PDA

Visualizza la versione completa : Java: Info Tutto

gemini_76_it
12-01-2004, 19:22
ke strumenti usate? Xkè? Com'è?

IDE, RAD, Compiler, Linker, Decompiler, Debugger, Editor ecc... SE ESISTE...

Recensione dei migliori. :mavieni:
Magari con confronto. :mavieni: :mavieni:

Voglio i nomi!!!
:ciauz:

LeleFT
12-01-2004, 19:45
Compilatori: ne esiste uno solo, si chiama javac, è incluso nel JDK e lo produce la Sun Microsystems.

Editor: quanti ne vuoi. Io uso il blocco note, ma quando mi trovo a sviluppare progetti un po' più ampi, mi trovo bene con JBuilder (usato sempre come editor, non come IDE). Altri nomi sono: JCreator, JEdit, NetBeans, BlueJ, GiniPad. (Ce ne sono sicuramente altri)

IDE: JBuilder, NetBeans, forse altri.

Debugger: alcuni IDE ne hanno di incorporati, come JBuilder. Io, ovviamente, faccio tutto a mano.

Decompiler: DJ-Dec (DJ Java Decompiler)

Ciao.

ChReAn
12-01-2004, 20:38
Originariamente inviato da LeleFT

IDE: JBuilder, NetBeans, forse altri.

Non dimenticherei Eclipse.

Debugger: alcuni IDE ne hanno di incorporati, come JBuilder. Io, ovviamente, faccio tutto a mano.

Veramente il debugger è parte integrante dell'sdk, e quando installi il compilatore installi anche i relativi tools, fra cui il debugger.

Cosa vuol dire che "fai a mano"?

LeleFT
12-01-2004, 20:59
Faccio a mano: System.out.println("Qui passa..."); :gren:

Vedi? Non sapevo che il debugger fosse integrato con l'SDK: non ne ho mai fatto uso... debug rustico!!!

Ciao.

gemini_76_it
12-01-2004, 21:00
Mi fate anche una recensione?
Di quelli che ritenete i migliori...

ChReAn
12-01-2004, 22:00
Originariamente inviato da LeleFT
Faccio a mano: System.out.println("Qui passa..."); :gren:

Vedi? Non sapevo che il debugger fosse integrato con l'SDK: non ne ho mai fatto uso... debug rustico!!!

Ciao.

'Stica... Passa niente eh? :D

Xadoom
13-01-2004, 14:14
Io uso NetBeans.
Mi pare ottimo, ma in realtà non ho mai provato nessun'altro!
Comunque, è diviso in 3 sezioni: SourceEditor (per il codice), FormEditor (per creare l'interfaccia grafica), Debugger.
Ha una utility per l'aggiornamento automatico (se hai una buona connessione); ha un sistema di completamento automatico del codice (quando scrivi le prime lettere di una chiamata a metodi ti compare tutte le possibilità di completamento con breve descrizione di ogni metodo)....insomma xme ottimo.
Tuttavia se sei ai primi passi nella programmazione e non hai mai utilizzato un IDE forse ti converrebbe iniziare da qualcosa di meno complesso.
Ciao :ciauz:

gemini_76_it
13-01-2004, 22:23
NetBeans... :sbav:

Vedo che ci sono 2 versioni, una IDE e una PLATFORM. In cosa differiscono?
Quella PLATFORM è più adatta ad un uso di gruppo, e ,ciò mi interessa di più, a sviluppare applicazioni Desktop?

Non comprendo molto bene l'inglese, ma perchè funzioni NetBeans bisogna aver installato anche il JDK di Sun?
Mi è parso di capire così. Infatti c'è anche la possibilità di scaricare in bundle NetBeans con J2SE, un solo click e si inscatolano...quasi 100MB di roba!!! :stordita:

Se è necessario anche il JDK, io opterei per trovare la 1.4.2 su una rivista (a proposito, avete notizie di CD in edicola?). Sempre che nn sia da preferire alla 1.3.1, che già ho... :confused:
In ogni caso scaricherei solo NetBeans PLATFORM, 4,7 MB.

Un'ultima cosa: Che differenza c'è tra J2SE e J2EE?
La J2ME ho capito che è per i dispositivi mobili.

gemini_76_it
14-01-2004, 22:09
:quote:

infinitejustice
15-01-2004, 00:55
j2se è la standard edition, j2ee è l'enterprise edition

netbeans (che ci fanno usare all'uni :jam: ) vale mezza sega in confronto a JBuilder X
Peccato costi un 'po' :cry:

Loading