Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 113
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC

Upgrade ADSL ...lo stavo aspettando.

(Perdonate il thread "separato" dall'altro, ma dato l'argomento e dai i contenuti, parlarne altrove avrebbe creato difficolta'. Invito comunque a utilizzare questo thread per discutere SOLO dell'argomento in questione e non dell'upgrade in generale per il quale si rimandano gli utenti al thread: Raddoppio Banda Gratis A Tutti !!!)

Premessa: mi scuso anticipatamente verso quelle persone che (anche in ambito lavorativo) dovessero sentirsi offese da quello che sto scrivendo. Consideratelo come uno sfogo di utente ADSL, perche' prima di essere moderatore, sono OVVIAMENTE un utente come tutti voi. Mi scuso inoltre per quei pochi ISP che hanno lavorato e che continuano a farlo SERIAMENTE offrendoci una REALE alternativa. Non avrei alcuna difficolta' ad elencarli uno per uno, ma non vorrei innerscare una polemica "parallela"; inoltre credo che ognuno di noi conosca bene la situazione dell'ADSL in Italia (il forum serve a questo no?).

Stavo aspettando le lamentele della "concorrenza". Nell'aria si sentiva gia' da un po' l'aria pesante delle critiche, mi ha stupito solo il fatto che la "concorrenza" abbia impiegato tutti questi giorni per mandare la solita letterina al Garante.
    Qualcuno di voi mi accusera' (ancora?) di stare dalla parte di Telecom Italia, ma non importa... adesso la "concorrenza" comincia davvero a creare disagio: sono disposto ad ascoltare i soliti piagnistei, ma quando questi si tramutano in SVANTAGGIO per l'utenza (abbiamo avuto gia' esempi simili in passato) allora *COME UTENTE* cominciano a girarmi i cojoni (perdonate il francesismo).

Se qualcuno di voi non ha ancora capito (o intuito) di cosa sto parlando, la spiegazione la potete trovare qui:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=46518

Andiamo a leggere dunque la parte che piu' interessante; le lamentele (punti) espressi dalla "concorrenza":

1. la chiusura del mercato dei servizi Internet a 256 Kbit/s, annunciandone sin dal 15 dicembre l'automatico passaggio gratuito a 640 (a scapito degli operatori che non hanno potuto pubblicizzare tempestivamente analogo upgrade);
    Pubblicizzare tempestivamente? Perche' Telecom Italia ha pubblicizzato qualcosa? Avete visto in TV, su un giornale, o sullo stesso sito web di Alice una pubblicita' che parla di "Raddoppio di banda"? Quali mezzi ha adottato Telecom Italia per porsi in vantaggio? Quali forme pubblicitarie sono state usate? NESSUNA, se non un mero "passaparola" fra utenti, scaturito da cosa? Dalla notizia dell'introduzione di un nuovo listino PER GLI OPERATORI. In parole povere, gli altri ISP avrebbero potuto pubblicizzare sulle proprie HomePage (cosi' come altrove) un imminente aumento di banda PRIMA della stessa Telecom Italia (operazione che, ripeto, per quanto riguarda Telecom Italia NON e' ancora avvenuta, se non per mezzo di una intervista pubblicata su Repubblica che anticipava a grandi linea cosa stava per accadere, ma che non ne indicava con precisione i tempi e le modalita'). Perche' gli altri ISP non hanno immediatamente sfruttato questa possibilita' offertagli per attrarre nuova utenza? Avrebbero potuto inserire una bella scritta a caratteri cubitali con scritto: "DA GENNAIO VI OFFRIAMO IL DOPPIO.. E GRATIS!". Perche' non l'hanno fatto? La risposta la conosciamo: perche' NON VOGLIONO nessun raddoppio di banda, possono gia' spennare i polli offrendogli l'ADSL-lumaca perche' offrirgli di piu'?

