Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di jop

Invasione di virus e il NAV dorme???

Cari amici,
    le stranezze sono sempre tante e in questo mondo )informatico) sono infinite.
    Mi sentivo abbastanza tranquillo dai virus fino a questa mattina alle 9.30, quando una mail con virus ha passato il Norton Antivirus 2002.
    Per la precisione il sistema diceva che non riusciva a cancellare un file contenente un virus, un W32... non mi ricordo...
    Allora scarico le utime definizione con l'updater e faccio una scansione della macchina (un pc con so WME). Risultato 0 virus.
    Non contento faccio girare il check on line dal sito della symantec x maggiore sicurezza.
    Risultato in c:_Restore/temp si annidano 101 file infetti,(bugbear,sobig,clez ecc...) ma mi dice che la memoria è priva di virus.
    Se vado a vedere in c:_restore la cartella /temp non c'è e in c:_restore ci sono solo 4 files apparentemente innocui.
    I virus in detta cartella sono a vostro avviso quelli che il NAV intercetta e poi mette in quarentena, oppure sono quelli effettivamente entrati e infestanti ...
    Ma perchè la scansione con le ultimissime definizione (che tra l'altro cerco di scaricare quotidianamente non dice che ho virus e quella on line me ne intercetta 101.
    Ma sto NAV funziona???

Utente di HTML.it L'avatar di Cinder
    Devi disabilitare il Ripristino Configurazione Di Sistema, in questo modo ripulirai la cartella Restore che contiene vecchi backup di sistema(salvati in file che non si vedono nemmeno attivando la visualizzazione dei file nascosti con dentro quei virus, opzione che hai attivato per vedere la cartella Restore). Con Win Me vai sul desktop - tasto destro su risorse del computer - Proprietà - Clicca sulla Scheda Prestazioni - poi su File Sistem(in basso) seleziona Risoluzione dei problemi -metti la spunta alla voce Disabilità Ripristino Di Configurazione - clicca su ok e il pc si riavvierà ripulendo quella cartella. Ripeti gli stessi passaggi per riattivare il ripristino solo ed esclusivamente quando sei sicuro che la scansione on line non rileva traccia di virus nel pc,altrimenti ti ritrovi punto e a capo

ps: Restore è una cartella nascosta e quindi protetta, gli antivirus possono rilevare in essa virus ma non possono accedervi ne tantomeno ripulirla.

Zoccola informatica in pensione

Ti ringrazio Cinder , ma il problema è? i virus erano efficaci o erano in qualche modo inoperativi e poi che senso ha aggiornare le deinizione dei virus, se poi solo la scansione on linee sono intercettati .
    Se è così il NORTON ANTIVIRUS è da buttare

Ti sei risposto da solo, nella tua situazione quei virus non potevano far nessuno danno. L'unico pericolo è usare Ripristino Configurazione di Sistema proprio quando nella cartella restore ci sono backup di sistema contenenti virus, il rischio ovviamente e quello di ripristinare una copia del sistema corrotta proprio dal virus con tutte le conseguenze.

se è così il NORTON ANTIVIRUS è da buttare
    Assolutamente no, se norton è aggiornato deve quantomeno avvisarti della presenza di virus in quella cartella. Se la presenza di quei virus è stata rilevata solo dallo scan online è probabile che il tuo norton(se è aggiornatissimo) sia stato danneggiato(da qualche infezione precedente che lo ha messo fuori uso, ci sono molti virus che fanno ciò e alcuni di questi erano presenti nella tua cartella restore, primo tra tutti bugbear)e anche se sembra funzionare in realta non riconosce piu i virus. Disinstalla e reinstalla subito il norton e non dire che è da buttare se prima non sai bene cosa possa essergli successo.

Almeno quei virus sono congelati e adesso vado a cancellarli.
    Si mi sono fatto prendere la mano quando ho asserito che il norton è da buttare, perchè tutti i giorni al mattino mi scarico manualmente le ultimissime definizioni dal live uopdater.
    Devo dire che i virus li riconosce e li individua giornalmente, solo quel virus non quarantenato e neppure cancellato mi ha fatto sorgere il sospetto...cmq grazie per il conforto

Permessi di invio