Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    copyright e meta-keywords

    si possono copiare le keywords di un tale sito o è violazione di copyright? insomma se devo inserire delle parole che riguardano una tale pagina, le parole da inserire sono quelle mica mi posso mettere e cambiare l'ordine delle parole o a trovare sinonimi no?

  2. #2
    ho trovato risposta in questa discussione: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=529277

    qualcuno che confermi?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Ho letto solo l'inizio di quella discussione...
    Non sono un legale (qui ci vorrebbe s8stress), ma non credo che si possa mettere un copyright sulle parole di uso comune...altrimenti che si fa...si inibisce l'uso delle parole della lingua italiana?

    Cmq perchè dici "copiare"? Se i testi della pagina li hai fatti tu, le keywords saranno cmq leggermente diverse...almeno nell'ordine con cui sono inserite....altrimenti mi sa che hai copiato pure il testo....allora in questo caso qualche problema potresti averlo.

  4. #4
    no.. assolutamente.. non ho copiato nessun testo... il mio ragionamento è stato questo.. ho una tale pagina che parla di una tale cosa, cerco nei motori quella cosa vedo i primi siti che risultano e metto le loro keyword, in questo modo è chiaro che risulto prima di loro in termini di keyword.. (poi vabbe.. ormai gli spider guardano piu i contenuti che le keywords..quindi è inutile.. ma questo è un altro discorso) il punto è: questi siti non possono chiedermi di rimuovere le keyword che hanno usato anche loro perche cosi facendo li scavalco nei motori.. e soprattutto non possono minacciarmi per violazione di copyright..

    nella discussione linkata vi quoto quello che mi interessa

    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    le keyword non sono coperte da copyright [/supersaibal]
    [supersaibal]Originariamente inviato da virusbye
    Le keyword NON sono coperte da copyright.[/supersaibal]

  5. #5
    Se per keyword intendi nomi di prodotto dei tuoi concorrenti o i nomi delle loro aziende, non li puoi usare. Se intendi nomi comuni (che sono nel dizionario) li puoi usare senza problemi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Guarda che copiare pari pari le keywords di siti nelle prime posizioni non serve assolutamente a niente...

    1 - Le keywords contenute nei metatags (per quel poco che servono) devono riportare parole effettivamente presenti nel testo di quella pagina.

    2 - Molto probabilmente quelle pagine non stanno nelle prime posizioni solo per le keywords (nei meta, nei testi e nei titoli), ma anche per gli altri fattori che concorrono al posizionamento.

    le keyword non sono coperte da copyright
    Come diceva dav, a meno che non contengano nomi sicuramente riconducibili a nomi di prodotti o marchi registrati...almeno credo.


  7. #7
    infatti ho scritto
    ormai gli spider guardano piu i contenuti che le keywords..quindi è inutile.. ma questo è un altro discorso
    e appunto non volevo rimuovere le keywords perche appunto come hai detto tu insieme ad altri fattori che ne determinano il posizionamento mi hanno fatto ottenere quel risultato (è logico che non ho messo parole a caso ma inerenti al contenuto)

    ritornando al discorso copyright, non si tratta di nomi registrati o simili.. ma di parole di uso comune...

    il discorso per fare un esempio e far capire meglio potrebbe essere tipo che io metto come keyword freephp e poi mi arriva il webmaster di http://freephp.html.it/ dicendomi di togliere le sue keyword perche cercando quella cosa risulto prima io..

    questa è violazione di copyright? a me sembra esagerato minacciarmi con "azioni legali nei miei confronti"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    457
    A parte l'inutilita' della cosa ai fini del posizionamento e' davvero sorprendente l'atteggiamento.

    Il fatto che su internet sia cosi' facile copia-incollare il lavoro fatto da altri non autorizza automaticamente ha ritenersi in diritto di poter fare tutto cio' che si vuole.