2. una fidelizzazione dei propri clienti dei servizi Internet a 256 Kbit/s ("fascia sulla quale Telecom è stra-dominante"), che così non hanno più interesse ad acquistare i servizi 640 offerti dai concorrenti di Telecom;
    Fidelizzazione dell'utenza 256k? Eravamo (in verita' siamo ancora) l'unico paese Europeo (senza contare di essere fra quelli piu' sviluppati al mondo) ad offrire una ADSL entry level a una velocita' RIDICOLA, derisi per questo dalla comunita' estera: "La ADSL dei Puffi Italiana" e questi vorrebbero "fidelizzare" l'utenza offrendo un servizio poco piu' veloce dei modem tradizionali (senza citare quelli che alla velocita' di un 56k non ci arrivano nemmeno) spacciandolo per "Banda Larga". L'ADSL 256k non sarebbe dovuta proprio esistere, e' una invenzione tutta Italiana alla quale FINALMENTE si pone rimedio. L'utenza si fidelizza offrendo un BUON SERVIZIO non offrendo la PROMESSA di un buon servizio. Gli utenti che non acquisteranno piu' servizi dalla "concorrenza" non lo faranno perche' la "concorrenza" (con le dovute e limitate eccezioni di cui nella premessa) NON si e' rivelata degna di fregiarsi di tale titolo. Da quel che vedo: "concorrenza" = "fare i nostri interessi, fregandocene altamente dei polli che stiamo spennando" = "se le cose vanno male non e' colpa nostra ma del demonio Telecom Italia".

3. "un'esclusione dei concorrenti dal mercato, stante la non replicabilità delle nuove offerte 640 kbit/s e l'innalzamento dei costi dei concorrenti per riprodurre le offerte 640 kbit/s a condizioni economiche competitive con quelle di Telecom".
    Eh.. clap clap, eccola la vera ragione del piagnucolio al garante. Ovviamente un'ammissione colpevolizzante ai danni di Telecom Italia, mai avrebbero il coraggio di ammettere che non hanno i mezzi per garantire il medesimo servizio perche' in questi anni invece di ampliare le proprie infrastrutture hanno saputo solo vivere alle spalle di Telecom Italia. Se domani Telecom Italia decidesse di interrompere il proprio business (scena apocalittica...) questi signori si troverebbero col cu*o all'aria perche' hanno saputo solo mettersi in tasca il denaro degli utenti senza preoccuparsi di creare un'alternativa che non dipenda INTERAMENTE da terzi.

Per tutte queste ragioni, per i gravi possibili effetti sul mercato e i danni alla libertà di scelta dell'utenza, AIIP ha chiesto non solo che Telecom predisponga un'offerta che renda possibile anche ai suoi concorrenti raddoppiare la banda ai propri clienti ma anche che in futuro le nuove offerte all'utenza di Telecom siano regolamentate prima del loro arrivo sul mercato.
    La frase ironica (ci sarebbe poco da ridere, ma tant'e'): "AIIP ha chiesto non solo che Telecom predisponga un'offerta che renda possibile anche ai suoi concorrenti raddoppiare la banda ai propri clienti".
    Vi hanno aumentato la banda, vi hanno ridotto il prezzo della 640k, quali altre sarebbero le condizioni necessarie per offrire il medesimo servizio? Pagarvi pure la banda che consumate? Regalarvi la connettivita'? E una fetta di cu*o non la volete?

La presunzione: "i danni alla libertà di scelta dell'utenza".
    Come vi permettete di parlare per conto mio? Avete mai chiesto agli utenti cosa ne pensano della "liberta' di scelta?". Li avete mai girati i forum (vale questo, come qualunque altro)? Avete mai letto delle critiche che vi vengono sollevate da ogni lato? Avete mai pensato di smetterla di piangere? Il vostro business non si fonda sul progresso, voi cercate di rallentarlo: voi "concorrenza" non VOLETE offrirci servizi migliori, volete che gli altri li offrano peggiori almeno quanto i vostri, in modo che l'utente tra merda e merda scelga inevitabilmente: MERDA!

AMEN.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    ARCTiC, la manovra era prevedibile, ma sinceramente temevo qualcosa di peggio. Mi pare che la lettera, se riportata integralmente, non chiede il blocco dell'upgrade, e del resto l'ultimo passo che hai quotato non mi sembra troppo "pretenzioso". Credo poi che sia tardi per bloccare tutto, e non credo che il Garante lo faccia perchè sarebbe dannoso per i clienti.
    Poi questi strepiti degli isp mi sembrano il canto del cigno prima della morte. E' un dato di fatto che le ADSL Telecom funzionano bene e i concorrenti capaci, come NGI, riescano a stare sul mercato. Io non sono per il monopolio (neanche per la privatizzazione selvaggia a dire il vero...) però dico una cosa: il tuo servizio è buono? Bene. Fa schifo? Vai fuori dalle palle.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Re: Re: Upgrade ADSL ...lo stavo aspettando.

