Seri problemi con nuovo hd, maxtor diamondplus ATA 133 80 gb, senza marchietto apple, ma mi dicono non ci sono differenze con HD per PC.
Il problema principale è una esasperante lentezza tanto all'avvio che in scrittura e lettura del nuovo HD e anche del vecchio.
Ecco in sintesi come ho operato:
La battaglia dura da due giorni![]()
Apro il G4 400mhz, monto l'hd nuovo sullo stesso cavo (si chiama così?) del vecchio, lasciando entrambi collegati, avvio il MAC con OS 9.1 dal vecchi HD, circa mezz'ora tra vari riavii, rinuncio e avvio da cd.
Eseguo il partizionamento e la formattazione in mac os esteso del nuovo HD, quindi, dopo il riavvio (lentissimo ), provo a copiare la cartella di sistema sul nuovo HD, un'ora per circa 180 mb!, ma al riavvio dal nuovo hd non funziona e si blocca ripetutamente, anche con estensioni disabilitate.
Riavvio da cd e installo ex novo il OS 9.0 sul nuovo hd, finalmente funziona, ma lettura e scrittura sono sempre lentissime . Eseguo l'aggiornamento a OS 9.2, le cose non migliorano.
Con solo un hd, vecchio o nuovo, le cose tornano apparentemente normali
Si direbbe che ho sbagliato qualche cosa nel montare il disco?
Ho saltato qualche passaggio nella formattazione?
Dovrei controllare i jumper?
su quello nuovo il primo, da schemino sul hd, è montato sui secondi piedini(?), contrassegnati con sigla j48, modalità(?)CS ENABLED, spostando il jumper sui primi due piedini mi sembra di capire che la modalità diventerebbe DS (master)
BoOoOo???![]()
Grazie per eventuali riscontri
e tante scuse per il linguaggio poco tecnico (vedi cavi, piedini modalità etc. etc.)

Rispondi quotando