    Nel tuo esempio citi "FreePhp", non conosco chi e cosa abbia registrato quel dominio, ma se ne fai un uso non autorizzato (=illecito) commetti reato (amministrativo, civile, penale). Prova a mandare una mail all'interessato, spiegagli cosa vuoi farci e chiedigli l'autorizzazione.

    Se ritieni di non poterlo fare (per varie/ovvie ragioni) con ogni probabilita' l'uso che ne avevi in mente non e' permesso.

  9. #9
    Originariamente inviato da bo10646
    A parte l'inutilita' della cosa ai fini del posizionamento e' davvero sorprendente l'atteggiamento.

    Il fatto che su internet sia cosi' facile copia-incollare il lavoro fatto da altri non autorizza automaticamente ha ritenersi in diritto di poter fare tutto cio' che si vuole.

    Nel tuo esempio citi "FreePhp", non conosco chi e cosa abbia registrato quel dominio, ma se ne fai un uso non autorizzato (=illecito) commetti reato (amministrativo, civile, penale). Prova a mandare una mail all'interessato, spiegagli cosa vuoi farci e chiedigli l'autorizzazione.

    Se ritieni di non poterlo fare (per varie/ovvie ragioni) con ogni probabilita' l'uso che ne avevi in mente non e' permesso.
    non capisco il senso del tuo intervento.. non ha senso in questo caso.. non stiamo parlando di testi e grafica ma di keywords.. per il resto ti do ragione.. ma non pensi che se fosse cosi come dici allora quando noi vorremmo usare una qualsiasi keyword dovremmo chiedere il permesso al tale sito che magari la contiene già? è impensabile!!

    tanto per fare un esempio.. se io cerco manuali e mi viene manuali.net allora io non posso usare la keyword manuali per il mio sito e altre keyword li contenute?

    come diceva assia:
    non si possa mettere un copyright sulle parole di uso comune...altrimenti che si fa...si inibisce l'uso delle parole della lingua italiana?

  10. #10
    Originariamente inviato da assia
    Ho letto solo l'inizio di quella discussione...
    Non sono un legale (qui ci vorrebbe s8stress), ma non credo che si possa mettere un copyright sulle parole di uso comune...altrimenti che si fa...si inibisce l'uso delle parole della lingua italiana?
    Assia, una logica infallibile. Eppure c'è chi riesce a imporre il copyright anche su termini generici. Con qualche artificio, come ad esempio collegando il nome generico ad un logo forte.

    x mrcnet: quello che ti è stato detto sinora in questa discussione è corretto. Non è vero invece che le keywords non sono protette da copyright, dipende dalla loro genericità o meno.

    Esistono numerose sentenze che stabiliscono che i marchi sono tutelabili anche quando sono contenuti nei TAG META di una pagina web. In altre parole, per citare il più classico degli esempi, se produco una bevanda a base di zucchero non potrò inserire tra le keywords del mio sito termini quali: coca-cola, pepsi, coke etc.

    Sarebbe semplicemente concorrenza sleale in quanto sfrutterei indirettamente i benefici della popolarità di marchi altrui.

    Nessun limite invece per i nomi generici, salvo casi particolari.

    Altro discorso riguarda la copia "esatta" di keywords o frammenti di codice html.

    Ci sono pareri contrastanti. Per molti anche la porzione di un codice html è da tutelare, pure se il suo carattere innovativo è praticamente inesistente.

    Personalmente sono dell'opinione che le cose vadano misurate volta per volta con un po' di buon senso.

    Certo copiare intere righe di codice (quindi anche elenchi di keywords) è un atto certamente scorretto, se non altro perché sfrutta il lavoro intellettuale (e i risultati) di altri. E potrebbe crearti problemi.

    Comunque, e in questo mi aiutano gli altri del forum, le keywords hanno sempre meno valore per il posizionamento, quindi inutile starci troppo a pensare. Prenditi un po' di tempo e magari riesci a stilare un elenco anche migliore.

    Un saluto.

    s8stress

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.