ho saltato qualche passaggio nella formattazione?

Dovrei controllare i jumper?
    su quello nuovo il primo, da schemino sul hd, è montato sui secondi piedini(?), contrassegnati con sigla j48, modalità(?)CS ENABLED, spostando il jumper sui primi due piedini mi sembra di capire che la modalità diventerebbe DS (master)

BoOoOo???

Grazie per eventuali riscontri
    e tante scuse per il linguaggio poco tecnico (vedi cavi, piedini modalità etc. etc.)
    mrc

Utente di HTML.it L'avatar di mao72

Re: [os 9 nuovo HD] lentezza esasperante

[supersaibal]Originariamente inviato da mrc
    ...

Dovrei controllare i jumper?
    su quello nuovo il primo, da schemino sul hd, è montato sui secondi piedini(?), contrassegnati con sigla j48, modalità(?)CS ENABLED, spostando il jumper sui primi due piedini mi sembra di capire che la modalità diventerebbe DS (master)
    [/supersaibal]
    è probabile che sia proprio quello il problema uno dovrebbe essere MASTER e l'altro SLAVE, controlla bene

ps. se passi a X risolvi parecchi problemi

Utente di HTML.it

master e slave

Sul vechio HD non è chiaro (non lo capisco io), ma suppongo che essendo in origine unico, sia settato su master

Effettivamente il nuovo non è settato su master, come dicevo, per farlo devo togliere tutti i JUMPER.

La domanda successiva sarebbe:
    Se metto il nuovo HD su slave, può continuare ad essere il disco di avvio.

Se poi tolgo il vecchio, quello rimasto può rimanere slave o va rimesso in master

Cambia qualche cosa l'ordine con cui sono collegati alla Main e le modalità master e slave?

Se ci fosse un'altro ingresso sulla mainboard indipendente si potrebbero tenere entrambi in master?
    Ma c'è? mi sembra che sia occupata con cd e zip!

Passaggio ad X, previsto ma... una cosa alla volta.

grazie grazie
    mrc

Utente di HTML.it

slave e master

Ok ricapitolando:
    Ora il nuovo HD è in slave, il vecchio in master
    Lentezza esasperante permane

Tuttavia ad un riesame il MAC rallenta quando legge sul vecchio HD, quello in master (ho fatto delle prove)...

qualcuno ci CAPISCEEEeeeeeeeee...??????????
    mrc

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Ma provando a ripartire col vecchio Hd e andando su Apple system Profiler il nuovo HD lo vedi giusto?
    marca velocita ecc..

Utente di HTML.it
    Ora ci provo
    mrc

Utente di HTML.it
    Avviando dal vecchio HD ora si blocca e bisogna andare senza estensioni(!)

In ogni caso da Apple System Profiler vede entrambi gli HD e tutte le partizioni, ne descrive tipo e dimensione, ma è sempre lento in lettura sul vecchio HD.
    Vede il vecchio HD con ID=0 ed il nuovo con ID=1

Non è che dipende dal fatto che la mainboard sul cavo di connessione incontra prima lo slave(il nuovo) e poi il master?

mrc

Utente di HTML.it

lentezza esasperante

OK, la battaglia dura da 24 ore.

ma perchè poi sul finder vedo i collegamenti che stavano sul finder del vecchio HD?
    E' anche diverso l'OS (9.1 e 9.2), e poi sul nuovo HD ho installato ex novo da cd 9.0, aggiornato poi fino a 9.2.
    mrc

Permessi di invio