come da oggetto...dovrei realizzarne uno.
come?ci sono browser appositi? :master:
come da oggetto...dovrei realizzarne uno.
come?ci sono browser appositi? :master:
Loro hanno browser appositi... a te, a quanto ne so io, basta realizzare un sito aderente a tutte le specifiche di accessibilità (alt e così via) tutta roba che trovi sul w3c.
io sono andata a vedere come funzionano i browser per non vedenti.
Non basta seguire le regole wc3, occorre senso pratico. Mi spiego, le regole non dicono ad esempio che se metti il menu in top pagina o a sx (guardando lo schermo), questo verrà letto sempre per primo. la cosa per i non vedenti non è molto pratica per le pagine interne, in quanto se lo devono scorrere sempre tutto per ogni pagina e se è molto lungo... non ti dico... ci perdono un mucchio di tempo.
Come questo poi ci sono altre cose... ad esempio se metti delle immagini wc3 ti dice di mettere l'alt... questo non è sempre giusto .. bisogna mettere l'alt solo per le immaghini che servono veramente a qualcosa tipo i loghi, le immagini contenenti scritte... ma non metterlo sulle immagini di riempimento o di abbellimento grafico perchè il loro browser le va a leggere tutte e a loro non interessa sapere che il sito contiene tanti bei disegnini, a loro interessa solo il contenuto!
Ti posso consigliare di prendere contatto con qualche associazione di non vedenti della tua città e chiedere di poter andare a parlare con loro e a vedere il loro browser. Saranno molto contenti di aiutarti
![]()
Eli
A proposito, non sai come si chiamano? (:Originariamente inviato da Elieli
Ti posso consigliare di prendere contatto con qualche associazione di non vedenti della tua città e chiedere di poter andare a parlare con loro e a vedere il loro browser. Saranno molto contenti di aiutarti
esiste l'Unione italiana ciechi; l'associazione italiana ciechi di guerra; il Movimento Apostolico Ciechi e forse anche altriOriginariamente inviato da Corinna
A proposito, non sai come si chiamano? (:
Eli
io credo si riferisse ai browser...cmq grazie per le info...e se conosci il nome di qualche browser per non vedenti effettivamente potrebbe essere utileOriginariamente inviato da Elieli
esiste l'Unione italiana ciechi; l'associazione italiana ciechi di guerra; il Movimento Apostolico Ciechi e forse anche altri![]()
![]()
ops!!!!non avevo capito
In questo momento non mi ricordo come si chiamavano quelli che ho visto ma penso che se cerchi su google, ad esempio browser vocali, qualcosa puoi trovare. Io ne avevo installato una demo tre anni fa ma mi aveva scombinato tutto il pc per cui non ho più riprovato
Eli
questi sono problemi seri ed importanti, mi fa piacere vedere che c'è gente sensibile che fa finta che non esistano, bene![]()
mate
Grazie, intendevo i browser...
Tra l'altro io ho studiato 8scuola dell'obbligo) all'Istituto dei Ciechi, quindi ho familiarità con queste istituzioni... però all'epoca internet non esisteva o quasi :E
Comunque se a qualcuno dovesse interessare lo scrivo qui:
Lista browser per non vedenti e link per il download
Braille Surf è un browser testuale per non vedenti e ipovedenti. L'informazione testuale viene letta da una barra braille o da un sintetizzatore vocale. Può anche essere visualizzato sullo schermo tenendo conto delle esigenze di utenti ipovedenti. Versione freeware scaricabile.
Brookes Talk è un browser per non vedenti e ipovedenti, utilizzabile solo da tastiera.
Net Tamer è un browser shareware con funzioni per non vedenti.
Sensus un browser vocale per l'accesso al web per utenti non vedenti. Con Sintetizzatore vocale per l'inglese e multilingua.
Simply web 2000 è un browser vocale che permette l'accesso facilitato al web per utenti non vedenti.Versione freeware scaricabile.