Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Page rank e Link popularity

Ragazzi, io non sono un esperto e so che da voi (tutti ) ho solo da imparare. Tuttavia, mi permetto di fare un'osservazione: vedo che molti di voi in questa sezione si intestardiscono sul PR del loro sito e cercano il modo di migliorarlo o mantenerlo il più possibile elevato. Io ho un modestissimo PR3, e le mie pagine interne non ne hanno addirittura. Eppure, credo di essere abbastanza "visto" dai motori di ricerca, e del PR non me ne importa proprio niente. Vi invito, se avete tempo e voglia, a guardare le 31 pagine di Referrers che compaiono in Gennaio nelle mie statistiche (non c'è password) e l'elenco dei Motori di Ricerca . Page rank o non Page rank, credo che il risultato sia abbastanza lusinghiero.
    Sbaglio io con questa mia interpretazione, o alcuni di voi che si ostinano a ricercare "visibilità" con metodi forse non adeguati?
    Sarei grato se qualche vero Esperto di questo Forum desse, a me e a tutti, la sua opinione al riguardo: lieto se dovrò ricredermi e cambiare idea.
    Grazie.

Antonio

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Ma infatti gli esperti di questo forum da sempre dicono che il PR è solo uno dei diversi fattori che concorrono al posizionamento di un sito...
    Hai ragione sul fatto che c'è gente fissata sul PR..ma lavorare solo su quello è sicuramente un errore.
    Non va però nemmeno trascurato, perchè in molte situazioni un buon PR fa comodo, es. su chiavi molto competitive, oppure per la frequenza della vistita dello spider, per far entrare velocemente siti/pagine nell'indice ecc.

Grazie, assia, una risposta preziosa.

Membro Junior
    sarà anche vero quello che dici ma mi sembra una affermazione parziale che non offre un metro di misura, il fatto che hai 31 pagine di referrers e sei presente in molti motori di ricerca significa poco, un conto sono i risultati che vengono fuori inserendo nella ricerca il nome del sito o della ditta e un altro sono i risultati che vengono fuori inserendo una keyword abbastanza comune, è in questo caso che il PR alto fa comodo (se ho capito bene)

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    A parità di ottimizzazione un PR alto fa comodo.

Anche nel caso di antalfie forse aumentare il PR potrebbbe migliorare la posizione e di conseguenza aumentare le visite.

Se vai a vedere le sue stats (come ha detto sono pubbliche, sito in firma e icona a fondo pagina) vedrai che ha accessi anche con termini comuni relativi alla mitologia.

Guardando però le prime due chiavi che portano accessi (poi mi sono fermata)

mitologia greca
    miti greci

e facendo una ricerca su Google con quelle chiavi il sito è in seconda pagina.
    Se avesse PR maggiore potrebbe arrivare in prima pagina (uso il condizionale proprio perchè non è una garanzia, bisognerebbe analizzare PR e ottimizzazione di quelli che sono prima di lui), e sicuramente ricevere più visite (tra una prima pagina ed una seconda di solito si guadagna molto in termine di visite).

Però ripeto, il PR è solo un fattore, passare il tempo a fissare la google toolbar e a pensare come far salire la barretta verde non è producente...anzi!

Non insisto sulla questione PR perchè assia l'ha esaurientemente chiarita (dandomi in parte ragione), e la ringrazio.
    Con max2004 sono pienamente d'accordo quando dice che sono insignificanti i risultati che vengono fuori inserendo nella ricerca il nome del sito o della ditta . Io per primo mi sentirei insoddisfatto se (come si nota nelle stats di tanti altri siti) mi si trovasse solo digitando il mio url. Ma questo non è proprio il mio caso: forse non hai dato un'occhiata alle parole/frasi con cui mi si trova. Non saranno l'optimum ma non mi pare diano attinenza al tuo intervento.

Utente di HTML.it
    Se a parità di altri fattori il Pr é importante significa che se le pagine sono ottimizzate il PR diventa fondamentale per fare la differenza...

autori greci
    mitologia greca

per queste basta un Pr 3
    e ti va bene, sino a che altri siti con Pr superiore e ottimizzati non decidono di posizionarsi bene con quelle chiavi

ma essendo poco commerciali...a parte per chi vende libri, ti va bene

Ho pagine interne che hanno migliorato sensibilmente negli ultimi tempi il loro posizionamento nelle ricerche pur avendo perso contemporaneamente PR.
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Nicola M.
    Ho pagine interne che hanno migliorato sensibilmente negli ultimi tempi il loro posizionamento nelle ricerche pur avendo perso contemporaneamente PR.
    Può darsi che i tuoi competitor abbiano perso anch'essi PR o sia diminuita la loro ottimizzazione...

Originariamente inviato da alvi2000
    Può darsi che i tuoi competitor abbiano perso anch'essi PR o sia diminuita la loro ottimizzazione...
    Più che altro è successo un fatto strano.
    Quella pagina aveva PR 3 e per la key "cartoline antiche" era in posizione 19.
    Con l'ultima dance è completamente scomparsa dai risultati per molti giorni e quando è riapparsa (pochi giorni fa) era in posizione 16, contemporaneamente però mi sono accorto che il PR è stato addirittura azzerato (PR 0)
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Permessi di invio