Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1

    A scuola di "rispetto"

    Richiamo i MODERATORI
    Che chiudono selvaggiamente i 3ad, con poco tatto verso chi li ha aperti, che spesso non viene neanche avvisato, consolato; e che non riceve messaggi di sostegno del tipo: "mi spiace di aver chiuso la discussione, ma non ti abbattere, continua a studiare e poni domande che possano generare pochi conflitti."

    Invece di chiudere sarebbe meglio dare messaggi di avvertimento a chi trasgredisce le REGOLE DEL FORUM , che qualcuno troppo spesso dimentica in 3 sedi: al 3ad interessato, in OT del mese corrente, in pvt. Un richiamo ufficiale con minaccia di conseguenze.
    Invece qui vengono chiusi i 3ad e quei SAPIENTI CON POCHE MANIERE vengono lasciati liberi di andare a inquinare altri 3ad, a tutto danno di chi invece aveva interesse a che se ne parlasse della questione posta.


    Poco rispetto soprattutto x chi è inesperto, novizio e cerca di avvicinarsi con prudenza fin dal momento iniziale, quello di una scelta di campo. Non per scendere sul terreno della lotta di classe, ma x capire le più disparate e profonde differenze tra i diversi LINGUAGGI, ognuno con caratteristiche diverse dagli altri, vuoi per sintassi, semantica, ordine, complessità, gestione degli errori, gestione delle risorse, difficoltà d'apprendimento e chi più ne sappia più ne metta. LINGUAGGI da rapportare alle esigenze proprie, al campo di interesse per lo sviluppo dei propri applicativi.


    Richiamo i SAPIENTONI
    Che fregandosene delle regole di BUON GUSTO, delle regole del FORUM e delle regole del VIVERE CIVILE si lanciano appellativi di ogni genere.
    Alcuni 3ad a volte sono posti in maniera ambigua, ma mai BISOGNA scendere ai livelli di INDECENZA.
    Altri 3ead sono BEN POSTI e poco spazio lasciano ad interpretazioni personali.
    Qui non s è a SCUOLA: qui non si fa a gara a chi è più bravo; qui non si alza il dito per fregare la risposta al compagno di classe; qui non c'è un professore che da voti.

    Qui le uniche classi sono quelle della OOP!

    Quelle richieste di aiuto vengono così puntualmente cestinate, si esce fuori tema, NONOSTANTE i tentativi di riportare in TOPIC la discussione da parte di chi l'ha aperta.
    Qui non si ha alcun interesse nel crescere a vicenda come programmatori. Si vuole solo mettere in ridicolo gli altri con appellativi gratuiti.

    E guarda caso questi SAPIENTONI hanno sempre gli stessi NOMI. Mancanza dei MODERATORI che non raccolgono l'invito di RICHIAMARE UFFICIALMENTE.

    SAPIENTONI di 16-18 anni che frequentano l'itis più famoso della LOMBARDIA e si sentono per questo autorizzati a fare e dire di tutto.

    La società è altra cosa, ad esser UOMINI ahimè non si impara a scuola.

    C'è gente che ha qualche anno in più, che umilmente accetta di tutto, di farsi dare consigli da tutti rimanendo nei limiti del BUON GUSTO. Gente prossima alla laurea, o già laureata. Gente che nella vita è già qualcuno. Gente che ha scoperto tardivamente la passione della PROGRAMMAZIONE. Gente che nn ha MAI detto una parola fuori posto.
    ORA BASTA!!!


    E riquotandomi

    Poco rispetto soprattutto x chi è inesperto, novizio e cerca di avvicinarsi con prudenza fin dal momento iniziale, quello di una scelta di campo. Non per scendere sul terreno della lotta di classe, ma x capire le più disparate e profonde differenze tra i diversi LINGUAGGI, ognuno con caratteristiche diverse dagli altri, vuoi per sintassi, semantica, ordine, complessità, gestione degli errori, gestione delle risorse, difficoltà d'apprendimento e chi più ne sappia più ne metta. LINGUAGGI da rapportare alle esigenze proprie, al campo di interesse per lo sviluppo dei propri applicativi.
    Notiamo...
    come poco successo abbia il FORUM PROGRAMMAZIONE. Pochi frequentatori, e quei pochi che si accendono solo per cause particolare. Pochi 3ead aperti, poca partecipazione generale.
    Il FORUM PHP ha invece un successone smisurato, è attivissimo, tutti remano nella stessa direzione. Anche chi sa di più accetta di buon grado di apprendere (riconoscendolo) note da parte dei meno esperti. C'è crescita collettiva. ARTICOLI scritti di continuo e pubblicati su un sto di appoggio. Centinaia di discussioni aperte al giorno dove si può imparare di tutto. Un FORUM di SUCCESSO

