Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: prog su windows

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258

    prog su windows

    Ciao a tutti...
    sarei curioso nonchè intenzionato di fare alcuni piccoli programmi su windows. Ma che linguaggio usare? Come fare? Purtroppo questo ho visto con dispiacere che è un argomento molto molto recondito e non ho mai trovato libri che ne trattassero, mentre ci sono tanti libri sulla programmazione generica. Vorrei fare una piccola chat client con finestre che si aprono e schermate "non-standard"(tanto per intenderci non finestre grigiastre e pulsantini rettangolari come visual basic), se qualcuno mi può dare la sua esperienza su questo campo gliene sarei estremamente grato. Non so proprio da dove partire.

    Luca :bubu:

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    Ho fatto caso che molti programmi incorporano nelle cartelle file .dll mi accennereste qualcosa su questo tipo di file? :tongue:

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Per il primo post ci sono molteplici soluzioni: basta che tu ti scelga un linguaggio, scrivi un programma e lo fai girare...
    Per quello specifico che chiedi tu (finestre non standard, pulsanti non rettangolari...) consiglio C++.


    Cosa sono le DLL: Dynamic Link Library, ossia Librerie a collegamento dinamico. Sono dei particolari file che contengono collezioni di funzioni richiamabili da altri programmi. Sono compilate e, senza che il programmatore entri nel merito dell'implementazione di queste funzioni, avendo a disposizione il nome di una funzione, i suoi parametri ed il tipo di restituzione, ha la certezza che, richiamandola, avrà il risultato sperato.

    Esempio: supponiamo che ci sia una DLL che, fra le altre, offre una funzioen che, preso in input un array di interi, lo ordina e lo restituisce in output. Io, programmatore, non devo far altro che richiamare quella funzione, passargli un array di interi e avrò in output il mio array ordinato, senza sapere come lo ordina, né in che linguaggio è scritta quella funzione.

    Spero di essere atato sufficientemente chiaro.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    :bubu: Si buoni suggerimenti, grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.