Originariamente inviato da Michael Stipe
    presente.

son da poco nel forum e mi sono letto molte discussioni passate, e mi trovo costretto a dirti che francamente fai una ''pubblicità'' (non ci offendiamo, si capisce cosa si intende no?!) a Telecom forzata, quasi ossessiva

mi dispiace ma è così.
    Ti dispiace, come dispiace a me sentire continuamente questa tarantella... io non parlo bene di Telecom Italia, parlo bene dei provider che funzionano bene... devo farti l'elenco nuovamente? L'ho fatto gia' troppe volte. Per inciso, alcuni di questi ultimi, fanno parte di AIIP... quindi figuriamoci.
    Siamo in Italia, io se volessi fare pubblicita' *LA FAREI E BASTA*, ammettendolo, guadagnandoci qualcosa e senza dover dare conto a nessuno (se non a HTML.it), ma siccome questo non avviene non vedo alcuna ragione per la quale insistere su questo punto... cosa dovrei fare? Andare dal notaio e portati il documento firmato dove sottoscrivo di non fare pubblicita' a nessuno ne' di lavorare per questo o quell'altro provider, ne' di guadagnarci qualcosa nell'elogiare un provider in particolare?
    Sinceramente mi sono un po' rotto le scatole di sentire sempre questa storia della "pubblicita'" (tanto da dovermi "parare il culo" con le premesse e le note).
    Credi che le mie critiche e le mie osservazioni valgano piu' di quelle degli altri? Cioe' il mio status di "moderatore" fa valere la mia voce piu' della tua? Non credo, per questo stiamo discutendo in questo thread: io esprimo le mie opinioni, gli altri (compreso tu) le loro... come si fa in OGNI forum (siamo qui per questo).

gli altri providers esagereranno un pò, ma che devono fare ?
    già Telecom gli lascia le briciole, poi se gli toglie pure quelle..
    devono tutelarsi, anche se l'utente finale lì per lì non ha l'aumento di banda gratis e gli rode il culo, quindi va a dire male parole (e di queste dovresti scusarti) a destra e a manca su un forum
    Non mi pare di avere esagerato con le "male parole", anzi se avessi voluto scrivere tutto quello che mi girava per la testa, mi sarei dovuto censurare da solo (prima di scrivere qualcosa di "delicato" mi metto al posto degli utenti e immagino come reagirei io, come moderatore, leggendo quel post). Il mio post e' perfettamente in linea con le regole del forum e evito di abusare della mia posizione, perche' non credere che io sia in cima alla "piramide", non posso permettermi di farlo: se sgarro ci sono altri a prendere provvedimenti.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    L'unica soluzione e' una campagna di sensibilizzazione e boicottaggio su larga scala, occorre solo trovare forme e modalita' di esecuzione.

Propongo ad ogniuno di noi di mandare mail al garante per chiedergli di tenere presente anche gli interessi degli utenti e non solo gli interessi dei providers.

Prima si tutela sempre l'utente, o forse sbaglio?

E poi, come mai il Garante e' sempre cosi' sollecito a rispondere e tutelare gli interessi dei providers ma sembra ignorare le lamentele di decine di migliaia di utenti che hanno problemi continui e quotidiani con diversi provider?

Garante a senso unico?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Grande come al solito ARCTiC :metallica :metallica :metallica

Originariamente inviato da agiaco
    ARCTiC, la manovra era prevedibile, ma sinceramente temevo qualcosa di peggio.
    Era prevedibile sì, ne ho parlato fin dalle prime notizie sull'upgrade... bastava farsi un giro su "alcuni" forum.