    Devo constatare ahimè che qui non si è ben compreso lo spirito di un FORUM: la socializzazione; stima tra appartenenti alla stessa categoria (Programmatori ed aspiranti tali); crescita professionale di tutti, senza restare arroccati sulle proprie posizioni; protezione reciproca.
    Cose che in altri campi vanno sotto il nome di DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, sia che si faccia il pediatra che il chirurgo, in ogni caso si è MEDICI; sia che si progettino ponti o navi o grattacieli, in ogni caso si è INGEGNERI.

    Quei ragazzini appena adolescenti hanno ancora molto da imparare, non per essere PROGRAMMATORI, ma per essere UOMINI integrati nella società.
    E quelli invece già arrivati, dimostrino come si è diventati UOMINI e insegnino a chi ci sta lavorando.

    Non li ricordo tutti, ma posso citare questi 3ad:
    SONDAGGIO...
    Voti non accompagnati da risposte ESPRESSA RICHIESTA del TOPIC. Accenni di differenze tra linguaggi (BENE!). Scambio di appellativi oxfordiani. CHIUSURA TOPIC

    Differenze tra linguaggi...
    Qui ad un certo punto, una discussione soddisfacente ha intrapreso ben altri binari e nonostante i diversi tentativi da parte di chi l'ha aperta di riportare tutto in TOPIC .
    Come finisce? Che all'ultimo POST non c'è stata replica xkè non si provava BRIO: meglio offendersi. Meglio far a ara a chi aveva più ragione nel dire che il tal LINGUAGGIO è PSEUDO e non LINGUAGGIO.

    POTETE ANCHE CHIUDERE LA DISCUSSIONE CORRENTE per mettere a tacere le mie verità, sarebbe in LINEA con il vostro solito modo di fare. Ma non vi darebbe merito!

  2. #2
    le discussione sono state chiuse perchè andate off topic da tempo nonostante avessi precisato non fosse una cosa auspicabile riguardo al rispetto non mi sembra ti sia mai fatto mancare i 3d sono rimasti aperti per diversi giorni e finchè il tono è rimasto civile per eventuali altri chiarimenti in pvt grazie
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Posso aggiungere una cosa?

    In effetti il forum genera questo tipo di diatribe.

    Ma solo nei casi in cui si tocca quale linguaggio sia meglio.

    In effetti ogni programmatore, più o meno esperto che sia, è convinto che il linguaggio da lui adottato sia il migliore in assoluto.

    Niente di più sbagliato.

    Io, insieme a qualcunaltro, ogni volta che si apre un thread del genere cerchiamo di far capire questo tipo di concetto, che è alla base della programmazione. Ma poi subentra la presunzione, forse anche a me è capitato.

    Ma quando si leggono alcune affermazioni, a volte, viene spontaneo ribadire le proprie conoscenze. Non sarà molto ortodosso ma quando ci vuole ci vuole.

    Non sarà molto frequentato questo forum però ha un tasso tecnico che a volte è molto alto. Come è giusto che sia. Anche io, che programmo da non poco tempo, a volte trovo alcune soluzioni molto interessanti, che spesso sono fornite da gente "inesperta".

    Ma quando ci si trova la chiusura mentale è difficile discutere. C'è poco da fare.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  4. #4

    Note

    Il mio plauso e sostegno va a gente come:
    Alka, che riesce ad avere sempre un approccio superpartes nel presentare i diversi linguaggi. Riesce a non scendere mai (o quasi) sul terreno della lotta di classe.
    Non è un santo, ed a volte è impossibile non rispondere alle provocazioni.
    Ci vorrebbe qualche Alka in più...

