Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: [virus] MAC

Utente di HTML.it

[virus] MAC

Credevo/speravo che il mio mac fosse indenne da contaminazioni virus che impestano win...
    tuttavia segnali allarmanti sulla mia posta elettronica mi fanno ritenere sia appestato, probabilmente da un trojan.

Qualcuno sa dirmi dove reperire letteratura sul tema mac-virus?
    E magari... conoscete antivirus free?

Comunque ecco i segnali che mi hanno allarmato:

1)negli ultimi giorni il mac è particolarmente affaticato da un'intensa attività di Downloads dalla rete... Così la velocità della posta elettronica ha subito un drastico rallentamento, non ostante la connessione veloce.

Ho avuto modo di notare che, quando invio una mail per un solo attimo prima del log della mail sulla finestrella dell'outlook appare quello mai notato in precedenza "invio saluti ", con tanto di velocissima barra di caricamento, dove
    saluti starebbe per il subjet della mail, spedita subito prima di quella che in realtà sto spedendo.

2)Secondo segnale allarmante è la ricezione di un numero consistente di mail con subjet "mail delivery...", ovviamente ritorni strani in quanto non corrispondenti a mail effettivamente spedite da me!

Che ne dite?
    mrc

Utente di HTML.it L'avatar di mao72

Re: [virus] MAC

[supersaibal]Originariamente inviato da mrc
    Credevo/speravo che il mio mac fosse indenne da contaminazioni virus che impestano win...
    tuttavia segnali allarmanti sulla mia posta elettronica mi fanno ritenere sia appestato, probabilmente da un trojan.

Qualcuno sa dirmi dove reperire letteratura sul tema mac-virus?
    E magari... conoscete antivirus free?

Comunque ecco i segnali che mi hanno allarmato:

1)negli ultimi giorni il mac è particolarmente affaticato da un'intensa attività di Downloads dalla rete... Così la velocità della posta elettronica ha subito un drastico rallentamento, non ostante la connessione veloce.

Ho avuto modo di notare che, quando invio una mail per un solo attimo prima del log della mail sulla finestrella dell'outlook appare quello mai notato in precedenza "invio saluti ", con tanto di velocissima barra di caricamento, dove
    saluti starebbe per il subjet della mail, spedita subito prima di quella che in realtà sto spedendo.

2)Secondo segnale allarmante è la ricezione di un numero consistente di mail con subjet "mail delivery...", ovviamente ritorni strani in quanto non corrispondenti a mail effettivamente spedite da me!

Che ne dite? [/supersaibal]

il fatto che ci sia un rallentamento del DL della posta mentre scarichi a manetta da internet è pure normale

prova a leggere qui

http://geeklog.tevac.com/search.php?...h&Submit=Cerca

Utente di HTML.it

legende metropolitane?

Ciao, Ho leggicchiato, grazie, (ma ora approfondisco).

Sono consapevole del fatto che è opinione comune l'immunità dei MAC dai virus ed affini.

Tuttavia i fatti sono strani, inoltre già due volte ho incontrato problemi...

La prima con un documento word allegato ad un messaggio che ho spedito a circa cento persone. Molte me lo hanno rimandato indietro come infetto. Il documento lo avevo creato ex novo sul mac.

Ho effettuato una scansione con antivirus su un PC ed effettivamente mi ha restituito un viros con nome e cognome.

Ho poi scoperto che tutti i documenti salvati con il mio wordprocessor (senza fare nomi... :zamm: ) sarebbero infetti.

Un'altra volta ho incontrato un doc Xpress, che naturalmente custodisco gelosamente, in cui cancellando una finestra di testo qualsiasi, compare un marzianino che fa qualche passo sul monitor e poi spara alla finestra, che implode in un tripudio di colori, con tanto di audio dei passi e dello sparo,... del tutto innocuamente.
    In questo caso più propriamente parliamo di una macro, insolita per quel programma.

Ma in giro ho sentito altre storie simili:
    legende metropolitane?

Dimenticavo, ancora sono in OS 9,2
    mrc

i virus ci sono alcuni sono simpatici, ne avevo qualcun un pò d tempo fà :tongue:

per i i files fatti con il tuo worprocessor è probabile che l'antivirus sia già prevenuto :tongue:

che altre storie hai sentito in giro?

io da quando uso il mac non ne ho mai visto uno di virus

cmq il sistem 9 è forse un pò + soggetto ad essere attaccato da virus

Utente di HTML.it
    "un po' più" non é "per nulla..."

ci sono ma probabilmente sono meno diffusi per la difficoltà di reperire i classici percorsi dei virus che dovrebbero essere MAC2MAC.
    Sempre che qualche piratello ingegnoso non abbia pensato di metterli in circolo in ambienti più frequentati, quali quelli dei p2p che mettono a disposizione interfacce soft per MAC...

Importante credo che sia l'obbiettività, che magari l'orgoglio dei MACusers non crei una sorta di tabù sull'argomento.

In quanto alle storie che ho sentito sono quelle classiche dei virus: e-mail nascoste, dati persi, etc. etc.
    Certo non truculente come quelle del mondoWIN, con HD bruciati e processori sclerotizzati.
    mrc

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Attenzione che qui state confondendo un po' le cose..
    un conto sono i virus, piccole applicazioni che possono fare danni, un conto sono i trojan e le backdoor...
    queste ultime sono pericolose e possono "attaccare" molto piu facilmente OS X di OS 9.

Utente di HTML.it
    In effetti si generalizzava un po' sul "limbo".

rimangono i presupposti ed il quesito:
    segnali preoccupanti sul mio mac... qualcuno conosce un'antivirus free x mac?

Pagarlo no, non vorrei finanziare chi ha messo il "microbo" nel mio computer!

:zamm:
    mrc

..No!

...mi smonti.. volevo acquistare un iBook per portarmelo un po' in giro e navigare in sicurezza poichè l'immunità Mac è - forse per la minor diffusione del sistema operativo - leggendaria.. ma adesso ci sto ripensando.
    MR. PINK
    "Like a Virgin" is all about a girl who digs a guy with a big dick.
    The whole song is a metaphor for big dicks.

se ti può far ricambiare idea io in 14 anni che uso il mac non ho mai visto un virus

per maggiori info potresti dare un'occhiata qui

http://geeklog.tevac.com/search.php?...h&Submit=Cerca

cito:
    - Forse ce ne sono pochi per Mac, ma quando colpiscono sono davvero pesi dal momenti che in pochissimi usiamo gli ANTIVIRUS.
    Credo purtroppo che sia solo questione di tempo prima che un hacker voglia studiare a fondo OSX e contaminarci.

Questo comincia ad essere anche il mio pensiero.. in fondo, se è vero che qualcuno può colpire MicroSoft per scelta, potrebbe essere vero anche che qualcun altro voglia colpire OS X per scelta.. a quel punto, vista la certezza dei Mac Users di essere inattaccabili - e non è vero probabilmente - un virus troverebbe spesso un sistema sguarnito di protezioni.

:,(
    MR. PINK
    "Like a Virgin" is all about a girl who digs a guy with a big dick.
    The whole song is a metaphor for big dicks.

Permessi di invio