Mi pare che la lettera, se riportata integralmente, non chiede il blocco dell'upgrade, e del resto l'ultimo passo che hai quotato non mi sembra troppo "pretenzioso". Credo poi che sia tardi per bloccare tutto, e non credo che il Garante lo faccia perchè sarebbe dannoso per i clienti.
    Invece e' proprio quello che chiede: se non il blocco allora la richiesta di riformulare ancora le offerte con la conseguenza di un ritardo, oppure la pretesa di condizioni improponibili. Cio' che mi chiedo io e': COSA vogliono?
    Qui ci troviamo a pagare la 1.2mbit col canone maggiorato perche' gli altri si sono lamentati. Ci troviamo senza una flat 56k/ISDN perche' gli altri non la possono proporre. Avevo una bella Teleconomy NoStop che potevo utilizzare anche per internet finche' qualcuno non ha mandato la solita letterina al Garante.
    Bene Telecom Italia e' un colosso, e' difficile farle concorrenza, ma questo non significa che a farne le spese debbano essere gli utenti, io non sono stato eletto Madre Teresa di Calcutta ni formato digitale, NON devo essere io a RINUNCIARE, per far decollare una concorrenza che non ha mezzi sufficienti (per loro carenza o per strapotere degli altri).
    Saresti contento se ti dicessero: visto che il provider Pincopallino non riesce a superare i 30kbit allora dobbiamo limitare pure la tua banda a 30kbit, cosi' dovrai buttare la monetina per scegliere il provider, visto che faranno entrambi schifo.
    Questa la chiami concorrenza? A me pare un cartello "forzato", dove l'azienda (i provider) guadagnano e l'utente viene spremuto.
    Se questa e' concorrenza... be' allora W IL MONOPOLIO.

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
    Centro Direzionale, Isola B5 - 80143 Napoli
    Tel. 081/7507111
    Fax 081/7507616

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
    sede di rappresentanza
    Via delle Muratte, 25 - 00187 Roma
    Tel. 06/69644111
    Fax. 06/69644926

info@agcom.it
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    OK, è normale che gli isp più sfigati tentino in ogni modo di difendere i loro interessi, anche a danno dei clienti, ma sinceramente bloccare un'operazione annunciata da un mese (perchè a loro è stata annunciata ufficialmente) a 4-5 giorni dal varo, con Telecom e Tin.it che hanno già iniziato a predisporre le loro strutture mi pare cosa difficile. O no?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    ok se vogliamo (anzi volete io sono ancora in gprs) fare gli egoisti pensiamo solo a noi stessi gridiamo W TELECOZZ e abbasso tutti gli altri ISP ma la realtà è un'altra i provider hanno pienamente ragione, gli utenti pagano flat o a tempo loro invece pagano TI a canone+traffico quindi raddoppiando la banda a parità di tempo raddoppia il traffico ma mentre l'utente paga al provider la stessa cifra il provider deve pagare a TI il doppio. Non mi sembra così difficile da capire è matematica sono quattro conti. Questo è l'ennesimo colpo basso di TI e anche se tutti sbavano per il raddoppio banda e pensano all'uovo oggi nessuno pensa alla gallina domani cioè a un monopolio sempre più forte che di sicuro non porterà vantaggi a noi utenti.

Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Beh mi pare che gli utenti qui non c'entrano nulla nel senso che non viene richiesto da parte di AIIP nessun provvedimento che vada a sfavore degli utenti (stop al raddoppio o slittamenti).

Comunque se fossi un ISP un po' per questo mi incazzerei:

"Nel caso dell'offerta di accesso ad Internet con tariffazione a tempo - si legge nella nota di AIIP - la nuova offerta wholesale prevede infatti solo l'incremento della velocità di picco (da 256/128 kbit/s a 640/256), senza alcuna variazione del prezzo per megabyte del traffico. Poiché l'offerta diretta alla clientela finale è a tempo mentre quella wholesale per gli operatori concorrenti è a quantità di dati (...) delle due, l'una: se l'utente finale scarica la stessa quantità di dati nella metà del tempo, il concorrente di Telecom Italia vede dimezzare i propri ricavi a parità di costi (rappresentati dall'offerta "wholesale" a volume di Telecom Italia, i cui ricavi wholesale restano invece invariati). Se viceversa l'utente finale mantiene inalterato il tempo di collegamento, i ricavi del concorrente di Telecom Italia restano inalterati, ma raddoppiano i suoi costi (e i ricavi wholesale di Telecom)"
    Poi magari se fossi un po' lungimirante mi chiederei perchè cavolo sto ancora sotto Telecom che al contempo è mia fornitrice e concorrente e come mai non ho deciso di intraprendere una strada sicuramente in salita ed impegnativa ma che fra qualche anno mi darebbe sicuramente notevoli soddisfazioni.

Poi io mi ritrasformo in utente e mi pongo comunque la stessa domanda: come mai nessuna azienda di telefonia ha ancora fatto il grande salto? (scusate mi son sbagliato: Fastweb lo sta facendo)Dov'è finto il cane che piscia sulla cabina rossa di Telecom? Forse in Italia è costume consolidato guardare ai propri interessi solo ad un palmo dal proprio naso? Temo di si.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

Permessi di invio