    And3ea, ottimo teorico e pratico del PHP, che ha intrapreso la via della PROGRAMMAZIONE CLASSICA con Pytho, conscio delle difficoltà che avrebbe incontrato con qualche linguaggio più complesso, nonostante ne avrebbe tutte le capacità nell'apprendimento. Ti sostengo xkè non ti avvilisci vedendo quante poche risposte ci sono alle tue richieste d'aiuto. Gli unici (o quasi) 3ad aperti su Python sono di And3ea.
    And3ea aveva qualche difetto nel Forum PHP, ma è cresciuto sul piano umano e comportamentale. BRAVO!

    Akiross. A volte parte di 4°, poi però si ravvede ed è dispensatore di ottimi consigli.

    Ammonimento ad un certo virusbye, moderatore che in un 3ead si era dimenticato di essere tale. Basta cercare il 3ead "una domanda da novizio" per farsi un'idea di su quali binari è andata avanti la discussione, mentre il novizio attendeva ben altre risposte e si è trovato come colui che ha scatenato, senza volerlo, una guerra di religione.

    X xeregallo:
    Non mi pare tu abbia ben recepito pienamente il mio messaggio in tutta la sua complessità. Hai risposto ad una domanda diretta xkè ti sei sentito chiamato in causa.

  5. #5

    Re: Note

    Originariamente inviato da gemini_76_it

    X xeregallo:
    Non mi pare tu abbia ben recepito pienamente il mio messaggio in tutta la sua complessità. Hai risposto ad una domanda diretta xkè ti sei sentito chiamato in causa.
    io posso parlare solo per me stesso e per gli interventi che ho fatto. Per il resto che dire il forum lo fanno gli utenti se non ti piace il forum ce ne sono tanti altri. Se intendevi essere critico e costruttivo niente ti impediva di riportare i tuoi thread nel binario in erano nati io mi sono limitato a chiudere delle discussioni quando la discussione è degenerata
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  6. #6

    Re: A scuola di "rispetto"

    Originariamente inviato da gemini_76_it


    POTETE ANCHE CHIUDERE LA DISCUSSIONE CORRENTE per mettere a tacere le mie verità, sarebbe in LINEA con il vostro solito modo di fare. Ma non vi darebbe merito!
    per adesso non entro troppo nel merito.

    ci tengo però a precisare alcuni punti che sono totalmente fuorvianti.

    1) mi parli di sapientoni e ammonimenti ma, a quanto sembra, sei il primo che si è messo su un piedistallo e ha stilato addirittura un manifesto di pensiero. sarebbe stato più opportuno, a mio parere, aprire un semplice thread con toni molto, ma molto, più bassi.
    I je accuse funzionano poco di solito.

    2) Mi parli di moderatori che non rispettano gli inviti a moderare. Oltre a richiederti delle prove concrete (link et similia) vorrei anche ricordare che il moderatore non è un maggiordomo. La segnalazione è sacrosanta per gli utenti e va usata... ma questo non significa vedere per forza accettata la propria richiesta

    3) Mi parli del forum Php che va meglio. Questo è vero... in quel forum, tra raduni e amicizie varie, ci conosciamo in molti.
    Inoltre, sempre guardando le statistiche che tu evindetemente non puoi vedere, sappi che il forum Programmazione (compreso il subforum) fa quasi le stesse visite di Php.

    4) Mi parli di virusbye. Io non lo vedo come moderatore e tu?

    5) Mi parli di spirito di forum. In questo thread non vedo nessuno spirito... anzi.

    6) I sapientoni esistono ovunque. E questo non dipende certo da noi.

    7) I thread chiusi sono sotto la mia approvazione. Come sul forum OT stiamo cercando di cambiare le cose. Molte volte però le parole non servono e allora abbiamo momentaneamente cambiato metodo... ma "lucchetto selvaggio" non è la regola.. è l'eccezione per far capire che se gli utenti non si impegnano non riusciremo mai a mettere un po' d'ordine in questo forum.

    Quando ci sono questo tipo di problemi vi invito a contattarmi in pvt. Discuterò io con i moderatori se lo riterrò opportuno. Ormai mi sembra inutile continuare in privato.... puoi anche dire la tua qui.

    Ultima cosa: il forum programmazione, per sua stessa natura, è molto difficile da gestire. Non c'è un unico tema di discussione e questo può creare problemi se si lascia confusione in giro.

