Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di jubin
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    234

    [DELPHI] Procedure a piu' pulsanti

    Bonjour...
    e' qualche giorno che smanetto in Delphi e da ieri sera sto sviluppando il mio secondo programmino, dopo una calcolatrice ora sarei ad un cacanotepad...
    ordunque dopo aver fatto i bottoni con le varie funzioni sono passato ad un bel menu...
    pero' nei procedures devo ricopiare tutti gli scripts che avevo messo dentro ai bottoni prima?
    tipo se al bottone salva avevo assengato un codice, ora per quello nel menu lo devo riassengare, appesantendo cosi' il tutto ed allungando lo script?? non penso proprio, dunque come fare?
    grazie dell'attenzione
    JUBIN

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    ActionList

    Per risolvere il tuo problema, Delphi ti mette a disposizione uno strumento tanto semplice quanto potente: le azioni.

    Puoi sfruttare le azioni usando il componente ActionList che trovi nella pagina "Standard" della Palette dei Componenti.

    Un "azione" viene intesa generalmente come "qualcosa che puoi fare in un determinato form", ma il concetto si può estendere ulteriormente.

    Facendo doppio clic sul componente, ti appare l'editor che ti consente di aggiungere nuove azioni, ad esempio un azione dedicata al salvataggio del file.

    Premi il pulsante New Action e definisci le proprietà dell'azione, come Caption e Hint (che appariranno poi su tutti i controlli associati a tale azione). L'evento OnExecute ti consente di scrivere il codice da eseguire quando tale azione verrà eseguita.

    Ma come si esegue l'azione? Ti basta sfruttare la proprietà Action di cui sono dotati i pulsanti, le voci di menu e altri controlli specifici per fare in modo che un clic su uno di questi elementi scateni l'azione (cioè l'evento OnExecute).

    Quando modifichi una o più proprietà dell'azione, come la Caption e l'Hint, i controlli associati ad essa vengano automaticamente aggiornati; lo stesso vale per le proprietà Enabled e Visible.

    In questo modo, puoi "centralizzare" i comandi e il codice relativo in un punto solo e fare in modo che i controlli rispettino questa gestione.

    Attraverso l'evento OnUpdate, disponibile sul componente ActionList, puoi definire lo stato delle tue azioni, abilitate oppure no, in base alle condizioni dei controlli visuali che hai sul form (ad esempio, disabilitare l'azione di "Copia" se il cursore non è attivo nel controllo Memo in cui si digita il testo).

    Nel caso specifico della realizzazione di un Blocco Note, si potrebbe realizzare il tutto senza nemmeno scrivere una sola riga di codice, poichè esistono anche azioni particolari definite Standard Actions. Queste azioni sono discendenti dalle azioni base, ma includono già codice che deve essere eseguito e sono registrate nell'IDE per poter essere aggiunte, tramite il componente ActionList, usando il comando "New Standard Action", dal menu di dropdown del pulsante "New Action".

    Se vuoi fare una prova molto semplice, prova ad utilizzare un componente ActionList e un controllo RichEdit (pagina "Win32" della Palette) disponendoli sul form; successivamente, tramite l'editor del componente ActionList, aggiungi le Standard Action attraverso l'apposito pulsante e seleziona tutte quelle che possono avere a che fare con l'editing (copia e incolla, formattazione, salvataggio, ecc.); se lanci l'applicazione, tutte le azioni funzionano regolarmente e svolgono il loro compito senza aver scritto alcuna riga di codice (la Borland le ha già scritte per te e tu puoi estendere il set di azioni predefinite disponibili).

    Usa anche la Guida in linea e prenditi un po' di tempo per imparare il meccanismo di funzionamento...una volta che avrai padroneggiato le azioni, non le mollerai più.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di jubin
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    234

    wow!

    io avevo un amico che mi aiutava 24/h in chat, pero' sta cosa del win32 sembra fenomenale!
    ora mi ci metto e domani gli chiedo perche' non me l'ha detto prima.
    pero' gia' cosi' riuscivo a cominciare a carburare alcune cose da solo, cicli if else, azioni ed oggetti di mio, senza che mi dicesse tutto cosa fare...
    fiko, mo vedo come funziona quest'altra cosa...

    grassie,
    cmq avevo ovviato a quello che chiedevo con un semplicissimo script


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.