    Dimenticavo una cosa fondamentale: il pezzo che ho quotato in cima al post è veramente una caduta di stile. Su questo forum non abbiamo mai avuto paura delle critiche... se chiedi in giro puoi fartene bene un'idea... anzi: molto volte mi sono trovato a discutere in pubblico alle accuse mosse... senza paura di quello che poteva esserci scritto.... come in questo caso d'altronde.
    w la topa

  7. #7
    xegallo
    io posso parlare solo per me stesso e per gli interventi che ho fatto. Per il resto che dire il forum lo fanno gli utenti se non ti piace il forum ce ne sono tanti altri. Se intendevi essere critico e costruttivo niente ti impediva di riportare i tuoi thread nel binario in erano nati io mi sono limitato a chiudere delle discussioni quando la discussione è degenerata
    Tu che leggi tutti i 3ad SAI BENISSIMO che IO HO PROVATO a riportare nei giusti binari quelli che mi interessavano.
    Chiudendo i 3ad penalizzate solo chi aveva interesse verso l'argomento che aveva iniziato, non certo chi trasgredisce le REGOLE del FORUM. E' la mancanza di AMMONIMENTO verso chi trasgredisce che io lamento. E faccio notare che si tratta sempre della stessa gente.
    PUNTO. Non è che io dica altro.

    [...]se non ti piace il forum ce ne sono tanti altri[...]
    Non raccolgo la provocazione. Una caduta di stile. NON VI DO CONTRO, lo capisci? NON ATTACCO i moderatori!
    Ti prego, non replicare, non voglio assolutamente polemizzare.

    saibal
    1) mi parli di sapientoni e ammonimenti ma, a quanto sembra, sei il primo che si è messo su un piedistallo e ha stilato addirittura un manifesto di pensiero[...]
    Tu sai benissimo, giacchè frequentiamo entrambi il forum PHP, che mai ho commesso tali ERRORI. IO NON SO NULLA di programmazione, non sono un SAPIENTONE, nè mi atteggio ad esserlo, non ne sono in grado oltrechè capace.

    E' strano che proprio voi che dovreste accogliere favorevolmtente il mio pensiero, giacchè RIBADISCE semplicemente ciò che voi scrivete nelle REGOLE mi venite contro.

    Forse i miei toni sono stati un po' accesi, anzi, lo sono stati senza forse. Di questo mi scuso, ma MI DA' NOIA veder come dettano legge coloro che bypassano le REGOLE che ci siamo/ci avete dato. Xkè ci rimettiamo tutti.

    2) Mi parli di moderatori che...
    Non credo che io sia stato poco chiaro in precedenza...

    4) Mi parli di virusbye. Io non lo vedo come moderatore e tu?
    Beh, mi ha tratto in inganno l'appellativo di MODERATORE che gli viene dato nel 3ad che ho menzionato. Forse lo era ed ora non più. Dovevo informarmi meglio.

    5) Mi parli di spirito di forum. In questo thread non vedo nessuno spirito... anzi.
    Forse ti sfugge che questo 3ad è un RICHIAMO affinchè si possa tornare su quella via. Vedi, il linguaggio della comunicazione conosce diverse tecniche per fare arrivare un messaggio...

    6) I sapientoni esistono ovunque. E questo non dipende certo da noi.
    Giammai fu detta cosa + giusta. Ma voi MODERATE, non CENSURATE. O no?

    7) I thread chiusi sono sotto la mia approvazione[...]
    AMEN.

    [..] ma "lucchetto selvaggio" non è la regola.. è l'eccezione per far capire che se gli utenti non si impegnano non riusciremo mai a mettere un po' d'ordine in questo forum.
    Ricordo, quegli utenti che non si impegnano li conoscono un po' tutti. Chi vuole imparare è colui che già si impegna per far funzonare il FORUM, xkè gli da giovamento l'ordine del suddetto. E guarda caso è anche colui che ci rimette.

    Ed io nel mio piccolo intendevo aiutarvi. Peccato che non è PASSATO questo mio MESSAGGIO di buon intento.

    ...(la chiusura del tuo POST)...
    Se non ho usato il pvt è proprio xkè volevo che se ne parlasse e che venisse letto da chi alza i toni ed altera i TOPIC. Proprio xkè so che MODERARE è difficile.
    Tu sai che quando ho avuto un problema su PHP dello stesso tipo ti ho contattato e ricontattato in pvt molto garbatamente. Come so che c'è un ragazzone che ho citato e che si era beccato un richamo ufficiale da te. Ragazzone che ora apprezzo più di prima.

    Tornando su tuoi punti 1 e 4, beh, un po' di "stile" c'è se ho scelto di aprire un 3ad dedicato espressamente ad un pensiero che dovrebbe essere il vostro pensiero. Invece di inquinare un 3ad già aperto.
    Questione di opinioni.

    Ho altri difetti, ma questi credo di no. Spero di no.

    RIPETO: credevo o speravo che avreste compreso il mio tentativo di aiutarvi nella difficile arte della moderazione (BADATE, lo dico senza alcuna nota polemica nè ironica).

    Ma a quanto vedo sono poco apprezzato proprio da voi... E ciò mi rattrista e mi addolora...

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    1,012
    Originariamente inviato da gemini_76_it

    Ma a quanto vedo sono poco apprezzato proprio da voi... E ciò mi rattrista e mi addolora...
    Se ti senti poco apprezzato la colpa è solo che tua: ci sarà un motivo!

    A me questo sembra l'ennesimo thread per polemizzare, senza alcun obiettivo preciso. Il forum non va affatto così male!

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Se posso dire la mia, concordo con gemini (che ringrazio per i complimenti) sul fatto che si venga penalizzati dalla chiusura di una discussione avviata per raccogliere informazioni, anche se ritengo siano penalizzate ancora di più le persone che spesso intervengono scrivendo messaggi mediolunghi e quindi impiegando anche una discreta parte del proprio tempo alla stesura di una risposta il più completa e argomentata possibile a beneficio di chi scrive la domanda.

    Non c'è cosa più triste di scrivere papiri e vedersi chiusa poco dopo la discussione, e a volte la cosa avviene proprio mentre si scrive la risposta (e il forum naturalmente respinge il messaggio).

    Però gemini, anche tu hai espresso il fatto che i moderatori debbano "moderare"; è ovvio che la chiusura di una discussione dispiaccia a tutti, così come però a tutti piace che le cose rimangano in ordine. Ti dico, ultimamente mi ci sono ritrovato spesso all'interno di "flame" che spesso coincidono in litigi e sai bene che, come avviene con i bimbi, è difficile riuscire a capire chi ha iniziato, chi ha proseguito, ecc.
    Sono stato nel contempo "provocatore" e "provocato", anche se magari entrambe le azioni erano involontarie.

    Ovviamente, un moderatore non può prendere una posizione o le difese di un partecipante per principio di imparzialità ma soprattutto perchè in una "discussione degenere" è proprio impossibile stabilire chi ha degenerato.

    Di solito, comunque, vengono postati dei messaggi ammonitori, poi chiaramente se la discussione non si "raddrizza" non rimane altro che CHIUDERE.

    La censura sarebbe tale se i messaggi ritenuti offensivi venissero cancellati o modificati, e invece rimangono a disposizione di tutti assieme al messaggio di chiusura del moderatore in modo che la pratica sia completa, dall'inizio alla fine e, comunque, sempre a disposizione di tutti per la consultazione (anche se è ovvio che andrà poi a morire per mancanza di ulteriori post).

    Per concludere, secondo me i moderatori non possono fare di più per cercare di mantenere l'ordine; l'unico fatto accettabile è che i "flame" ci sono e ci saranno sempre perchè il forum è un ambiente di discussione e, quando saranno insostenibili, dovranno per forza essere chiusi.

    Se la discussione verteva su un argomento di interesse per l'Original Poster, suppongo che questo possa riformulare la domanda in modo più specifico e iniziare una nuova discussione escludendo la parte che aveva generato la sequela di OT, aggirando il problema.

    In poche parole, ci vuole della pazienza.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    non voglio alimentare ulteriormente la polemica ma dal momento che sono stato tirato in ballo, voglio spiegare le mie motivazioni riguardo alla chiusura:
    1) non mi piace in ogni 3d tenere la lavagna dei buoni e quella dei cattivi chi non si è comportato bene lo sa
    2) la discussione era irrecuperabile non si parlava + minimamente dell'argomento originale
    3) riguardo a php .net era completamente fuori sezione
    4) chiudo esclusivamente quando la questione è illegale o il dialogo non è più civile, non chiudo in base alla mia sensazione se il 3d fosse interessante o meno
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.